Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Ergonomia fisica

Oggetto:

Physical Ergonomics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0167
Docente
Prof.ssa Margherita Micheletti Cremasco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/08 - antropologia
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze generali sull'analisi della variabilità umana e sulle dinamiche biologico/culturali del rapporto uomo ambiente. E’ auspicabile che lo studente conosca le basi della biometria, della anatomia e della fisiologia umana, che conosca le basi della statistica descrittiva e che sappia effettuare procedure di ricerca in rete.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi di Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate, fornendo la base culturale e le conoscenze scientifiche inerenti l’Ergonomia e alle sue applicazioni in relazione al benessere in una progettazione orientata al rispetto della biodiversità umana. In particolare l'attenzione è indirizzata allo studio del rapporto uomo-oggetti-ambiente costruito finalizzato alla tutela della salute, del confort e all’incremento della performance umana nei diversi contesti di vita e di lavoro. Particolare rilievo verrà dato all’analisi della variabilità umana con attenzione alle caratteristiche e alle esigenze degli estremi anagrafici delle popolazione. Verranno analizzati gli aspetti antropometrici e biomeccanici che occorre conoscere per contribuire alla progettazione di oggetti, servizi, ambienti e attività di vita e di lavoro che rispettino i limiti dell’uomo e ne potenzino le capacità operative, secondo i principi dello user centred design.

Verrà evidenziato quale sia il potenziale contributo delle scienze motorie sia nei contesti lavorativi che in quelli di vita e attività quotidiane con riferimento anche a  giovani e anziani, nell’ottica ergonomica di interventi di tipo preventivo e di miglioramento del benessere.

 

The course contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in Motor and Sport Activities Science by giving students the cultural background and the scientific skills and knowledge of Ergonomics and its practical applications regarding wellness and a user-centered design. This course will focus mainly on human-objects-environment relationship, which is built to preserve health, confort and to enhance human performance in work and life contexts.

Particular emphasis will be given to the analysis of human variability with attention to the characteristics and needs of the demographics of the population. The anthropometric and biomechanical aspects that need to be known to contribute to the design of objects, services, environments and life and work activities that respect human limits and enhance their operational capabilities will be analyzed, according to the principles of user-centered design.

It will be highlighted what is the potential contribution of Motor and Sport Activities Sciences both in work contexts and in those of daily life and activities with reference also to youngs and elders, in the ergonomic perspective of preventive interventions and improvement of well-being.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà aver acquisito:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscere i principi della variabilità biometrica e biomeccanica dell'uomo per età e per sesso, con particolare attenzione ai soggeti che si trovano agli estremi anagrafici. Analizzare gli elementi della relazione uomo/ambiente costruito.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Essere in grado di analizzare in modo critico dati biometrici nello studio della biodiversità umana. Applicare le metodologie statistiche di base per l'interpretazione delle variabili antropometriche e funzionali e gestire dati quantitativi e qualitativi. Essere capace di suggerimenti progettuali user centred migliorativi delle condizioni di vita e attività, in linea con il design for all dell'ergonomia.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Valutare e interpretare dati sperimentali di ricerca quantitativa e qualitativa sulla biodiversità umana.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Comunicazione in  lingua italiana e straniera (inglese) scritta e orale. Elaborare e presentare dati con proprietà di linguaggio inerente la disciplina.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Acquisire capacità di consultazione di fonti bibliografiche e banche dati e altre informazioni in rete, che gli permettano di approfondire tematiche utili nel proprio ambito di lavoro. Saper accedere a strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.

 

At the end of this course students will have achieved:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING.
Knowing the principles of biometric and biomechanical human variability by age and sex, with a focus on subjects that are close to demographic extremes. Analyze the elements of the human / built environment relationship.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Being able to critically analyze biometric data in the study of human biodiversity. Applying basic statistical methodologies for the interpretation of anthropometric and functional variables and manage quantitative and qualitative data. Being capable of user-centered design suggestions to improve living conditions and activities, in line with the design for all of ergonomics.

JUDGEMENT

Evaluate and interpret experimental quantitative and qualitative research data on human biodiversity.

COMMUNICATION SKILLS

Written and oral communication in Italian and foreign language (English)with proper use of scientific terms

LEARNING SKILLS
Consultation of library materials. Access to databases and other information on the network in order to deepen this course topics. Basic cognitive instruments for continuous increasing of knowledge 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento si articola solitamente in  40 ore di lezione. 

L’insegnamento si sviluppa in modo integrato con erogazione di lezioni svolte in modalità sincrona, videoregistrate, audiopresentazioni, ma anche lezioni ed eventuali esercitazioni in presenza, calendarizzate dal Corso di Laurea nel caso in cui le misure di contenimento Covid-19 lo rendessero possibile. In ogni caso per consentirne la fruibilità da parte di tutti gli studenti anche a distanza, verranno caricate su piattaforma Moodle: le videoregistrazioni delle lezioni in sicrono, le audiopresentazioni e le esercitazioni, ma anche eventuali materiali didattici di approfondimento e esercitazioni, condivisione di casi studio ed eventuali elaborazioni preparate dagli studenti in itinere. Si potrà accedere agli stessi materiali anche attraverso Campusnet attraverso l'apposito link.
Nel momento in cui l’emergenza terminasse e con essa l’applicazione delle norme sul distanziamento sociale, la didattica potrebbe ritornare alle sue forme originarie in presenza, fermo restando il mantenimento del canale online per assicurare la massima inclusione possibile di tutti gli studenti e le studentesse.

Nel frattempo il link per seguire le lezioni online è il seguente: 
https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m479c99a937c64d400757d739f5ef32d8

Verrano presentati aspetti  teorici e teorico-pratici della ricerca egonomica con particolare attenzione ai suoi principi di base, e conoscenza fondanti la disciplina, metodi e tecniche di valutazione e sviluppo di interventi ergonomici nei diversi contesti di vita e di lavoro. Le lezioni sarano supportate da slides quali traccia degli argomenti trattati, e verranno presentati, attraverso esempi e applicazioni reali, anche in forma di seminari, i risultati di ricerche e interventi ergonomici effettuati dalla sottoscritta o da collaboratori e altri esperti di ergonomia.

Usually lessons are developed as traditional lectures (40 hors)

Lessons will be delivered in mixmode if the containment situation is maintained in relation to the emergency situation COVID-19: videotaped lessons, audio-presentation supported by slides comparison in streaming.

Theory, theoretical and practical researches on egonomics are presented with particular attention to its basic principles and fundamental knowledge, methods and techniques  usually used to evaluate and develop ergonomic interventions in the different contexts of life and work. Lessons will be supported by slides as track of the topics discussed, and will be presented through examples and real-world applications , even in the form of seminars , research findings and ergonomic interventions made ​​by me or by colleagues and other experts in ergonomics .

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica orale spaziando su tutto il programma (il colloquio orale sarà garantito anche in modalità telematica nel caso si mantenesse la situazione di contenimento in relazione alla situazione di emergenza COVID-19).

L’esame consiste di almeno tre domande.  Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 30 e la valutazione complessiva viene calcolata come media matematica.

Verranno considerati sia aspetti di conoscenza che di capacità di ragionamento e scelta metodologica rispetto all'ipotesi di applicazione esemplificative, insieme alla proprietà di linguaggio. 

Le domande effettuate oralmente verificano la capacità degli studenti di capire e comunicare concetti sia generali della disciplina sia specifici, tra cui gli aspetti analitici e metodologici.

Nella determinazione del voto finale viene anche tenuto conto di eventuali prove in itinere sostenute dagli studenti.

Oral exam on the whole program (the oral exam will also be guaranteed via web if the containment situation is maintained in relation to the emergency situation COVID-19).

The final examination is an oral test consisting of at least three questions. Each answer is evaluated as a mark between 0 and 30 and the mathematical average is used as the global evaluation.

Will be considered both aspects of knowledge of reasoning skills and methodological choice than hypothesis of application used as an example, over the property of language.

The final examination is an oral test consisting of two/three questions. Each answer is evaluated as a mark between 0 and 30 and the mathematical average is used as the global evaluation.

The oral questions test the abilities of the students to understand and communicate both basic and specific concepts of the discipline, including analytical and methodological aspects.

The determination of the final grade also takes into account ongoing testing activity.

Oggetto:

Attività di supporto

Esemplificazioni ed esercitazioni teorico-pratiche per il rilevamento antropometrico e biomeccanico. Eventuale partecipazione a convegni-congressi, momenti di formazione, seminari anche esterni.

Examples and theoretical and practical exercises. Collection  of anthropometric and biomechanical data. Possible participation in conferences - workshops, opportunities for training , seminars also outside academics.

Oggetto:

Programma

Introduzione alla disciplina. Definizioni dell'Ergonomia - cenni storici - caratteristiche dell'approccio ergonomico: la progettazione user centred

Antropometria: standardizzazione dei rilevamenti, analisi della variabilità intra, inter individuale e secular trend.

Biomeccanica: strumenti e metodi di rilevamento. Analisi della variabilità di: movimenti dei segmenti corporei, attività muscolare statica e dinamica, postura e forza.

Analisi della variabilità umana in termini dimensionali e funzionali per genere e per età, elaborazione degli output e banche dati internazionali; uso dei percentili. Il rispetto della variabilità nella progettazione ergonomica

Valutazioni e linee guida per la progettazione di servizi, attività strumenti e ambienti nel rispetto delle caratteristiche e dei limiti specifici di soggetti adulti, anziani e in età evolutiva.

Aspetti normativi e metodologici nella valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico che deriva dalla movimentazione manuale dei carichi e da attività che implicano movimenti ripetuti. Esempi applicativi ai fini preventivi in ambito sportivo, lavorativo e delle attività quotidiane e del tempo libero.

Analisi ergonomica di posture e rischio di sovraccarico posturale, postazioni di lavoro, ambienti e attività in diversi contesti  di vita e di lavoro. In contributo delle scienze motorie per il benessere lavorativo.

Aspetti di auxologia di interesse antropometrico e applicazioni progettuali per l'età evolutiva.

Approccio ergonomico al progetto. Analisi ergonomica di ambienti, strumenti e attività in vari contesti di lavoro, vita, del tempo libero e sport: metodi di analisi ed esempi applicati. 

Principali metodi e tecniche di analisi e rappresentazione dell’attività (task analysis).

Cenni al concetto di usabilità e prove di usabilità con utenti.

 Introduction to the discipline. Definitions of Ergonomics - history - features of the ergonomic: user centered design. 

Anthropometry: standardization of surveys, analysis of the variability intra, inter individual and secular trend. Biomechanics: tools and methods of detection. Analysis of the movements of the body segments, the static and dynamic, the strenght in relation to the posture. Analysis of human variability in terms of size and functional by gender and by age, processing output and international databases; use of percentiles.

Respect for the human variability in ergonomic design.  Assessments and guidelines for the design of services, activities, tools and environments in accordance with the characteristics and limitations specific to adults, the elderly and in children.

Regulatory and methodology in assessing the risk of biomechanical overload that comes from the manual handling of loads and activities that involve repetitive movements. Example applications for preventive purposes in sports, business and daily activities and free time.

Ergonomic analysis of posture, workplace, environment and activities in the different contexts of life and work. Risks assessment and contribution of physical education for the well being at work.

Aspects of auxology: anthropometric variability and design applications for children and adolescents.

Ergonomic approach to environments, tools and clothing to the sports field analysis methods and application examples.

Ergonomic approach to the project. Ergonomic analysis of environments, tools and activities in different contexts of work, life, free time and sports: methods and applied examples.

Methods and thecniques for activity analysis (task analysis).

Usability tests with users.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato in forma di lezioni videoregistrate o di audiopresentazioni insieme ad altro materiale di supporto e approfondimento sarà disponibile sulla piattaforma Moodle con accesso anche da Campusnet.

Testi di base

  •  Fubini E. (2009) Ergonomia antropologica - La variabilità umana nelle interazioni uomo-sistemi tecnologici, vol. 1, Franco Angeli, Milano.
  •  Fubini E. (2010). Ergonomia antropologica - Applicazione agli ambienti di lavoro e di vita, vol. 2, Franco Angeli, Milano.

    E' fortemente consigliato l'utilizzo del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: articoli della letteratura scientifica internazionale forniti dal docente. Testi di approfondimento suggeriti durante il corso.

Testi di approfondimento:

Francesca Tosi. 2016. La professione dell'ergonomo. Nella progettazione dell'ambiente, dei prodotti e dell'organizzazione. Franco Angeli ed. Codice ISBN: 9788891742360

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

http://www.epmresearch.org/index.php
http://www.epicentro.iss.it/
http://www.inail.it/
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/
http://www.who.it

http://www.iotf.org

http://www.iaso.org

 


Videotaped lessons and audio preentations together with other support and in-depth material will be available on Moodle, with access also from Campusnet.

Reference books

  • Fubini E. (2009) Ergonomia antropologica - La variabilità umana nelle interazioni uomo-sistemi tecnologici, vol. 1, Franco Angeli, Milano.
  • Fubini E. (2010). Ergonomia antropologica - Applicazione agli ambienti di lavoro e di vita, vol. 2, Franco Angeli, Milano

In-depth recommended books:

Francesca Tosi. 2016. La professione dell'ergonomo. Nella progettazione dell'ambiente, dei prodotti e dell'organizzazione. Franco Angeli ed. Codice ISBN: 9788891742360

web sites:

http://www.epmresearch.org/index.php
http://www.epicentro.iss.it/
http://www.inail.it/
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/
http://www.who.it

http://www.iotf.org

http://www.iaso.org



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì13:00 - 16:00

Lezioni: dal 01/03/2021 al 04/06/2021

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/03/2021 11:43
Non cliccare qui!