Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia

Oggetto:

Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SUI0171
Docenti
Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Psicologia è finalizzato a far conoscere:

  1. l'evoluzione dei paradigmi più recenti sugli sviluppi teorici della materia nell'ambito del contestualismo evolutivo e del modello dei sistemi dinamici;
  2. lo sviluppo nel ciclo di vita, nello specifico dei periodi inerenti la fanciullezza, l'adolescenza e la giovane età adulta nonchè dell'età anziana, riferito alle transizioni normative e non normative e ai punti di svolta;

i compiti di sviluppo ed i fattori di protezione e di rischio fisico e psicosociale caratteristici della società contemporanea e riferiti agli individui nelle diverse fasi del ciclo di vita, al fine di una promozione del loro benessere e sviluppo ottimale all'interno dei vari contesti di vita e facendo riferimento al contributo delle attività motorie e sportive.

The course of Psychology aimed to introduce Students to:

  1. advances in knowledge on recent theoretical framework of Psychology, in particular Developmental Psychology within the Developmental Contextualism and Dynamic Systems Model paradigms;
  2. the development in the life-span, in particular during childhood, adolescence and young adulthood and elderly and related to normative and non-normative transitions and turning points;
  3. the developmental tasks and protective and risk psychosocial factors typical of contemporary society, concerning individuals in different periods of the life span with the aim to promote both well-being and optimal development of individuals in the different contexts of life, and referring to the contribution of physical activities and sports.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si prevede che gli studenti acquisiscano conoscenze e competenze avanzate della Psicologia finalizzate alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona durante il ciclo di vita.

Nello specifico, il programma contempla che gli studenti abbiano maturato conoscenza e capacità di comprensione, oltre che capacità di applicare conoscenza e comprensione, autonomia di giudizio, abilità comunicative nell'ambito della Psicologia e con particolare riguardo della Psicologia del ciclo di vita, finalizzate alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona e del contesto con riferimento al contributo delle attività motorie e sportive.

Tutto questo finalizzato alla capacità

  • di svolgere un'analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati, dei processi sottostanti le transizioni normative e non normative nel ciclo di vita, con particolare attenzione alla fanciullezza, all'adolescenza e giovane età adulta nonché all'età anziana;
  • di progettare e/o valutare programmi di intervento volti alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale degli individui nel ciclo di vita con un'attenzione al contributo delle attività motorie e sportive.

It is expected that students acquire advanced knowledge and ability of Psychology aimed at the design adapted activities about the needs of individuals during the life span.

Specifically, the program contemplates that students acquire knowledge and understanding as well as ability to apply knowledge and understanding, judgment skills, communication skills in the field of Psychology and particularly with regard Life-span Psychology, aimed at designing adapted activities to the needs of individuals during the life span, and referred to of physical activities and sports contribution.

All this aimed at ability:

  • to conduct a critical analysis, using appropriate instruments, the underlying processes normative and non-normative transitions in the life span, with particular attention to childhood, adolescence and young adulthood and old age;
  • to design and / or evaluate intervention programs to promote the well-being and optimal development of individuals in the life span with an attention to the contribution of physical activities and sports.
Oggetto:

Programma

L'insegnamento, a partire dai fondamenti della Psicologia, intende fornire conoscenze di tipo psicologico che costituiranno la base della strutturazione di competenze indispensabili alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli individuali e contestuali. In esso verrà sviluppato il tema delle principali transizioni normative e non normative nel ciclo di vita delle persone all'interno dell'attuale società contemporanea, con particolare attenzione a periodi come la fanciullezza, l'adolescenza e la giovane età adulta nonché l'età anziana, tenendo conto dei vari fattori, individuali, contestuali e sociali, che - specie durante tali transizioni - possono contribuire a trasformare profondamente i percorsi di sviluppo delle persone, in modo positivo o negativo, anche a seconda delle risorse su cui tali persone possono fare affidamento, tra queste il riferimento sarà al contributo delle attività motorie e sportive.

I contenuti del corso verteranno sui seguenti aspetti:

  • Concetti dello sviluppo;
  • Concezioni dello sviluppo: lo sviluppo nel ciclo di vita e cenni sui modelli teorici;
  • Le transizioni nel ciclo di vita tra il normativo ed il non normativo con attenzione ai principali disturbi psicopatologici e alla relazione educativa

The course, starting from the foundations of Psychology, aims to provide knowledge of psychological type that form the basis for structuring abilities essential to planning adapted activities to the requirements of people referred to their resources and constraints. In it will be developed the theme of the main normative and not-normative transitions in the life span of the people within the current contemporary society, with particular attention to periods such as childhood, adolescence and young adulthood and old age, taking into account various factors, individual, contextual and social, which - especially during such transitions - can help transform profoundly the development paths of the people, in a positive or negative, also depending on the resources on which these people can rely. Among them the reference will be the contribution of physical activities and sports.

The contents of the course will cover the following aspects:

  • Concepts of development
  • Conceptions of development: the development of the life span and notes on theoretical models
  • The transitions in the life span between the normative and non-normative with particular attention to main psychopathological disorder and educational relationship:
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 24 lezioni di due ore ciascuna per un totale di 48 ore. Esso prevede lezioni frontali che saranno accompagnate, quale integrazione della parte istituzionale,  da approfondimenti sui principali temi di dibattito nella psicologia contemporanea in relazione allo sviluppo motorio in condizioni tipiche e atipiche, attraverso attività svolte in aula come la partecipazione a gruppi di lettura e la visione di filmati. 

The course is structured in 24 lessons of two hours each for a total of 48 hours. The course is to integrate the institutional part, a part-depth on the topics discussed, with activities in the classroom such as participation in reading groups.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è composto delle seguenti valutazioni:

a) una parte scritta costituita da 15 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta sui contenuti del testo di riferimento e del materiale fornito a lezione. La valutatazione è in trentesimi: 2 punti per ogni risposta corretta, -0.25 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta mancante. Lo studente deve conseguire un minimo di 18/30.

b) orale su 1 testo a scelta dalla lista indicata nella bibliografia.

Le domande effettuate oralmente verificano la capacità degli studenti di comprendere e comunicare i concetti sia generali della disciplina sia specifici, tra cui aspetti analitici e metodologici. La verifica orale consiste almeno di tre domande. Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 30 e la valutazione complessiva viene calcolata come media matematica.

Nella deteminazione del voto finale viene tenuto in conto delle valutazioni della parte scritta e della parte orale. L'espressione finale del voto sarà in trentesimi.

The exam consists of the following parts:

a) a written test consisting of 15 multiple choice questions with 4 answer options on the contents of the reference book and the material provided in class. The evaluation is in thirtieths: 2 points for each correct answer, -0.25 points will be deducted for each incorrect answers, 0 points for missing answers. The student must achieve a minimum of 18/30.

b) oral on 1 text chosen from a list provided as per program.

The oral questions test the abilities of the students to understand and communicate both basic and specific concepts of the discipline, includin analytical and methodological aspects.

The oral examination consists of at least three questions. Each answer is evaluated as mark between 0 and 30 and mathematical average is used as the global evaluation.

In the determination of the final grade, the assessments of the written part and the oral section are taken into account. The final expression of the mark will be thirty.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Valenza E., Turati C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Il Mulino, Bologna

Legrenzi P., Umiltà C. (2016).  Una cosa alla volta. Le regole dell'attenzione. Il Mulino, Bologna

Ulteriore bibliografia verrà fornita a lezione.

 

Uno tra i seguenti testi a scelta:

Albiero, P. (a cura di, 2011). Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci

Aureli, T., Bascelli, E., Camodeca, M., Di Sano, S. (2008). Il bambino in classe. Aspetti teorici e strumenti di valutazione. Roma: Carocci.

Bigozzi L. (2000). Apprendimento e riabilitazione a scuola. Roma, Carocci

Bonino, S., Cattelino, E. Ciairano, S. (2007).Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Firenze: Giunti.

Ciairano, S. (2008, a cura di). Le attività motorie e sportive nello sviluppo degli adolescenti. Bari: Laterza

Cottini, L. (2003). Psicomotricità. Roma: Carocci

Cristini, C. Porro, A., Cesa-Bianchi M. (2011).Le capacità di recupero dell'anziano. Modelli, strumenti e interventi per i professionisti della salute. Milano: Franco Angeli

Di Nuovo S. (2018). Alunni speciali, bisogni speciali. Bologna: Il Mulino

Ferrari G., Penati V. (2013). Psicologia e sport. Milano: Ferrari Sinibaldi

Molinari L., Mameli C. (2015) Gestire la classe. Bologna: Il Mulino

Prati G., Pietrantoni L. (2012). Attivi e sedentari. Bologna: Il Mulino.

Zambianchi M., Ricci Bitti P.E. (2011).Tempo, salute, benessere. La dimensione temporale nei comportamenti rilevanti per la salute e nel benessere globale dell'individuo durante l'arco della vita. Bologna: Il Mulino.

The books and modalities are the same of the Italian program for the students who can read Italian. Otherwise an alternative list of references in English can be available upon request.

 

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì9:30 - 11:30
Mercoledì13:00 - 15:00

Lezioni: dal 02/03/2020 al 05/06/2020

Nota: Le lezioni di Psicologia si svolgeranno presso l' Educatorio della Provvidenza in Corso Trento, 13 - Torino.

Martedì - 9.30 / 11:30 - Aula Multimediale
Mercoledì - 13.00 / 15.00 - Aula Oro

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    31/10/2019 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2020 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo corso!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2019 14:22
    Non cliccare qui!