- Oggetto:
- Oggetto:
Sport e disabilità Modulo 1a
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0211
- Docente
- Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Sport e disabilità (SUI0211)
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Progettazione del PEI partendo dal modello culturale ICF
Progetto di vita e Modelli di Qualità della Vita
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
-
- Oggetto:
Programma
* Progetto di vita e Modelli di qualità della vita
* I modelli di descrizione della disabilità: medico e sociale
* Il modello bio-psico-sociale “ICF”
- Aspetti concettuali, linguistici, descrittivi
- Il pensare pedagogico ICF: il profilo di funzionamento
* Dalla conoscenza della disabilità alla progettazione individualizzata integrata -
Collaborazione interistituzionale con la famiglia e con i servizi
* Il Piano educativo individualizzato
- Aspetti educativi e didattici
- La progettazione integrata e contestualizzata
- Valutazione formativa e orientativa
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
M. Pavone (2014), L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano,
Mondadori, parti seconda e terza, (pp. 75-207).
- D. Ianes, S. Cramerotti (2011), Usare l’ICF nella scuola, Trento, Erickson (parti prima, seconda, terza, quinta)
- Oggetto: