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Attivazione motoria, invecchiamento e APA

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Physical Activity, aging and APA

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SUI0207
Docenti
Prof. Nunzio Nicosia (Titolare del corso)
Dott.ssa Anna Mulasso (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
13 (M-EDF/01_5CFU) - (M-EDF/02_8 CFU)
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Quiz
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In accordo con gli obiettivi specifici del Corso di Laurea e del Corso di Studi si propone di fornire gli strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, che opererà nelle strutture pubbliche e private, nelle organizzazioni sportive e dell'associazionismo ricreativo e sociale.

L'insegnamento intende fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell' ambito delle Scienze Motorie, mirate al potenziamento della salute nella popolazione adulta ed anziana.

In accordance with the specific objectives of the Degree Course and the Course of Studies, it is proposed to provide tools consistent with the profile of motor and sports activities professional, who will operate in the public and private structures, in sports organizations and
recreational and social associations.

The course aims to provide students with the essential  knowledge for  skills, in 'field of Sports Science, about health in adult and elderly population.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino e che comprendono:

  1. La conoscenza e capacità di comprensione degli argomenti del programma di ogni singolo modulo
  2. La capacità di applicare conoscenza e comprensione nell’ambito di ogni singolo modulo
  3. L’autonomia di giudizio e di analisi specifico per ogni singolo modulo specifiche per ogni singolo modulo
  4. Le abilità comunicative e proprietà di linguaggio in ambito didattico
  5. Le capacità di apprendimento funzionali in futuri ambiti istituzionali quali Master e/o dottorati di ricerca

In particolare, i risultati attesi nei vari moduli:

Valutazione, programmazione ed organizzazione delle attività motorie e sportive per adulti ed anziani.

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors and which include:

Knowledge and understanding of the program topics of each single module
The ability to apply knowledge and understanding within each individual module
The autonomy of judgment and specific analysis for each individual module 
Communication skills and language properties in teaching
Functional learning skills in future institutional fields such as Masters and / or PhDs
In particular, the expected results in the various modules:

Evaluation, planning and organization in physical activities and sports for adults and elderly.

 

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è composto da 2 moduli,  modulo 1 da 8CFU (64 ore), modulo 2 da 5CFU(40 ore). L'insegnamento ha una durata complessiva di 104 ore.

Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.

 

 

The course consists of 2 modules, module 1 of 8CFU (64 hours), module 2 of 5CFU(40 hours). The course has a total duration of 104 hours.

Unless further restrictions engendered by the pandemic trend, the mode of course delivery will include face-to-face lectures. Course materials will be made available via the Moodle platform through the E-Learning page. Instructions for using the platform are available at this link.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in un test scritto a risposta multipla (60 domande, 30 domande per ciascun modulo, 3/4 risposte di cui 1 sola corretta, 0,5 punti per ogni risposta corretta, 0 punti per risposta non fornita o errata). Tempo a disposizione 30 minuti. Le prove verranno superate con una valutazione uguale o superiore a 18/trentesimi.

 

Gli studenti e le studentesse appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

The exam consists of a written multiple-choice test (60 questions, 30 questions for each module, 3/4 answers of which only 1 is correct, 0.5 points for each correct answer, 0 points for no or wrong answer). Time: 30 minutes. Tests will be passed with a grade of 18/thirty or higher.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

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Programma

Modulo 1
  • Teoria tecnica e didattica dell'attività motoria nell'età adulta ed anziana
  • I benefici dell'attività motoria, programmi di attività motoria per il benessere della persona in età anziana
  • Attività fisica e qualità della vita
  • Attività fisica adattata: definizione, finalità, interventi integrati nella cronicità, le Palestre Salute
  • Il processo di invecchiamento
  • Le caratteristiche della mobility e il mantenimento dell'equilibrio statico e dinamico negli anziani
  • Le condizioni di frailty e di sarcopenia nella popolazione anziana: definizioni, modelli operativi, conseguenze ed effetti dell’esercizio fisico
  • Attività motoria per l'anziano normativo e non normativo. Strutturazione di progressioni didattiche
  • Strumenti di misurazione del funzionamento motorio in età anziana
  • L'esercizio fisico nelle malattie neurologiche

Modulo 2

  • Il concetto di fitness e wellness
  • La forza, valutazione ed allenamento, nell'adulto
  • La resistenza organica, valutazione ed allenamento, nell'adulto
  • La flessibilità, valutazione ed allenamento, nell'adulto
  • La valutazione della composizione corporea
  • Valutazione dell'apporto calorico in funzione dell'attività fisica
Module 1
  • Technical, theory and didactics of physical activity in adulthood and older adults
  • The benefits of physical activity and wellbeing exercise programs for older adults
  • Physical activity and quality of life
  • Adapted activities: definition, purpose, integrated interventions in the chronicity Palestre Salute
  • The aging process
  • Characteristics of gait and static/dynamic balance in the older adults
  • Frailty condition and sarcopenia in older adults: definition, operationalization, consequences and effects of physical exercise
  • Physical exercise for normative and institutionalized older adults
  • Measures of physical functioning in older adults
  • Physical exercise in the neurological diseases

Module 2

  • The concept of fitness and wellness
  • Strenght, evaluation and training, in adults
  • Resistance, evaluation and training, in adults
  • Flexibility, evaluation and training, in adults
  • The assessment of body composition
  • Caloric intake evaluation in physical activity

Testi consigliati e bibliografia

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Testi di esame
Macchi C., Benvenuti F.  (2012) Metodologia e didattica delle attività fisiche adattate (AFA) Firenze,  Masterbooks
Mulasso A., Liubicich M.E., Roppolo M. , Rabaglietti E. (2015) Attività motoria ed anziani: 32 lezioni per anziani ospiti di strutture residenziali. Perugia, Calzetti e Mariucci
Nicosia N. (2015) Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle. Torino, Cortina
 

Testi consigliati

ACSM, & Durstine, J.L. (2009). American College of Sports Medicine's Exercise Management for Persons with Chronic Diseases and Disabilities. Human Kinetics.

ACSM, & Bushman, B, Young, J.C. (2005). Action plan for Menopause. Human Kinetics.

ACSM, & Medicine, A. C. o. S. (2013). Acsm's Guidelines for Exercise Testing and Prescription: Lippincott Williams & Wilkins.

ACMS. (2011). Complete guide to fitness & health, Champaign: Human Kinetics

Best-Martini, E., & Botenhagen-Di Genova, K.A. (2003) Exercise for Frail Elders. Human Kinetics.

Booth, F. W., Roberts, C. K., & Laye, M. J. (2012). Lack of exercise is a major cause of chronic diseases. Comprehensive Physiology, 2(2), 1143-211.

Bouchard. C. & Katzmarzyk. P.T. (2010) Physical activity and obesity. Human Kinetics.

Federici, D., & Dardanello, R. (2004). La prevenzione delle cadute nell'anziano - Valutazione, ruolo e programmazione dell'attività motoria. Urbino: Editrice Montefeltro.

Macchi C., (2012)  Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria adulto -;anziano Firenze Masterbooks

 

  Macchi C., Benvenuti F.  (2012) Metodologia e didattica delle attività fisiche adattate (AFA) Firenze,  Masterbooks Mulasso A., Liubicich M.E., Roppolo M. , Rabaglietti E. (2015) Attività motoria ed anziani: 32 lezioni per anziani ospiti di strutture residenziali. Perugia, Calzetti e Mariucci Nicosia N. (2015) Forza, velocità, resistenza, flessibilità: conoscerle ed allenarle. Torino, Cortina  

Bibliography and suggested references

ACSM, & Durstine, J.L. (2009). American College of Sports Medicine's Exercise Management for Persons with Chronic Diseases and Disabilities. Human Kinetics.

ACSM, & Bushman, B, Young, J.C. (2005). Action plan for Menopause. Human Kinetics.

ACSM, & Medicine, A. C. o. S. (2013). Acsm's Guidelines for Exercise Testing and Prescription: Lippincott Williams & Wilkins.

ACMS. (2011). Complete guide to fitness & health, Champaign: Human Kinetics

Best-Martini, E., & Botenhagen-Di Genova, K.A. (2003) Exercise for Frail Elders. Human Kinetics.

Booth, F. W., Roberts, C. K., & Laye, M. J. (2012). Lack of exercise is a major cause of chronic diseases. Comprehensive Physiology, 2(2), 1143-211.

Bouchard. C. & Katzmarzyk. P.T. (2010) Physical activity and obesity. Human Kinetics.

Federici, D., & Dardanello, R. (2004). La prevenzione delle cadute nell'anziano - Valutazione, ruolo e programmazione dell'attività motoria. Urbino: Editrice Montefeltro.

Macchi C., (2012)  Teoria tecnica e didattica dell’attività motoria adulto -;anziano Firenze Masterbooks



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì11:30 - 14:30
Mercoledì10:00 - 13:00
Giovedì9:30 - 11:45

Lezioni: dal 01/03/2023 al 29/05/2023

Nota: Martedì dalle ore 11.30 alle ore 14.30 - Prof.ssa Mulasso Anna
Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 - Prof. Nunzio Nicosia
Giovedì dalle ore 9.30 alle ore 11.45 - Prof.ssa Mulasso Anna - lezioni a calendario.
Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso Via Chiabrera, 27

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Note

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 19/09/2022 09:55
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