- Oggetto:
- Oggetto:
Sport e disabilità - modulo 1
- Oggetto:
Sport and disability
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SUI0211
- Docenti
- Marisa Pavone (Titolare del corso)
Alessia Farinella (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Sport e disabilità (SUI0211)
- Corso di studi
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2+3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Progettazione del PEI partendo dal modello culturale ICF
Progetto di vita e Modelli di Qualità della Vita
Programma specifico dr.sa Alessia Farinella - 3 cfu -
Educazione sportiva integrata ed inclusione- Famiglia e progetto di vitaProject of the Individualized Education Plan and ICF
Project of life and patterns of Quality Life
Specific program of Alessia Farinella - 3 cfu -
Integrated sports education and inclusion
Family and life project
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine delle lezioni del modulo della dr.sa Farinella, gli studenti avranno sviluppato le seguenti competenze:
- abilità comunicative: sapranno utilizzare un linguaggio adeguato in relazione alla tipologia dell'interlocutore, con particolare attenzione al coinvolgimento della famiglia e alla costruzione della rete ai fini dello sviluppo del progetto di vita per la persona con disabilità.
At the end of the lessons of Dr. Farinella's module, students will have developed the following skills: - communication skills: they will be able to use an appropriate language in relation to the type of interlocutor, with particular attention to the involvement of the family and the construction of the network for the development of the life project for the person with disabilities.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezioni frontali
Modulo dr.sa Alessia Farinella - 24 ore complessive -
Le lezioni frontali saranno arricchite da attività seminariali svolte da professionisti delle scienze motorie adattate che presenteranno esperienze pratiche di progettazione di attività sposrtive per persone con disabilità.
Front lessons
Module dr.sa Alessia Farinella - 24 hours total - The frontal lectures will be enriched by seminars carried out by professionals of the adapted physical sciences who will present practical experiences in planning activities for people with disabilities.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è composto dalle seguenti valutazioni:
- Al termine del modulo 1 - programma Pavone + Farinella - gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere un esonero scritto con domande a risposta multipla sui contenuti dello stesso. La media delle valutazioni del modulo 1 e 2 costituirà il voto finale. Il voto sarà espresso in trentesimi.
- Gli studenti non frequentanti svolgeranno un'unica prova - comprensiva dei contenuti del modulo 1 e 2 - che consiste in 30 domande a risposta multipla. Per ogni modulo saranno previste 15 domande. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
The exam consists of the following assessments: At the end of the module 1, attending students will have the opportunity to take a written exemption with multiple choice questions on the contents of the same. The average of the evaluations of module 1 and 2 will constitute the final grade. The vote will be expressed in thirtieths.
Non-attending students will take a single test - including the contents of modules 1 and 2 - which consists of 30 multiple choice questions. There will be 15 questions for each module. The final grade will be expressed in thirtieths.- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
* Progetto di vita e Modelli di qualità della vita
* I modelli di descrizione della disabilità: medico e sociale
* Il modello bio-psico-sociale "ICF"
- Aspetti concettuali, linguistici, descrittivi
- Il pensare pedagogico ICF: il profilo di funzionamento
* Dalla conoscenza della disabilità alla progettazione individualizzata integrata -
Collaborazione interistituzionale con la famiglia e con i servizi
* Il Piano educativo individualizzato
- Aspetti educativi e didattici
- La progettazione integrata e contestualizzata
- Valutazione formativa e orientativa
Programma specifico dr.sa Alessia Farinella
Integrazione ed inclusione: dalla comprensione dei concetti alla realizzazione di un'attività sportiva integrata ed inclusiva- Benefici dell'attività sportiva nelle disabilità- L'esperienza di una scuola calcio per persone con disabilità: il progetto INSUPERABILI- Esempi di progettazione individualizzata integrata- L'attenzione al singolo nella dimensione della squadra- Il ruolo della famiglia - genitori e fratelli - ai fini della costruzione del progetto di vita della persona con disabilità.Project of life and quality of life models
* The description of models of disability: the medical and social on
* The bio-psycho-social model named "ICF"
- Conceptual, linguistic, descriptive issues of ICF
- The pedagogical thinking in ICF key: The operating profile
* From the knowledge of disability integrated individualized design -
Inter-institutional collaboration with the family and with the services
* The Individualized Education Plan
- Educational and teaching aspects
- The integrated and contextualized design
- Training and orientation rating
Specific program of Alessia Farinella
Integration and inclusion: from understanding concepts to the realization of an integrated and inclusive sports activity - Benefits of sporting disability - The experience of a football school for people with disabilities: the INSUPERABILI project - Examples of integrated individualized design - Attention to the individual in the dimension of the team - The role of the family - parents and siblings - for the construction of the life project of the disabled person.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
M. Pavone (2014), "L'inclusione educativa. Indicazioni pedaogiche per la disabilità", Milano, Mondadori, parti seconda e terza, (pp. 75-207).
R.F. Murphy (2017), "Il silenzio del corpo", Trento, Erickson
M. Pavone (2014), "L'inclusione educativa. Indicazioni pedaogiche per la disabilità", Milano, Mondadori, parti seconda e terza, (pp. 75-207).
R.F. Murphy (2017), "Il silenzio del corpo", Trento, Erickson
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto: