Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ergonomia fisica

Oggetto:

Physical Ergonomics

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SUI0167
Docente
Prof.ssa Margherita Micheletti Cremasco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
BIO/08 - antropologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze generali sull'analisi della variabilità umana e sulle dinamiche biologico/culturali del rapporto uomo ambiente. E’ auspicabile che lo studente conosca le basi della biometria, della anatomia e della fisiologia umana, che conosca le basi della statistica descrittiva e che sappia effettuare procedure di ricerca in rete.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studi di Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate, fornendo la base culturale e le conoscenze scientifiche inerenti l’Ergonomia e le sue applicazioni in relazione al benessere in una progettazione orientata al rispetto della biodiversità umana. 

In particolare l'attenzione è indirizzata allo studio del rapporto uomo-oggetti-ambiente finalizzato alla tutela della salute, del comfort e all’incremento della performance umana nei diversi contesti di vita e di lavoro. Particolare rilievo verrà dato all’analisi della variabilità umana con attenzione alle caratteristiche e alle esigenze degli estremi anagrafici delle popolazione. Verranno analizzati gli aspetti antropometrici e biomeccanici che occorre conoscere per contribuire alla progettazione di oggetti, servizi, ambienti e attività di vita e di lavoro che rispettino i limiti dell’uomo e ne potenzino le capacità operative, secondo i principi dello user centred design.

Verrà evidenziato quale sia il potenziale contributo delle scienze motorie sia nei contesti lavorativi che in quelli di vita e attività quotidiane con riferimento anche a  giovani e anziani, nell’ottica ergonomica di interventi di tipo preventivo e di miglioramento del benessere.

 

The course contributes to the achievement of the educational objective of the course of study in Motor and Sport Activities Science by giving students the cultural background and the scientific skills and knowledge of Ergonomics and its practical applications regarding wellness and a user-centered design. This course will focus mainly on human-objects-environment relationship, which is built to preserve health, comfort and to enhance human performance in work and life contexts.

Particular emphasis will be given to the analysis of human variability with attention to the characteristics and needs of the demographics of the population. The anthropometric and biomechanical aspects that need to be known to contribute to the design of objects, services, environments and life and work activities that respect human limits and enhance their operational capabilities will be analyzed, according to the principles of user-centered design.

It will highlight what is the potential contribution of Motor and Sport Activities Sciences both in work contexts and in those of daily life and activities with reference also to youngs and elders, in the ergonomic perspective of preventive interventions and improvement of well-being.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino che comprendono:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Conoscere i principi della variabilità biometrica e biomeccanica dell'uomo per età e per sesso, con particolare attenzione ai soggeti che si trovano agli estremi anagrafici. 
  • Analizzare gli elementi della relazione uomo/ambiente costruito.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Essere in grado di analizzare in modo critico dati biometrici nello studio della biodiversità umana. 
  • Applicare le metodologie statistiche di base per l'interpretazione delle variabili antropometriche e funzionali e gestire dati quantitativi e qualitativi. 
  • Essere capace di suggerimenti progettuali user centred migliorativi delle condizioni di vita e attività, in linea con il design for all dell'Ergonomia.

Autonomia di giudizio

  • Valutare e interpretare dati sperimentali di ricerca quantitativa e qualitativa sulla biodiversità umana.

 Abilità comunicative 

  • Comunicazione in lingua italiana e straniera (inglese) scritta e orale. 
  • Elaborare e presentare dati con proprietà di linguaggio inerente la disciplina.

Capacità di apprendimento

  • Acquisire capacità di consultazione di fonti bibliografiche e banche dati e altre informazioni in rete, che gli permettano di approfondire tematiche utili nel proprio ambito di lavoro. 
  • Saper accedere a strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.

 

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors which include:

Knowledge and understanding

  • Knowing the principles of biometric and biomechanical human variability by age and sex, with a focus on subjects that are close to demographic extremes. 
  • Analyze the elements of the human / built environment relationship.

Applying knowledge and understanding

  • Being able to critically analyze biometric data in the study of human biodiversity. 
  • Applying basic statistical methodologies for the interpretation of anthropometric and functional variables and managing quantitative and qualitative data. 
  • Being capable of user-centered design suggestions to improve living conditions and activities, in line with the design for all of ergonomics.

Making judgements

  • Evaluate and interpret experimental quantitative and qualitative research data on human biodiversity.

Communication skills

  • Written and oral communication in Italian and foreign language (English)with proper use of scientific terms.
  • Process and submit data with discipline-related language properties.

Learning skills

  • Consultation of library materials and access to databases and other information on the network in order to deepen this course topics.
  • Basic cognitive instruments for continuous increasing of knowledge
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

 

 

The lessons have a total duration of 40 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica orale spaziando su tutto il programma (l'esame potrà  essere sostenuto online solo in caso di nuove situazioni di emergenza e provvedimenti di contenimento per COVID19).

L’esame consiste di almeno tre domande. Ogni risposta viene valutata con un voto da 0 a 30 e la valutazione complessiva viene calcolata come media matematica.

Verranno considerati sia aspetti di conoscenza che di capacità di ragionamento e scelta metodologica rispetto all'ipotesi di applicazione esemplificative, insieme alla proprietà di linguaggio. 

Le domande effettuate oralmente verificano la capacità degli studenti di capire e comunicare concetti sia generali della disciplina sia specifici, tra cui gli aspetti analitici e metodologici.

Nella determinazione del voto finale viene anche tenuto conto di eventuali prove in itinere sostenute dagli studenti.

Gli studenti  e le studentesse appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

Oral exam on the whole program (the oral exam will be via web only in case of containment of COVID 19 or new emergency situation).

The final examination is an oral test consisting of at least three questions. Each answer is evaluated as a mark between 0 and 30 and the mathematical average is used as the global evaluation.

Will be considered both aspects of knowledge of reasoning skills and methodological choice than hypothesis of application used as an example, over the property of language.

The final examination is an oral test consisting of two/three questions. Each answer is evaluated as a mark between 0 and 30 and the mathematical average is used as the global evaluation.

The oral questions test the abilities of the students to understand and communicate both basic and specific concepts of the discipline, including analytical and methodological aspects.

The determination of the final grade also takes into account ongoing testing activity.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Attività di supporto

Esemplificazioni ed esercitazioni teorico-pratiche per il rilevamento antropometrico e biomeccanico. Eventuale partecipazione a convegni-congressi, momenti di formazione, seminari anche esterni.

Examples and theoretical and practical exercises. Collection  of anthropometric and biomechanical data. Possible participation in conferences - workshops, opportunities for training , seminars also outside academics.

Oggetto:

Programma

  • Introduzione alla disciplina. Definizioni dell'Ergonomia - cenni storici - caratteristiche dell'approccio ergonomico: la progettazione user centred
  • Antropometria: standardizzazione dei rilevamenti, analisi della variabilità intra, inter individuale e secular trend.
  • Biomeccanica: strumenti e metodi di rilevamento. Analisi della variabilità di: movimenti dei segmenti corporei, attività muscolare statica e dinamica, postura e forza.
  • Analisi della variabilità umana in termini dimensionali e funzionali per genere e per età, elaborazione degli output e banche dati internazionali; uso dei percentili. Il rispetto della variabilità nella progettazione ergonomica
  • Valutazioni e linee guida per la progettazione di servizi, attività strumenti e ambienti nel rispetto delle caratteristiche e dei limiti specifici di soggetti adulti, anziani e in età evolutiva.
  • Aspetti normativi e metodologici nella valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico che deriva dalla movimentazione manuale dei carichi e da attività che implicano movimenti ripetuti. Esempi applicativi ai fini preventivi in ambito sportivo, lavorativo e delle attività quotidiane e del tempo libero.
  • Analisi ergonomica di posture e rischio di sovraccarico posturale, postazioni di lavoro, ambienti e attività in diversi contesti  di vita e di lavoro. In contributo delle scienze motorie per il benessere lavorativo.
  • Aspetti di auxologia di interesse antropometrico e applicazioni progettuali per l'età evolutiva.
  • Approccio ergonomico al progetto. Analisi ergonomica di ambienti, strumenti e attività in vari contesti di lavoro, vita, del tempo libero e sport: metodi di analisi ed esempi applicati. 
  • Principali metodi e tecniche di analisi e rappresentazione dell’attività (task analysis).
  • Cenni al concetto di usabilità e prove di usabilità con utenti.

  •  Introduction to the discipline. Definitions of Ergonomics - history - features of the ergonomic: user centered design. 
  • Anthropometry: standardization of surveys, analysis of the variability intra, inter individual and secular trend.
  • Biomechanics: tools and methods of detection. Analysis of the movements of the body segments, the static and dynamic, the strenght in relation to the posture.
  • Analysis of human variability in terms of size and functional by gender and by age, processing output and international databases; use of percentiles.
  • Respect for the human variability in ergonomic design.  Assessments and guidelines for the design of services, activities, tools and environments in accordance with the characteristics and limitations specific to adults, the elderly and in children.
  • Regulatory and methodology in assessing the risk of biomechanical overload that comes from the manual handling of loads and activities that involve repetitive movements. Example applications for preventive purposes in sports, business and daily activities and free time.
  • Ergonomic analysis of posture, workplace, environment and activities in the different contexts of life and work. Risks assessment and contribution of physical education for the well being at work.
  • Aspects of auxology: anthropometric variability and design applications for children and adolescents.
  • Ergonomic approach to environments, tools and clothing to the sports field analysis methods and application examples.
  • Ergonomic approach to the project. Ergonomic analysis of environments, tools and activities in different contexts of work, life, free time and sports: methods and applied examples.
  • Methods and thecniques for activity analysis (task analysis).
  • Usability tests with users.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ergonomia Antropologica vol.1.
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Fubini Enrica
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Il materiale didattico come slides ed eventuali audio/video lezioni, sarà disponibile sulla piattaforma Moodle con accesso anche da Campusnet.

  •  Fubini E. (2010). Ergonomia antropologica - Applicazione agli ambienti di lavoro e di vita, vol. 2, Franco Angeli, Milano.

    E' consigliato l'utilizzo anche del seguente materiale per approfondimenti e integrazioni: articoli della letteratura scientifica internazionale forniti dal docente. Testi di approfondimento suggeriti durante il corso.

Altri testi di approfondimento:

Francesca Tosi. 2016. La professione dell'ergonomo. Nella progettazione dell'ambiente, dei prodotti e dell'organizzazione. Franco Angeli ed. Codice ISBN: 9788891742360

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

http://www.epmresearch.org/index.php
http://www.epicentro.iss.it/
http://www.inail.it/
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/
http://www.who.it

http://www.iotf.org

http://www.iaso.org

 


Slides and possible audio/video presentations together with other support and in-depth material will be available on Moodle, with access also from Campusnet.

Reference books

  • Fubini E. (2010). Ergonomia antropologica - Applicazione agli ambienti di lavoro e di vita, vol. 2, Franco Angeli, Milano

Other recommended book:

Francesca Tosi. 2016. La professione dell'ergonomo. Nella progettazione dell'ambiente, dei prodotti e dell'organizzazione. Franco Angeli ed. Codice ISBN: 9788891742360

web sites:

http://www.epmresearch.org/index.php
http://www.epicentro.iss.it/
http://www.inail.it/
http://www.osha.gov/
http://www.societadiergonomia.it/
http://www.ergonomics.org.uk/
http://www.who.it

http://www.iotf.org

http://www.iaso.org



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì13:30 - 16:30

Lezioni: dal 02/03/2023 al 29/05/2023

Nota: Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso Via Chiabrera, 27

Oggetto:

Note

Per consentire alle studentesse e agli studenti di registrarsi al corso:

Dalla funzione STRUMENTI: 

attivare la REGISTRAZIONE AL CORSO

periodo di apertura della registrazione: 01/10/2022 - 15/06/2023

numero massimo di studenti: 200

 

Linee guida in lingua inglese

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/12/2022 16:20
Non cliccare qui!