- Oggetto:
- Oggetto:
Sport e disabilità
- Oggetto:
Sport and disability
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- SUI0211
- Docenti
- Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Monica Emma Liubicich (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con quanto previsto dagli obiettivi formativi del Corso di Laurea circa il contesto sociale in cui opera il/la laureato/a magistrale in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate, l'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base utili alla strutturazione di competenze indispensabili alla progettazione di attività motorie e sportive adattate, finalizzate al benessere della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli presenti. A tal scopo, prevede approfondimenti in ambito psicologico, pedagogico e delle attività motorie e sportive adattate, indirizzati alla sollecitazione, al potenziamento e al mantenimento dell'autonomia personale e sociale
According to the educational objectives of the Degree Course about the social context in which the graduate in Physical Education and Adapted Physical Activities Sciences operates, the teaching aims to provide basic knowledge useful to the structuring of essential skills to the design of adapted sports activities, aimed at the welfare of the person in relation to resources and constraints present. For this purpose, it provides insights in the psychological, pedagogical and physical and sport activities, directed to the solicitation, the strengthening and maintaining personal and social autonomy.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino che comprendono:
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:
- conoscere e comprendere i paradigmi di riferimento che sottostanno alla costruzione di servizi e sostegni per le persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisico-motoria, complessa.
- avere conoscenza e capacità di comprensione delle tipologie d’intervento prioritarie in ambito psico-motorio in funzione delle diverse abilità caratterizzate da una situazione di disabilità.
- conoscere le differenti metodologie e tecniche educative e psico-motorie utili alla progettazione delle attività motorie per soggetti con differenti abilità, talvolta caratterizzate da un funzionamento connesso ad una disabilità o menomazione.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:
- essere in grado di orientarsi e conoscere i servizi per la disabilità
- essere capaci di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità)
- orientarsi relativamente ai temi della progettazione partecipata e all’inclusione scolastica e sociale di persone con disabilità.
- progettare e condurre programmi di attività motoria e sportiva finalizzati al raggiungimento del benessere psicofisico, delle persone con disabilità in relazione alle risorse e ai vincoli presenti
- condurre attività motorie e sportive all’interno del contesto scolastico con gli eventuali adattamenti necessari per le allieve gli allievi con disabilità.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:
- essere in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi per la disabilità che incontrano, in particolare relativamente alle questioni del potere, della libertà e del sostegno alla partecipazione al mondo di tutti.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:
- essere in grado di utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:
- essere in grado di connettere le conoscenze e competenze acquisite alla realtà professionale.
The expected learning outcomes will be expressed through the European Dublin Descriptors which include:
Knowledge and comprehension skills
Upon completion of the teaching, students will be expected to:
- to know and understand the reference paradigms underlying the construction of services and supports for people with sensory, intellectual, physical-motor, complex disabilities.
- have knowledge and ability to understand the priority types of intervention in the field of psychomotor according to the different skills characterized by a disability.
- conoscere le differenti metodologie e tecniche educative e psico-motorie utili alla progettazione delle attività motorie per soggetti con differenti abilità, talvolta caratterizzate da un funzionamento connesso ad una disabilità o menomazione.
Ability to apply knowledge and understandingUpon completion of the teaching, students should:
- be able to orient themselves and know the services for disability
- be able to make connections between the different aspects of the path of deinstitutionalization of fragile people (closure of asylums, school inclusion of people with disabilities)
- focus on the issues of participatory planning and the educational and social inclusion of people with disabilities.
- design and conduct programs of motor and sports activities aimed at achieving the psychophysical well-being of people with disabilities in relation to the resources and constraints present
- to conduct motor and sports activities within the school context with any necessary adaptations for students with disabilities.
Autonomy of judgment
Upon completion of instruction, students will be expected to:
- be able to recognize the paradigm of reference of disability services they encounter, particularly with regard to issues of power, freedom and support for participation in everyone's world.
Communication SkillsUpon completion of the teaching, students should:
- be able to use appropriate language and terminology in describing issues related to people with disabilities
Learning skillsAt the end of the teaching students and students should:
- be able to connect acquired knowledge and skills to professional reality.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 80 ore di lezione (10 cfu) erogate in presenza in aula, con costante interazione tra docente e student*
Le attività didattiche prevedono:
- presentazione dei temi del programma attraverso lezioni che si avvalgono del supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet...);
- esercizi individuali per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti (principalmente sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento);
- discussione collettiva sulle criticità e sugli aspetti positivi emersi nello svolgimento degli esercizi.
-incontri con esperti
Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
Teaching involves 80 lecture hours (10 cfu) delivered in classroom presence, with constant interaction between lecturer and student*
Teaching activities include:
- presentation of the program topics through lectures using the support of technologies (slides, videos, internet resources...);
- individual exercises for understanding and consolidation of learning (mainly on the teaching e-learning platform);
- collective discussion on the critical issues and positive aspects that emerged in carrying out the exercises.
-meetings with experts
Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto su piattaforma Moodle: 40 domande con risposta a scelta multipla su tutti gli argomenti d'esame.
Gli studenti e le studentesse appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).
Written exam on Moodle platform: 40 questions with multiple choice answers on all exam topics.
Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).
- Oggetto:
Attività di supporto
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).Le docenti sono a disposizione per concordare modalità d'esame personalizzate con gli studenti che ne hanno diritto.
Students with DSA or disabilities, please see the support modalities (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https:///www.unito.it/accoglien-enticon-disab-study-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for the support during the examination (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disable/supporto-
students-with-disables-take-the-exams).The teachers are available to agree on personalized exam modalities with the eligible students.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1 (Marchisio):
La famiglia di fronte alla nascita di un bambino con disabilità
Cenni di storia della disabilità
Le deistituzionalizzazione
Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
Vita indipendente e disabilità sensoriale: comunicazione e autonomia
Vita indipendente e disabilità motoria
Vita indipendente e disabilità intellettiva: scuola, lavoro, sessualità e abitare
La famiglia: niente per noi senza di noi
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92
La legge 227/21
Modulo 2: (Liubicich)
Salute, attività fisica e sport per le persone con disabilità.
L’attività fisica adattata per le persone con disabilità: un percorso di crescita lungo tutto il ciclo di vita. Attività motoria e sportiva, tempo libero e qualità della vita.
Attività motoria e sportiva per una vita indipendente: in movimento verso l’autonomia. Dall’attività adattata all’attività inclusiva.
Attività motoria e sportiva per persone con disabilità motoria: osservazione, valutazione del funzionamento motorio e proposte di intervento.
Attività motoria e sportiva per persone con disabilità sensoriale: proposte pratiche, metodologiche e didattiche.
Attività motoria e sportiva per persone con disabilità intellettiva: proposte pratiche, metodologiche e didattiche. L’attività di Special Olympics International.
Le Scienze Motorie e Sportive scolastiche come palestra di inclusione.
Attività motoria e sportiva adattata nel contesto scolastico: il ruolo del movimento nella vita delle allieve e degli allievi con disabilità.
Interventi Assistiti con gli animali: nuove prospettive.
Progettare interventi di attività motoria e sportiva adattata.
Module 1 (Marchisio):
The family facing the birth of a child with disabilities
Outlines of the history of disability
Deinstitutionalizations
Views of disability: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies
The UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities as a basis for educational work
Independent living and sensory disability: communication and autonomy
Independent living and motor disability
Independent living and intellectual disability: school, work, sexuality, and living
The family: nothing for us without us
Co-design and personalization (PEI, ICF..)
The law 104/92
The Law 227/21
MODULE 2
Health, physical activity and sport for people with disabilities.
Adapted physical Activity for people with disabilities: a path of growth during the life. Physical and sport activities: free time and quality of life.
Physical and sport activities for an independent life: moving towards autonomy. From adapted physical activity to inclusive physical activity.
Physical activity and sport for people with motor disabilities: observation, evaluation and proposal intervention.
Physical activity and sport for people with sensory disabilities: practical, methodological and didactic proposals.
Physical activity and sport for people with intellectual disabilities: practical, methodological and didactic proposals. The activities of Special Olympics International.
Sport and exercise sciences at school: a gym form inclusion.
Adapted physical activities and sport at school: the role of movement in the life of students with disabilities.
Assisted intervention with animals: new perspectives.
Design intervention for inclusive, adapted physical activity and sport.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- I disordini dello sviluppo motorio.
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Padova, Piccin
- Autore:
- Fedrizzi E.
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Nulla su di noi senza di noi
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Franco Angeli
- Autore:
- Rosa Bellacicco, Silvia Dell'Anna, Ester Micalizzi, Tania Parisi
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Sono oggetto d’esame tutti i video e i materiali carcati su Moodle
All videos and materials uploaded to Moodle are examined
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Martedì 13:30 - 16:30 Mercoledì 13:30 - 16:30 Lezioni: dal 18/10/2022 al 20/01/2023
Nota: Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso Via Chiabrera, 27
Martedì dalle ore 13.30 alle ore 16.30 - Prof.ssa Cecilia Marchisio.
Mercoledì dalle ore 13.30 alle ore 16.30 - Prof.ssa Monica Emma Liubicich- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Moduli didattici
- Sport e disabilità - modulo 1 (SUI0211)
- Sport e disabilità - modulo 2 (SUI0211)
- Oggetto: