- Oggetto:
- Oggetto:
Sport e disabilità
- Oggetto:
Sport and disability
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SUI0211
- Docente
- Stefano Frassinelli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Sport e disabilità (SUI0211)
- Corso di studi
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento, in prospettiva multidisciplinare, intende fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per orientarsi nel mondo dello sport in rapporto con le principali disabilità. Il modulo d’insegnamento sarà svolto principalmente, quando possibile; attraverso esercitazioni pratiche sul campo.
Handicap fisico: saranno affrontate le problematiche relative alla scelta e all’uso di alcuni ausili sportivi e non, in funzione dei differenti potenziali motori residui e del tipo di sport o di attività praticata dagli utilizzatori finali.
Handicap sensoriale: l’evoluzione motoria nella disabilità sensoriale e i problemi che ne conseguono, saranno oggetto di sperimentazioni pratiche in palestra.
Handicap mentale: saranno prese in esame le principali ipofunzionalità fisiche che la disabilità in oggetto sottintende.
Write text here...- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver sviluppato le seguenti competenze:
- conoscenza e capacità di comprensione delle tipologie d’intervento prioritarie in ambito psico-motorio in funzione delle diverse abilità caratterizzate da una situazione di disabilità.
- essere in grado di attuare un programma di attività motoria per persone disabili, compresi quei programmi che richiedono l’uso di specifici ausili sportivi e in particolare di quelli esaminati e provati durante le lezioni.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Write text here...INDEPENDENT JUDGEMENT
Write text here...COMMUNICATION SKILLS
Write text here...LEARNING SKILLS
Write text here...- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, attività seminariali con professionisti del campo delle attività sportive adattate ed esercitazioni pratiche per un totale di 16 ore.
Write text here...- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Al termine del modulo gli studenti in regola con le ore di frequenza avranno la possibilità di sostenere un esonero scritto con domande a risposta multipla, sui contenuti dello stesso. La media delle valutazioni del modulo 1 e 2 costituirà il voto finale. Il voto sarà espresso in trentesimi.
Write text here...- Oggetto:
Programma
- L’utilizzo quotidiano della sedia a rotelle e le differenti tipologie legate al potenziale motorio residuo: analisi e prove pratiche dei differenti mezzi.
- L’evoluzione della sedia a rotelle nell’ambito sportivo: analisi di alcune discipline sportive e confronto fra i differenti mezzi.
- L’hockey ghiaccio paralimpico: teoria, tecnica e pratica con gli slittini
- Il paraciclismo: teoria, tecnica e pratica con biciclette ed handbike
- Handicap sensoriale: teoria, tecnica e pratica delle principali ipofunzionalità motorie legate alla cecità
- Disabilità mentale: la rieducazione all’attività fisica come recupero del corpo e della mente
Write text here...Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
slide e appunti delle lezioni
Write text here...- Oggetto: