- Oggetto:
- Oggetto:
Sport e disabilità - modulo 1
- Oggetto:
Sport and disability
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SUI0211
- Docenti
- Marisa Pavone (Titolare del corso)
Alessia Farinella (Titolare del corso) - Insegnamento integrato
- Sport e disabilità (SUI0211)
- Corso di studi
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2+3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Progettazione del PEI partendo dal modello culturale ICF
Progetto di vita e Modelli di Qualità della Vita
Project of the Individualized Education Plan and ICF
Project of life and patterns of Quality Life
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontaliFront lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prove in itineretests during the course
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
* Progetto di vita e Modelli di qualità della vita
* I modelli di descrizione della disabilità: medico e sociale
* Il modello bio-psico-sociale "ICF"
- Aspetti concettuali, linguistici, descrittivi
- Il pensare pedagogico ICF: il profilo di funzionamento
* Dalla conoscenza della disabilità alla progettazione individualizzata integrata -
Collaborazione interistituzionale con la famiglia e con i servizi
* Il Piano educativo individualizzato
- Aspetti educativi e didattici
- La progettazione integrata e contestualizzata
- Valutazione formativa e orientativa
Project of life and quality of life models
* The description of models of disability: the medical and social one
* The bio-psycho-social model named "ICF"
- Conceptual, linguistic, descriptive issues of ICF
- The pedagogical thinking in ICF key: The operating profile
* From the knowledge of disability integrated individualized design -
Inter-institutional collaboration with the family and with the services
* The Individualized Education Plan
- Educational and teaching aspects
- The integrated and contextualized design
- Training and orientation rating
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
M. Pavone (2014), "L'inclusione educativa. Indicazioni pedaogiche per la disabilità", Milano, Mondadori, parti seconda e terza, (pp. 75-207).
R.F. Murphy (2017), "Il silenzio del corpo", Trento, Erickson
M. Pavone (2014), "L'inclusione educativa. Indicazioni pedaogiche per la disabilità", Milano, Mondadori, parti seconda e terza, (pp. 75-207).
R.F. Murphy (2017), "Il silenzio del corpo", Trento, Erickson
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...
Scrivi testo qui...
Write text here...- Oggetto: