- Oggetto:
- Oggetto:
Educazione alla salute
- Oggetto:
Health Education
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SUI0169
- Docente
- Prof. Elisabetta CARRARO (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Obiettivi formativi
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per la comprensione, progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie finalizzate allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero del benessere psicofisico nel contesto più ampio delle attività volte al miglioramento della salute e della qualità della vita.
In particolare il corso fornisce conoscenze su: metodi per valutare lo stato di salute delle popolazioni; metodi e approcci alla base dello studio dei determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili; metodi e strumenti alla base delle attività di prevenzione primaria per la promozione della salute e il miglioramento della qualità della vita; conoscenze per la comprensione del rapporto tra ambiente, stile di vita e salute delle popolazioni e per l’attuazione di interventi di prevenzione.
Educational goals
This course provides students with the tools for understanding, planning, conduction and management of motor activity finalized to the development, maintenance and recovery of psychophysical wellbeing
The course provides specific knowledge about: methods to assess the health status of populations; methods and approaches used to study the basic determinants of communicable and non-communicable diseases; methods and tools for actions of primary prevention aimed to health promotion and life quality improvement; skills to understand the relationship between environment, lifestyle and health of people and the implementation of prevention interventions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i principali determinanti della salute delle popolazioni. Conoscere lo stato di salute della popolazione mondiale, delle tendenze globali della morbosità e mortalità per le malattie trasmissibili e non trasmissibili rilevanti e le relative implicazioni sociali. Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili. Conoscere gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di attuare interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione ed un approccio multidisciplinare, che comprenda i laureati in scienze motorie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati sanitari riguardanti le popolazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ D’APPRENDIMENTO: Essere in grado di organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle diverse risorse e database disponibili in tema di salute.
Learning outcomes
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS: To know the main determinants of population health. To know the status of the world's population health, of morbidity and mortality global trends due to communicable and non-communicable diseases considering the social implications. To know the etiology, natural history and prevention of the main communicable and non-communicable diseases. To know the tools used for improving the prevention activities and the promotion of the population health
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND TO UNDERSTAND: Achieve the capacity to implement measures for health promotion in close cooperation with the population using a multidisciplinary approach, that includes graduates in physical education.
JUDGEMENT SKILLS: Evaluation and interpretation of health data on populations.
COMMUNICATION SKILLS: Know how to clearly communicate the knowledge, the findings to both specialist and non-specialist.
LEARNING SKILLS: To be able to organize and properly interpret the health information obtained by different available sources and databases.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali
frontal lessons
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale.
Solo per gli studenti che frequentano più del 50% delle lezioni sarà possibile preparare una presentazione su una tematica inerente i contenuti del corso.
Il tipo di studio da presentare potrà essere scelto tra i seguenti: - progetto di educazione alla salute - indagine epidemiologica utilizzando un questionario - revisione bibliografica. La presentazione dell’attivita’ pratica di gruppo sarà effettuata in aula a conclusione del corso.
La valutazione della prova pratica verrà integrata con il risultato della prova scritta e orale.
Solo per gli studenti che frequentano più del 50% delle lezioni a fine corso sarà possibile effettuare una prova scritta pre-appello
Assessment methods
Written and oral exam.
Only students who attend more than 50% of the lessons could prepare a presentation on a topic concerning the course content.
Solo per gli studenti che frequentano più del 50% delle lezioni sarà possibile preparare una presentazione su una tematica inerente i contenuti del corso.
The type of study to be presented will be selected from the following: project of health education; epidemiological survey using a questionnaire; critical literature review. The presentation of the study will be done in the classroom at the end of the course.
The result of the assessment of this practical activity will be integrated with the results of the written and oral exam.
At the end of the course only students who attended more than 50% of the lessons could take the written pre-exam
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
INTRODUZIONE:
Definizioni di igiene, prevenzione, Sanità Pubblica, promozione della salute, educazione alla salute, percezione della salute, promozione della salute in un'ottica di sviluppo sostenibile
Evoluzione del significato del concetto di salute, il conetto di benessere e di salutogenesi; il modello di promozione della salute
Parametri impiegati per misurare la salute (DALYs).
I DETERMINANTI DELLA SALUTE
Analisi e classificazione dei determinanti della salute (prossimali e distali). Le disuguaglianze di salute. Deprivazione assoluta e relativa. Analisi della relazione tra posizione sociale e economica e rischio di sviluppare malattie croniche. Il gradiente sociale della salute. Modelli relativi ai determinanti della salute.
ENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI COINVOLTI NELLA VALUTAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE “LIFESTYLE DISEASES”.
La transizione demografica, epidemiologica e dei determinanti della salute
Principali fattori di rischio comportamentali associati alle problematiche di salute più diffuse nella popolazione italiana: sovrappeso, obesità e sedentarietà. Epidemiologia e prevenzione primaria delle condizioni/patologie più frequenti.
ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DELLA SALUTE PUBBLICA
Educazione alla salute e promozione di stili di vita corretti: teorie e tecniche.
La progettazione degli interventi di educazione alla salute
Programmi di educazione all’attività fisica, di prevenzione della sedentarietà e programmi per il miglioramento degli stili di vita: strategie e ipotesi di intervento a livello internazionale e nazionale
Livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS nelle diverse fasce di età per prevenire le patologie e promuovere la salute
Descrizione di alcuni progetti nazionali ed internazionali volti alla promozione dell’attività fisica e degli stili di vita salutari:
- progetto Guadagnare Salute
- progetto OKkio alla Salute - Promozione della salute e della crescita sana nei bambini della scuola primaria
- progetto PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) e Progetto Passi d’argento (Salute e qualità della vita nella terza età in Italia)
- Health Behaviour in School-aged Children (HBSC)
il corso approfondirà i concetti di Sanità Pubblica, prevenzione e promozione della salute e descriverà le strategie, gli strumenti e le tecniche impiegate nell’organizzazione e attuazione di programmi di intervento per la promozione di comportamenti a sostegno della salute e del benessere individuale e collettivo. Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione delle tematiche inerenti la promozione di stili vita corretti attraverso l'educazione individuale e collettiva
Program course
INTRODUCTION:
Definitions of hygiene, prevention, public health, health promotion, health education, health perception, health promotion with a view to sustainable developmentEvoluzione del significato del concetto di salute, il conetto di benessere e di salutogenesi; il modello di promozione della salute
Parameters used to measure the health (DALYs).
HEALTH DETERMINANTS
Analysis and classification of the health determinants (proximal and distal). Health inequalities. Absolute and relative deprivation. Analysis of the relationship between social and economic position with the risk of developing chronic diseases. The health social gradient. Models related to health determinants.
NATIONAL AND INTERNATIONAL ORGANIZATIONS INVOLVED IN THE HEALTH ASSESSMENT AND PROMOTION
EPIDEMIOLOGY AND PREVENTION OF THE “LIFESTYLE DISEASES”.
Demographic transition, epidemiological transition and transition of health determinants
Main behavioral risk factors associated with the most prevalent health problems in the Italian population: overweight, obesity and physical inactivity. Epidemiology and primary prevention of the most frequent conditions/diseases.
ACTIVITIES FOR THE PROMOTION OF PUBLIC HEALTH
Health education and promotion of correct lifestyle: theories and techniques.
Planning of health education interventions
Educational programs for physical activity, prevention of physical inactivity and for the improvement of lifestyles: strategies and hypotheses of action at the international and national level
WHO reccomandations to prevent disease and promote health: levels of physical activity by in different age groups
Description of some national and international projects aimed at promoting physical activity and healthy lifestyles:
- project “Guadagnare Salute”
- project OKkio alla Salute - health promotion and healthy growth of children of primary school
- project PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) and project Passi d’argento (Health and quality of life in old age in Italy)
- Health Behaviour in School-aged Children (HBSC)
The course will explore the concepts of public health, prevention and health promotion and describe the strategies, tools and techniques for the organization and implementation of intervention programs to promote health behaviors for the individual and collective well-being. Particular attention will be devoted to discussion of issues concerning the promotion of healthy lifestyles through individual and collective education
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
materiale didattico riportato sul sito del corso
testi consigliati per approfondimenti:
Liguori G. "Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività in campo" Ed. Società Editrice Universo, 2014
Patrizia Lemma "Promuovere salute nell'era della globalizzazione" Edizioni UNICOPLI
Auxilia A., Pontello M. "Igiene e sanità Pubblica - Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità". A cura di A. Pellai. Editore Piccin Nuova Libraria SpA , Padova 2012.
Recommended readings
educational material on the course website (the lessons slides)
Recommended books for more details:
Liguori G. "Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività in campo" Ed. Società Editrice Universo, 2014
Patrizia Lemma "Promuovere salute nell'era della globalizzazione" Edizioni UNICOPLI
Auxilia A., Pontello M. "Igiene e sanità Pubblica - Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità". A cura di A. Pellai. Editore Piccin Nuova Libraria SpA , Padova 2012
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Mercoledì 10:00 - 13:00 Lezioni: dal 06/03/2017 al 09/06/2017
Nota: Le lezioni si svolgeranno presso L'Educatorio della Provvidenza - Corso Trento 13 - aula Oro
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