Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di ricerca - modulo 3

Oggetto:

Research Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0229
Docente
Dott. Paolo Riccardo Brustio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si pone l'obiettivo di offrire ad un gruppo ristretto di studenti la possibilità di frequentare i laboratori di ricerca attivi in Scienze dell'Esercizio Fisico e dello Sport allo scopo di acquisire una maggiore familiarità e praticità con gli strumenti di misura e i protocolli sperimentali. In questo modo si intende permettere agli studenti di valutare l'interesse per l'attività di ricerca, come attività futura al termine del percorso di studio

The course aims to offer to a selected number of students the possibility to familiarize with the laboratories of Exercise and Sport Sciences with measurement devices and experimental protocols. In such a way the students would have the opportunity to assess their own interest in the research activities as a possible field of their future. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito competenze teoriche sullo studio dei sistemi complessi e, soprattutto, competenze pratiche nell'utilizzo di differenti attrezzature scientifiche per la misura e valutazione e del movimento al fine di poter progettare in autonomia un protocollo sperimentale. Lo studente dovrebbe aver familiarizzato con gli strumenti di misura e ricerca tipici delle Scienze Motorie e aver individuato uno o più temi di interesse che potrebbero diventare i temi della sua tesi di ricerca

At the end of the course the student must have acquired theoretical skills on the study of complex systems and, above all, practical skills in the use of different scientific equipment for measurement and evaluation and movement in order to independently design an experimental protocol. Students should have familiarized themselves with the measurement and research tools typical of Motor Sciences and have identified one or more topics of interest that could become the themes of his research thesis

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


Attività Pratiche sperimentali e di laboratorio (3 CFU)


Experimental and laboratory practice activities (3 CFU)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente sceglie un argomento che possa costituire un tema di ricerca sperimentale. Viene richiesta la preparazione di una relazione scritta in cui si descriva nel dettaglio l'analisi della letteratura che ha portato alla formulazione della ipotesi nulla, il protocollo sperimentale, i materiale e metodi, la statistica utilizzata e i possibili risultati ottenibili.

Nota bene: 1) La relazione deve essere consegnata alla commissione 10-15 gg prima dell'orale. Durante la discussione il candidato verrà chiamato a giustificare i criteri scelti per realizzare il progetto; 2) Il tema scelto (e di conseguenza la ricerca bibliografica) deve essere originale e non già presentato in altri esami; 3) il protocollo sperimentale ideato dovrà contenere test scelti da almeno due dei tre moduli presentati durante il corso.


The student chooses a topic that can be a theme of experimental research. It is requested the preparation of a written report describing in detail the analysis of the literature that led to the formulation of the null hypothesis, the experimental protocol, the materials and methods, the statistics used and the possible results obtainable. Please note: 1) The report must be delivered to the committee 10-15 days before the date. During the discussion the candidate will be called to justify the criteria chosen to carry out the project; 2) The chosen theme (and consequently the bibliographic research) must be original and not already presented in other exams; 3) the experimental protocol designed must contain tests chosen from at least two of the three modules presented during the course.

Oggetto:

Programma

.

  1. La valutazione del funzionamento motorio negli anziani
  2. Sarcopenia e Cadute
  3. Equilibrio statico e dinamico
  4. Forza degli arti superiori e inferiori
  5. Autonomia
  6. Deambulazione
  7. Strumenti di valutazione in Multi-tasking
  8. La valutazione delle abilità grosso motorie, locomozione e controllo oggetti, nell'infanzia e nella fanciullezza
  9. Momenti applicativi relativi alla valutazione del funzionamento motorio nell'anziano non normativo.

  1. Evaluation of motor functioning in normative and institutionalized seniors.
  2. Sarcopenia and Falls
  3. Static and dynamic balance
  4. Strength of upper and lower limbs
  5. Autonomy
  6. Gait
  7. Evaluation tools in Multi-tasking
  8. Evaluation of big motor skills, locomotion and control of objects, in childhood and childhood
  9. Application moments related to the assessment of motor functioning in the non-normative elderly.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Slide ed appunti delle lezioni


slides and notes of the lessons



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2019 14:53
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!