Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport e disabilità - modulo 1

Oggetto:

Sport and disability

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
SUI0211
Docenti
Marisa Pavone (Titolare del corso)
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2+3
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Progettazione del PEI partendo dal modello culturale ICF

Progetto di vita e Modelli di Qualità della Vita 

Project of the Individualized Education Plan  and ICF

Project of life and patterns of Quality Life 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

 

Front lessons 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere

 

tests during the course

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

* Progetto di vita e Modelli di qualità della vita

                    

* I modelli di descrizione della disabilità: medico e sociale

 

* Il modello bio-psico-sociale "ICF"

-         Aspetti concettuali, linguistici, descrittivi

-         Il pensare pedagogico ICF: il profilo di funzionamento

 

* Dalla conoscenza della disabilità alla progettazione individualizzata integrata - 

   Collaborazione interistituzionale con la famiglia e con i servizi

 * Il   Piano educativo individualizzato

-         Aspetti educativi e didattici

-         La progettazione integrata e contestualizzata

-         Valutazione formativa e orientativa

Project of life and quality of life models

                    

* The description of models of disability: the medical and social one

 

* The bio-psycho-social model named "ICF"

- Conceptual, linguistic, descriptive issues of ICF

- The pedagogical thinking in  ICF key: The operating profile

 

* From the knowledge of disability integrated individualized design -

    Inter-institutional collaboration with the family and with the services

  * The Individualized Education Plan

- Educational and teaching aspects

- The integrated and contextualized design

- Training and orientation rating

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Pavone (2014), "L'inclusione educativa. Indicazioni pedaogiche per la disabilità", Milano,   Mondadori, parti seconda e terza, (pp. 75-207). 

R.F. Murphy (2017), "Il silenzio del corpo", Trento, Erickson

M. Pavone (2014), "L'inclusione educativa. Indicazioni pedaogiche per la disabilità", Milano,   Mondadori, parti seconda e terza, (pp. 75-207). 

R.F. Murphy (2017), "Il silenzio del corpo", Trento, Erickson

 

Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...


Scrivi testo qui...


Write text here...



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/10/2017 10:14
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!