- Oggetto:
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Educazione alla salute
- Oggetto:
health education
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0169
- Docente
- Prof. Elisabetta CARRARO (Titolare del corso)
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- MED/42 - igiene generale e applicata
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per la comprensione, progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie finalizzate allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero del benessere psicofisico nel contesto più ampio delle attività volte al miglioramento della salute e della qualità della vita.
In particolare il corso fornisce conoscenze su: metodi per valutare lo stato di salute delle popolazioni; metodi e approcci alla base dello studio dei determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili; metodi e strumenti alla base delle attività di prevenzione primaria per la promozione della salute e il miglioramento della qualità della vita; conoscenze per la comprensione del rapporto tra ambiente, stile di vita e salute delle popolazioni e per l’attuazione di interventi di prevenzione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i principali determinanti della salute delle popolazioni. Conoscere lo stato di salute della popolazione mondiale, delle tendenze globali della morbosità e mortalità per le malattie trasmissibili e non trasmissibili rilevanti e le relative implicazioni sociali. Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili. Conoscere gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di attuare interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione ed un approccio multidisciplinare, che comprenda i laureati in scienze motorie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati sanitari riguardanti le popolazioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ D’APPRENDIMENTO: Essere in grado di organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle diverse risorse e database disponibili in tema di salute.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto e orale Solo per gli studenti che frequentano più del 50% delle lezioni sarà possibile preparare una presentazione su una tematica inerente i contenuti del corso. Il tipo di studio da presentare potrà essere scelto tra i seguenti: - progetto di educazione alla salute - indagine epidemiologica utilizzando un questionario - revisione bibliografica La presentazione dellattivita pratica di gruppo sarà effettuata in aula a conclusione del corso. La valutazione della prova pratica verrà integrata con il risultato della prova scritta e orale. Solo per gli studenti che frequentano più del 50% delle lezioni a fine corso sarà possibile effettuare una prova scritta pre-appello
- Oggetto:
Programma
INTRODUZIONE:
Definizioni di igiene, prevenzione, Sanità Pubblica, promozione della salute, educazione alla salute, percezione della salute, sostenibilità ambientale, enti nazionali e internazionali coinvolti nella valutazione e promozione della salute.
Evoluzione del significato del concetto di salute, il conetto di benessere e di salutogenesi salutogenesi.
Modello di promozione della salute
Parametri impiegati per misurare la salute (DALYs).
I DETERMINANTI DELLA SALUTE
Analisi e classificazione dei determinanti della salute (prossimali e distali). Le disuguaglianze di salute. Deprivazione assoluta e relativa. Analisi della relazione tra posizione sociale e economica e rischio di sviluppare malattie croniche. Il gradiente sociale della salute. Modelli relativi ai determiannti della salute.
EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE “LIFESTYLE DISEASES”.
La transizione demografica, epidemiologica e dei determinanti della salute
Principali fattori di rischio comportamentali associati alle problematiche di salute più diffuse nella popolazione italiana. Epidemiologia, fattori di rischio e prevenzione primaria delle condizioni/patologie più frequenti: aterosclerosi, tumori, broncopneumopatie, diabete, sovrappeso e obesità, disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia, BED), dislipidemie e sindrome metabolica, ipertensione, osteoporosi, patologie neurodegenerative. In questo contesto particolare attenzione sarà dedicata al fattore di rischio sedentarietà e al ruolo preventivo dell’attività fisica e dell’alimentazione.
ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DELLA SALUTE PUBBLICA
Educazione alla salute e promozione di stili di vita corretti: teorie e tecniche.
La progettazione degli interventi di educazione alla salute
Programmi di educazione all’attività fisica, di prevenzione della sedentarietà e programmi per il miglioramento degli stili di vita: strategie e ipotesi di intervento a livello internazionale e nazionale
Livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS nelle diverse fasce di età per prevenire le patologie e promuovere la salute
Descrizione di alcuni progetti nazionali ed internazionali volti alla promozione dell’attività fisica e degli stili di vita salutari:
- progetto Guadagnare Salute
- progetto OKkio alla Salute - Promozione della salute e della crescita sana nei bambini della scuola primaria
- progetto PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) e Progetto Passi d’argento (Salute e qualità della vita nella terza età in Italia)
- Health Behaviour in School-aged Children (HBSC)
GLI STUDI EPIDEMIOLOGICI: organizzazione degli studi sperimentali
il corso approfondirà i concetti di Sanità Pubblica, prevenzione e promozione della salute e descriverà le strategie, gli strumenti e le tecniche impiegate nell’organizzazione e attuazione di programmi di intervento per la promozione di comportamenti a sostegno della salute e del benessere individuale e collettivo. Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione delle tematiche inerenti la promozione di stili vita corretti attraverso l'educazione individuale e collettiva
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
materiale didattico riportato sul sito del corso
testi consigliati per approfondimenti:
Liguori G. "Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività in campo" Ed. Società Editrice Universo, 2014
Patrizia Lemma "Promuovere salute nell'era della globalizzazione" Edizioni UNICOPLI
Auxilia A., Pontello M. "Igiene e sanità Pubblica - Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità". A cura di A. Pellai. Editore Piccin Nuova Libraria SpA , Padova 2012.
- Oggetto: