Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di ricerca

Oggetto:

Research Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0229
Docenti
Dott. Massimiliano GOLLIN (Titolare del corso)
Prof. Alberto RAINOLDI (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si pone l'obiettivo di offrire ad un gruppo ristretto di studenti la possibilità di frequentare i laboratori di ricerca attivi in Scienze dell'Esercizio Fisico e dello Sport allo scopo di acquisire una maggiore familiarità e praticità con gli strumenti di misura e i protocolli sperimentali. In questo modo si intende permettere agli studenti di valutare l'interesse per l'attività di ricerca come attività futura al termine del percorso di studio

The course aims to offer to a selected number of students the possibility to familiarize with the laboratories of Exercise and Sport Sciences with measurement devices and experimental protocols. In such a way the students would have the opportunity to assess their own interest in the research activities as a possible field of their future. 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito competenze teoriche sullo studio dei sistemi complessi e, soprattutto, competenze pratiche nell'utilizzo di differenti attrezzature scientifiche per la misura e valutazione e del movimento al fine di poter progettare in autonomia un protocollo sperimentale. Lo studente dovrebbe aver familiarizzato con gli strumenti di misura e ricerca tipici delle Scienze Motorie e aver individuato uno o più temi di interesse che potrebbero diventare i temi della sua tesi di ricerca

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche frontali (4 CFU)

Attività Pratiche sperimentali e di laboratorio (8 CFU)

Frontal lessons (4 CFU)

Practical lab lessons (8 CFU)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo studente sceglie un argomento che possa costituire un tema di ricerca sperimentale. Viene richiesta la preparazione di una relazione scritta in cui si descriva nel dettaglio l'analisi della letteratura che ha portato alla formulazione della ipotesi nulla, il protocollo sperimentale, i materiale e metodi, la statistica utilizzata e i possibili risultati ottenibili.

Nota bene:  1) La relazione deve essere consegnata alla commissione 10-15 gg prima dell'orale. Durante la discussione il candidato verrà chiamato a giustificare i criteri scelti per realizzare il progetto; 2) Il tema scelto (e di conseguenza la ricerca bibliografica) deve essere originale e non già presentato in altri esami; 3) il protocollo sperimentale ideato dovrà contenere test scelti da almeno due dei tre moduli presentati durante il corso.

Each student can choose a topic of interest and design an experimental protocol about it. A detailed description of the literature analysis which generates the experimental hypothesis, the protocol, material and methods, the adopted statistics, and the possible findings would be provided.

The written work must be sent via e-mail 15 days before the exam. During the exam, the candidate will be discuss and defend the rationale of all the choices adopted. The topic must be original and not already used in other exams. The designed protocol must includes at least two test coming from two different labs described during the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Introduzione ai sistemi complessi (Alberto Rainoldi)
Gli studenti saranno invitati a ragionare intorno al concetto di complessità e a formulare alcune definizioni di specifiche parole chiave: verità, complessità, metodo. Successivamente saranno descritti i sette principi formali della complessità. Il legame tra arte e tecnologia, tra intelligenza artificiale e apprendimento saranno inoltre oggetto di specifiche lezioni e esercitazioni pratiche.

 Abilità e Sviluppo (Monica Liubicich)

  1. La valutazione del funzionamento motorio negli anziani normativi e istituzionalizzati.
  1. Equilibrio statico e dinamico
  2. Forza degli arti superiori e inferiori
  3. Autonomia
  4. Deambulazione
  5. Mobilità articolare
  6. Strumenti di valutazione per la Frailty
  7. Strumenti di valutazione in Multi-tasking
  1. Momenti applicativi relativi alla valutazione del funzionamento motorio nell'anziano non normativo.
  2. La valutazione delle abilità grosso motorie, locomozione e controllo oggetti, nell'infanzia e nella fanciullezza
  3. Momenti applicativi relativi alla valutazione delle abilità grosso motorie nell'infanzia.

Allenamento adattato e Performance (Massimiliano Gollin)

  1. Caratteristiche fondamentali dei test motori
  2. Organizzazione operativa dei test
  3. Il Test Antropo-Plicometrico
  4. Test di velocità
  5. Test di mobilità articolare
  6. I Test per la forza esplosivo-elastica degli arti inferiori
  7. Le misure dinamometriche e dinamiche della forza degli arti inferiori e superiori del corpo.
  8. Il Test dI potenza aerobica massima (VO2 max) e il Test di soglia anaerobica con il K4 b2
  9. Test di valutazione della morfologia del rachide: lo Spinal Mouse®
  10. Test di valutazione della muscolatura dell'apparato respiratorio
  11. Opto gate e Gate cycle analisys

Funzione Neuromuscolare (Alberto Rainoldi)

  1. Elettromiografia di superficie (EMG)
  2. Forza e misura della forza in esercizi esplosivi
  3. Tasso di sviluppo della forza
  4. Pedana stabilometrica e dinamometrica
  5. Progetto VIBRAM

 
Students will be invited to think around the concept of complexity and to highlight a number of keywords such as truth, complexity, method. The seven principles of complexity will be described in detail. The link between art and technology, learning and artificial intelligence will be topics of specific lessons

Surface electromyography (EMG)

Assessmente of force in explosive contractions

Rate of force development 

Stabilometric and balance boards

The VIBRAM project



Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

AF De Toni e L Comello, Prede o Ragni, UTET Libreria

Appunti dei docenti

AF De Toni e L Comello, Prede o Ragni, UTET Libreria

Notes from professors and slides



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì -

Lezioni: dal 10/11/2017 al 15/06/2018

Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/07/2018 14:19
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!