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Oggetto:
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Educazione alla salute

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Health Education

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0169
Docente
Prof. Elisabetta CARRARO (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per la comprensione, progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie finalizzate allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero del benessere psicofisico nel contesto più ampio delle attività volte al miglioramento della salute e della qualità della vita.

In particolare il corso fornisce conoscenze su: metodi per  valutare lo stato di salute delle popolazioni; metodi e approcci alla base dello studio dei determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili; metodi e strumenti alla base delle attività di prevenzione primaria per la promozione della salute e il miglioramento della qualità della vita; conoscenze per la comprensione del rapporto tra ambiente, stile di vita e salute delle popolazioni e per l’attuazione di interventi di prevenzione.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i principali determinanti della salute delle popolazioni. Conoscere lo stato di salute della popolazione mondiale, delle tendenze globali della morbosità e mortalità per le malattie trasmissibili e non trasmissibili rilevanti e le relative implicazioni sociali. Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili. Conoscere gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di attuare interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione ed un approccio multidisciplinare, che comprenda i laureati in scienze motorie.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati sanitari riguardanti le popolazioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ D’APPRENDIMENTO: Essere in grado di organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle diverse risorse e database disponibili in tema di salute.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale.

Solo per gli studenti che frequentano più del 50% delle lezioni sarà possibile preparare una presentazione su una tematica inerente i contenuti del corso.

Il tipo di studio da presentare potrà essere scelto tra i seguenti: - progetto di educazione alla salute - indagine epidemiologica utilizzando un questionario - revisione bibliografica. La presentazione dell’attivita’ pratica di gruppo sarà effettuata in aula a conclusione del corso.

La valutazione della prova pratica verrà integrata con il risultato della prova scritta e orale.

Solo per gli studenti che frequentano più del 50% delle lezioni a fine corso sarà possibile effettuare una prova scritta pre-appello

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Programma

INTRODUZIONE:

Definizioni di igiene, prevenzione, Sanità Pubblica, promozione della salute, educazione alla salute, percezione della salute, promozione della salute in un'ottica di sviluppo sostenibile

Evoluzione del significato del concetto di salute, il conetto di benessere e di salutogenesi; il modello di promozione della salute

Parametri impiegati per misurare la salute (DALYs).

I DETERMINANTI DELLA SALUTE

Analisi e classificazione dei determinanti della salute (prossimali e distali). Le disuguaglianze di salute. Deprivazione assoluta e relativa. Analisi della relazione tra posizione sociale e economica e rischio di sviluppare malattie croniche. Il gradiente sociale della salute. Modelli relativi ai determiannti della salute.

ENTI NAZIONALI E INTERNAZIONALI COINVOLTI NELLA VALUTAZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE

EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE “LIFESTYLE DISEASES”.

La transizione demografica, epidemiologica e dei determinanti della salute

Principali fattori di rischio comportamentali associati alle problematiche di salute più diffuse nella popolazione italiana: sovrappeso, obesità e sedentarietà. Epidemiologia e prevenzione primaria delle condizioni/patologie più frequenti.

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DELLA SALUTE PUBBLICA

Educazione alla salute e promozione di stili di vita corretti: teorie e tecniche.

La progettazione degli interventi di educazione alla salute

Programmi di educazione all’attività fisica, di prevenzione della sedentarietà e programmi per il miglioramento degli stili di vita: strategie e ipotesi di intervento a livello internazionale e nazionale

Livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS nelle diverse fasce di età per prevenire le patologie e promuovere la salute

Descrizione di alcuni progetti nazionali ed internazionali volti alla promozione dell’attività fisica e degli stili di vita salutari:

-  progetto Guadagnare Salute

-  progetto OKkio alla Salute - Promozione della salute e della crescita sana nei bambini della scuola primaria

-  progetto PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) e Progetto Passi d’argento (Salute e qualità della vita nella terza età in Italia)

-  Health Behaviour in School-aged Children (HBSC)

GLI STUDI EPIDEMIOLOGICI: organizzazione degli studi sperimentali

 il corso approfondirà i concetti di Sanità Pubblica, prevenzione e promozione della salute e descriverà le strategie, gli strumenti e le tecniche impiegate nell’organizzazione e attuazione di programmi di intervento per la promozione di comportamenti a sostegno della salute e del benessere individuale e collettivo. Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione delle tematiche inerenti la promozione di stili vita corretti attraverso l'educazione individuale e collettiva

Testi consigliati e bibliografia

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materiale didattico riportato sul sito del corso

testi consigliati per approfondimenti:

Liguori G. "Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività in campo" Ed. Società Editrice Universo, 2014

Patrizia Lemma "Promuovere salute nell'era della globalizzazione" Edizioni UNICOPLI

Auxilia A., Pontello M. "Igiene e sanità Pubblica - Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità". A cura di A. Pellai. Editore Piccin Nuova Libraria SpA , Padova 2012.



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Orario lezioni

GiorniOreAula
Mercoledì9:30 - 12:30

Lezioni: dal 07/03/2016 al 10/06/2016

Nota: Le lezioni si svolgeranno presso L'Educatorio della Provvidenza - Corso Trento 13.

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Ultimo aggiornamento: 08/03/2016 11:46
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
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