Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Psicologia

Oggetto:

Psychology

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0171
Docenti
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti (Titolare del corso)
Cristina O. Mosso (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/04 - psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso di Psicologia è finalizzato a far conoscere:

  1. l'evoluzione dei paradigmi più recenti sugli sviluppi teorici della materia nell'ambito del contestualismo evolutivo e del modello dei sistemi dinamici;
  2. lo sviluppo nel ciclo di vita, nello specifico dei periodi inerenti la fanciullezza, l'adolescenza e la giovane età adulta nonchè dell'età anziana, riferito alle transizioni normative e non normative e ai punti di svolta;

i compiti di sviluppo ed i fattori di protezione e di rischio fisico e psicosociale caratteristici della società contemporanea e riferiti agli individui nelle diverse fasi del ciclo di vita, al fine di una promozione del loro benessere e sviluppo ottimale all'interno dei vari contesti di vita e facendo riferimento al contributo delle attività motorie e sportive.

The course of Psychology aimed to introduce Students to:

  1. advances in knowledge on recent theoretical framework of Psychology, in particular Developmental Psychology within the Developmental Contextualism and Dynamic Systems Model paradigms;
  2. the development in the life-span, in particular during childhood, adolescence and young adulthood and elderly and related to normative and non-normative transitions and turning points;
  3. the developmental tasks and protective and risk psychosocial factors typical of contemporary society, concerning individuals in different periods of the life span with the aim to promote both well-being and optimal development of individuals in the different contexts of life, and referring to the contribution of physical activities and sports.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Si prevede che gli studenti acquisiscano conoscenze e competenze avanzate della Psicologia finalizzate alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona durante il ciclo di vita.

Nello specifico, il programma contempla che gli studenti abbiano maturato  conoscenza e capacità di comprensione, oltre che capacità di apprendere, capacità di applicare conoscenza e comprensioneautonomia di giudizioabilità comunicative nell'ambito della Psicologia e con particolare riguardo della Psicologia del ciclo di vita, finalizzate alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona e del contesto con riferimento al contributo delle attività motorie e sportive.

Tutto questo finalizzato alla capacità

  • di svolgere un'analisi critica, avvalendosi di strumenti adeguati, dei processi sottostanti le transizioni normative e non normative nel ciclo di vita, con particolare attenzione alla fanciullezza, all'adolescenza e giovane età adulta nonché all'età anziana;
  • di progettare e/o valutare programmi di intervento volti alla promozione del benessere e dello sviluppo ottimale degli individui nel ciclo di vita con un'attenzione al contributo delle attività motorie e sportive.

It is expected that students acquire advanced knowledge and ability of Psychology aimed at the design adapted activities about the needs of individuals during the life span.

Specifically, the program contemplates that students acquire knowledge and understanding as well as ability to apply knowledge and understanding, judgment skills, communication skills in the field of Psychology and particularly with regard Life-span Psychology, aimed at designing adapted activities to the needs of individuals during the life span, and referred to of physical activities and sports contribution.

All this aimed at ability:

  • to conduct a critical analysis, using appropriate instruments, the underlying processes normative and non-normative transitions in the life span, with particular attention to childhood, adolescence and young adulthood and old age;
  • to design and / or evaluate intervention programs to promote the well-being and optimal development of individuals in the life span with an attention to the contribution of physical activities and sports.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso è strutturato in 24 lezioni di due ore ciascuna per un totale di 48 ore (pari a 32 ore per la parte tenuta dalla prof. Rabaglietti e a 16 ore per la parte tenuta dalla prof. Mosso). Esso prevede lezioni frontali che saranno accompagnate, quale integrazione della parte istituzionale,  da approfondimenti sui principali temi di dibattito nella psicologia contemporanea in relazione allo sviluppo motorio in condizioni tipiche e atipiche, attraverso attività svolte in aula come la partecipazione a gruppi di lettura e la visione di filmati. 

 

Si comunica che a causa della situazione di emergenza sanitaria COVID-19, le lezioni saranno tenute secondo una scenario misto che prevede la forma in presenza, ove possibile e se le condizioni inerenti tale situazione lo permetteranno, e la contemporanea modalità a distanza, in diretta streaming, su piattaforma WEBEX.

 

Le lezioni della prof.ssa Rabaglietti si terranno in presenza in aula con prenotazione (fino ad esaurimento posti usano l'app MyUniTo e il servizio student booking). La lezione viene anche erogata in diretta streaming su Webex e registrata; sarà disponibile su Moodle per la fruizione offline per tutto l'anno accademico.

Martedì 2 marzo la lezione anche in diretta streaming al link  https://unito.webex.com/meet/cristina.mosso. Per le lezioni successive è disponibile il calendario tra il materiale del corso.

Le lezioni in presenza si terranno:

martedì 9.30-11.30 in aula S7;

mercoledì 13.00 alle 15 in aula S8.

The course is structured in 24 lessons of two hours each for a total of 48 hours (equivalent to 32 hours for the part held by Prof. Rabaglietti and 16 hours for the part held by Prof. Mosso). The course is to integrate the institutional part, a part-depth on the topics discussed, with activities in the classroom such as participation in reading groups.

Please note that due to the COVID-19 health emergency situation, lessons will be held according to a mixed scenario that provides the form in presence, where possible and if the conditions inherent in this situation will allow it, and the simultaneous mode at a distance, live streaming, on WEBEX platform.

The lectures of Prof. Rabaglietti's unit will be held in presence in the classroom with reservation (subject to availability using the MyUniTo app and the student booking service). The lecture is also streamed live on Webex and recorded; it will be available on Moodle for offline use for the Academic Year.

The link to the Webex virtual room for the streaming lecture next 2/3/2021 is https://unito.webex.com/meet/cristina.mosso.

Communications referring to the other lessons are available in Materiali del corso

 

In-person classes will be held

Tuesday 9.30-11.30 in classroom S7;

Wednesday 1:00 p.m. to 3:00 p.m. in room S8.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è composto delle seguenti valutazioni:

a) una parte scritta costituita da 15 domande a risposta multipla con 4 opzioni di risposta sui contenuti del testo di riferimento e del materiale fornito a lezione. La valutatazione è in trentesimi: 2 punti per ogni risposta corretta, -0.25 punti per ogni risposta errata, 0 punti per ogni risposta mancante. Lo studente deve conseguire un minimo di 18/30.

Il tempo dell'esame scritto sarà pari a 25 minuti.

b) orale su 1 testo a scelta dalla lista indicata nella bibliografia.

Le domande effettuate oralmente verificano la capacità degli studenti di comprendere e comunicare i concetti sia generali della disciplina sia specifici, tra cui aspetti analitici e metodologici. La verifica orale consiste almeno di tre domande. Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 30 e la valutazione complessiva viene calcolata come media matematica.

Nella deteminazione del voto finale viene tenuto in conto delle valutazioni della parte scritta e della parte orale. L'espressione finale del voto sarà in trentesimi.

La validità dell'esame è annuale.

Attenzione modifiche in atto fino a emergenza Covid conclusa. L'esame si terrà in modalità telematica su piattaforma Moodle dopo il riconoscimento e sorveglianza su su Webex.

The exam consists of the following parts:

a) a written test consisting of 15 multiple choice questions with 4 answer options on the contents of the reference book and the material provided in class. The evaluation is in thirtieths: 2 points for each correct answer, -0.25 points will be deducted for each incorrect answers, 0 points for missing answers. The student must achieve a minimum of 18/30.

The written exam time will be 25 minutes.

b) oral on 1 text chosen from a list provided as per program.

The oral questions test the abilities of the students to understand and communicate both basic and specific concepts of the discipline, includin analytical and methodological aspects.

The oral examination consists of at least three questions. Each answer is evaluated as mark between 0 and 30 and mathematical average is used as the global evaluation.

In the determination of the final grade, the assessments of the written part and the oral section are taken into account. The final expression of the mark will be thirty.

The validity of the exam is annual.

Attention changes in place until Covid emergency concluded. The exam will be held electronically on the Moodle platform after recognition and surveillance on Webex.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

L'insegnamento, a partire dai fondamenti della Psicologia, intende fornire conoscenze di tipo psicologico che costituiranno la base della strutturazione di competenze indispensabili alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli individuali e contestuali. In esso verrà sviluppato il tema delle principali transizioni normative e non normative nel ciclo di vita delle persone all'interno dell'attuale società contemporanea, con particolare attenzione a periodi come la fanciullezza, l'adolescenza e la giovane età adulta nonché l'età anziana, tenendo conto dei vari fattori, individuali, contestuali e sociali, che - specie durante tali transizioni - possono contribuire a trasformare profondamente i percorsi di sviluppo delle persone, in modo positivo o negativo, anche a seconda delle risorse su cui tali persone possono fare affidamento, tra queste il riferimento sarà al contributo delle attività motorie e sportive.

I contenuti del corso verteranno sui seguenti aspetti:

  • Concetti dello sviluppo;
  • Concezioni dello sviluppo: lo sviluppo nel ciclo di vita e cenni sui modelli teorici;
  • Le transizioni nel ciclo di vita tra il normativo ed il non normativo con attenzione ai principali disturbi psicopatologici e alla relazione educativa

The course, starting from the foundations of Psychology, aims to provide knowledge of psychological type that form the basis for structuring abilities essential to planning adapted activities to the requirements of people referred to their resources and constraints. In it will be developed the theme of the main normative and not-normative transitions in the life span of the people within the current contemporary society, with particular attention to periods such as childhood, adolescence and young adulthood and old age, taking into account various factors, individual, contextual and social, which - especially during such transitions - can help transform profoundly the development paths of the people, in a positive or negative, also depending on the resources on which these people can rely. Among them the reference will be the contribution of physical activities and sports.

The contents of the course will cover the following aspects:

  • Concepts of development
  • Conceptions of development: the development of the life span and notes on theoretical models
  • The transitions in the life span between the normative and non-normative with particular attention to main psychopathological disorder and educational relationship:

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Valenza E., Turati C. (2019). Promuovere lo sviluppo della mente. Il Mulino, Bologna (capitoli di sola lettura 4 e 5)

Legrenzi P., Umiltà C. (2016).  Una cosa alla volta. Le regole dell'attenzione. Il Mulino,  Bologna (capitoli di sola lettura 7 e 8)

Ulteriore bibliografia verrà fornita a lezione.

 

Uno tra i seguenti testi a scelta:

Albiero P. (a cura di, 2011). Il benessere psicosociale in adolescenza. Roma: Carocci

Aureli T., Bascelli E., Camodeca M., Di Sano S. (2008).Il bambino in classe. Roma: Carocci

Bigozzi L. (2000). Apprendimento e riabilitazione a scuola. Roma, Carocci

Bonino, S. (2008). Mille file mi legano qui. Vivere la malatta. Bari: Laterza

Bonino S., Cattelino E. Ciairano S. (2007). Adolescenti e rischio. Comportamenti, funzioni e fattori di protezione. Firenze: Giunti

Ciairano S. (2008, a cura di). Le attività motorie e sportive nello sviluppo degli adolescenti. Bari: Laterza

Cornoldi C., Zaccaria S. (2011). In classe ho un bambino che…Firenze: Giunti

Cottini L. (2003). Psicomotricità. Roma: Carocci

Cristini, C. Porro A., Cesa-Bianchi M. (2011). Le capacità di recupero dell’anziano. Milano: Franco Angeli

Di Nuovo S. (2018). Alunni speciali, bisogni speciali. Bologna: Il Mulino

Menesini E., Nocentini A.L. (2015). Il bullismo a scuola. Firenze: Giunti

Molinari L., Mameli C. (2015). Gestire la classe. Bologna: Il Mulino

Zambianchi M., Ricci Bitti P.E. (2011). Tempo, salute, benessere. Bologna: CLUEB

Zambianchi M., Ricci Bitti P.E. (2012). Invecchiamento positivo. Roma: Carocci

Zoia S. (2004). Lo sviluppo motorio del bambino. Roma: Carocci

 

The books and modalities are the same of the Italian program for the students who can read Italian. Otherwise an alternative list of references in English can be available upon request.

 



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì9:30 - 11:30
Mercoledì13:00 - 15:00

Lezioni: dal 01/03/2021 al 04/06/2021

Oggetto:

Note

AGGIORNAMENTI LEZIONI EMERGENZA COVID-19 DEL 6 MARZO 2021

 

Care studentesse e cari studenti.

In base al Comunicato del Rettore di ieri, venerdì 5 Marzo 2021, a seguito delle nuove misure per il contenimento della diffusione pandemica varate dal Comitato Regionale di Coordinamento in merito alle modalità di svolgimento delle attività didattiche e di ricerca nelle Università del Piemonte, a partire dal 7 e sino al 20 Marzo p.v., saranno sospese alcune attività didattiche in presenza, tra cui le lezioni.

Per maggiori dettagli vi invito a consultare il Comunicato del Rettore sul sito web di Ateneo.

 

Pertanto le lezioni di Psicologia si terranno a distanza tramite piattaforma WEBEX.

 

Vi ricordo i seguenti links per collegarsi alle aule virtuali:

 

lezioni del martedì prof. Rabaglietti (fino al 16 Marzo 2021)

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mdc956ae9f889aec2fc7cc809976e7aa9

 

lezioni del mercoledì prof. Rabaglietti (fino al 16 Marzo 2021)

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m3dba4e03a6b2c79b8223e52fc5dde3b2

 

lezioni prof. Mosso a partire dal 17 Marzo 2021

https://unito.webex.com/meet/cristina.mosso

 

Pertanto martedì 25/5 non ci sarà la lezione programmata e in alternativa, siamo disponibili per il ricevimento online mercoledì 26/5 dalle 13.30 alle 14.30 per chiarimenti, dubbi e informazioni al link  https://unito.webex.com/join/cristina.mosso
 
 
 
 

COMUNICAZIONE APPELLI SESSIONE ESTIVA 2020-2021

Le sedute degli appelli del 4 Giugno, 16 Giugno, 6 Luglio avranno luogo in PRESENZA presso le aule del Palazzo Aldo Moro.

A questo link sono contenute ulteriori utili informazioni relative alla possibilità di seduta da remoto:

https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=1vo6https://scienzemotoriecn.campusnet.unito.it/do/avvisi.pl/Show?_id=1vo6

Per l'appello da remoto, si ricorda che è necessario inviare alle docenti il modulo di autocertificazione compilato.
 
Alla chiusura delle iscrizioni di ciascun appello, all'interno di tale sezione saranno fornite indicazioni sulla seduta dell'esame.
 
 
Pianificazione appello Psicologia LM67 mercoledì 16 giugno 2021
 
L'esame avrà inizio alle 9.30 con la parte scritta per gli studenti e le studentesse che saranno in presenza. Terminata la prova scritta, l'esame proseguirà per la parte orale a partire dalle 11.45.
Alle 10.40 è previsto l'inizio della prova scritta per coloro che sosterranno la parte scritta da remoto (via webex), a cui farà seguito, dalle 12.30  la prova orale, sempre secondo la modalità da remoto.
 
Link a cui collegarsi da remoto: 
https://unito.webex.com/meet/emanuela.rabaglietti
 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/06/2021 11:37
Non cliccare qui!