Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di ricerca

Oggetto:

Research Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0229
Docenti
Prof. Alberto Rainoldi (Titolare del corso)
Prof. Paolo Riccardo Brustio (Titolare del corso)
Luca Beratto (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento (mutuato anche per il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Avanzate dello Sport) contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale di Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate, ponendosi l'obiettivo di offrire ad un gruppo ristretto di studenti e studentesse la possibilità di frequentare i laboratori di ricerca attivi in Scienze dell'Esercizio Fisico e dello Sport allo scopo di acquisire una maggiore familiarità e praticità con gli strumenti di misura e i protocolli sperimentali. 

In questo modo si intende permettere agli studenti e alle studentesse di valutare l'interesse per l'attività di ricerca come attività futura al termine del percorso di studio.

The course (also linked with the Master's Degree in Advanced Sports Sciences and Techniques) contributes to the achievement of the educational objective of the Master's Degree in Physical Education and Adapted Physical Activity to offer a selected number of students the possibility to familiarize themselves with the laboratories of Exercise and Sport Sciences with measurement devices and experimental protocols. 

In such a way, the students would have the opportunity to assess their interest in the research activities as a possible field of their future.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo/la studente/ssa dovrà aver acquisito competenze teoriche sullo studio dei sistemi complessi e, soprattutto, competenze pratiche nell'utilizzo di differenti attrezzature scientifiche per la misura e valutazione e del movimento al fine di poter progettare in autonomia un protocollo sperimentale. Lo studente dovrebbe aver familiarizzato con gli strumenti di misura e ricerca tipici delle Scienze Motorie e aver individuato uno o più temi di interesse che potrebbero diventare i temi della sua tesi di ricerca.

 

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino e che comprendono:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

  • La conoscenza e capacità di comprensione delle tematiche di ogni singolo modulo.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • La capacità di applicare conoscenza e comprensione di ogni modulo.

Autonomia di giudizio

  • L’autonomia di giudizio e di analisi specifico per ogni singolo modulo.

 Abilità comunicative 

  • Le abilità comunicative e proprietà di linguaggio in ambito didattico.

Capacità di apprendimento

  • Le capacità di apprendimento funzionali in futuri ambiti lavorativi.

At the end of the class, the student should be aware of theoretical competencies about complex systems and the practical use of scientific devices and instruments to assess human movement to design experimental protocols in autonomy.

 

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors and which include:

 

Knowledge and understanding

  • Knowledge and understanding of the program topics of every single module.

Applying knowledge and understanding

  • The ability to apply knowledge and understanding within each module.

Making judgments

  • The autonomy of judgment and specific analysis for each module.

Communication skills

  • Communication skills and language properties in teaching.

Learning skills

  • Functional learning skills in future work environments.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche frontali (4 CFU)

Attività Pratiche sperimentali e di laboratorio (8 CFU)

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. .

Frontal lessons (4 CFU)

Practical lab lessons (8 CFU)

The lessons have a total duration of 96 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lo/la studente/essa sceglie un argomento che possa costituire un tema di ricerca sperimentale. Viene richiesta la preparazione di una relazione scritta in cui si descriva nel dettaglio l'analisi della letteratura che ha portato alla formulazione della ipotesi nulla, il protocollo sperimentale, i materiale e metodi, la statistica utilizzata e i possibili risultati ottenibili.

Nota bene:  1) La relazione deve essere consegnata alla commissione 15 gg prima dell'orale. Durante la discussione il candidato verrà chiamato a giustificare i criteri scelti per realizzare il progetto; 2) Il tema scelto (e di conseguenza la ricerca bibliografica) deve essere originale e non già presentato in altri esami; 3) il protocollo sperimentale ideato dovrà contenere test scelti da almeno due dei tre moduli presentati durante il corso.

Gli studenti e le studentesse appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

Each student can choose a topic of interest and design an experimental protocol about it. A detailed description of the literature analysis which generates the experimental hypothesis, the protocol, material and methods, the adopted statistics, and the possible findings would be provided.

The written work must be sent via e-mail 15 days before the exam. During the exam, the candidate will be discuss and defend the rationale of all the choices adopted. The topic must be original and not already used in other exams. The designed protocol must includes at least two test coming from two different labs described during the course.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Introduzione ai sistemi complessi (Alberto Rainoldi)

Gli studenti e le studentesse saranno invitati a ragionare intorno al concetto di complessità e a formulare alcune definizioni di specifiche parole chiave: verità, complessità, metodo. Successivamente saranno descritti i sette principi formali della complessità. Il legame tra arte e tecnologia, tra intelligenza artificiale e apprendimento saranno inoltre oggetto di specifiche lezioni e esercitazioni pratiche.

 

Allenamento adattato e Performance (Luca Beratto)

  • La valutazione funzionale
  • Valutazione della forza
  • Valutazione della velocità
  • Valutazione della resistenza
  • Valutazione della morfologia del rachide
  • Analisi baropodometrica
  • Valutazione del ciclo del passo
  • Valutazione della propriocezione

 

Abilità e Sviluppo (Paolo Riccardo Brustio)

  • La valutazione del funzionamento motorio negli anziani (mobility, equilibrio statico e dinamico; deambulazione; forza degli arti superiori e inferiori; strumenti di valutazione in Multi-tasking)
  • Sarcopenia, cadute e autonomia nella vita quotidiana
  • Momenti applicativi relativi alla valutazione del funzionamento motorio nell'anziano.
  • Nozioni pratiche di tecniche di analisi statistica (analisi statistica con il software JASP)

 

Funzione Neuromuscolare (Alberto Rainoldi)

  • Elettromiografia di superficie (EMG)
  • Forza e misura della forza in esercizi esplosivi
  • Tasso di sviluppo della forza
  • Match analysis
  • Pedana stabilometrica e dinamometrica
  • wellness@work unito/questionari

Introduction to complex systems (Alberto Rainoldi)

Students will be invited to think about the concept of complexity and to highlight a number of keywords such as truth, complexity, and method. The seven principles of complexity will be described in detail. The link between art and technology, learning, and artificial intelligence will be topics of specific lessons.



Adapted training and performance (Luca Beratto)

  • Functional evaluations 
  • Strength assessment 
  • Sprint ability evaluation
  • Endurance assessment 
  • Spinal morphology
  • Baropodometric evaluation
  • Gait cycle analysis
  • Proprioceptive assessment 

 

Skill and Development (Paolo Brustio)

  • Physical evaluation in older adults (i.e., mobility, balance, upper and lower limbs strength, walking activity, dual-task assessment)
  • Sarcopenia, falls, and autonomy in everyday activities
  • Evaluation tools in Multi-tasking
  • Application moments related to the assessment of physical functioning in older adults
  • Practical notions of statistical analysis techniques (statistical analysis with JASP software)

 

Neuromuscular Function (Alberto Rainoldi)

  • Surface electromyography (EMG)
  • Assessment of force in explosive contractions
  • Rate of force development 
  • Match analysis
  • Stabilometric and balance boards
  • wellness@work unito

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Appunti dei docenti

Notes from professors and slides



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì -

Nota: Le lezioni si svolgeranno il venerdì (calendario incontri pubblicato sul sito del corso di laurea).
Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso Via Chiabrera, 27

Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/11/2022 11:34
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!