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Oggetto:
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Educazione alla salute

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health education

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0169
Docente
Prof. Elisabetta CARRARO (Titolare del corso)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per la comprensione, progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie finalizzate allo sviluppo, al mantenimento ed al recupero del benessere psicofisico nel contesto più ampio delle attività volte al miglioramento della salute e della qualità della vita.

In particolare il corso fornisce conoscenze su: metodi per  valutare lo stato di salute delle popolazioni; metodi e approcci alla base dello studio dei determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili; metodi e strumenti alla base delle attività di prevenzione primaria per la promozione della salute e il miglioramento della qualità della vita; conoscenze per la comprensione del rapporto tra ambiente, stile di vita e salute delle popolazioni e per l’attuazione di interventi di prevenzione.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i principali determinanti della salute delle popolazioni. Conoscere lo stato di salute della popolazione mondiale, delle tendenze globali della morbosità e mortalità per le malattie trasmissibili e non trasmissibili rilevanti e le relative implicazioni sociali. Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili. Conoscere gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di attuare interventi di promozione della salute che richiedano stretta collaborazione con la popolazione ed un approccio multidisciplinare, che comprenda i laureati in scienze motorie.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati sanitari riguardanti le popolazioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ D’APPRENDIMENTO: Essere in grado di organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle diverse risorse e database disponibili in tema di salute.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e orale Solo per gli studenti che frequentano più del 50% delle lezioni sarà possibile preparare una presentazione su una tematica inerente i contenuti del corso. Il tipo di studio da presentare potrà essere scelto tra i seguenti: - progetto di educazione alla salute - indagine epidemiologica utilizzando un questionario - revisione bibliografica La presentazione dell’attivita’ pratica di gruppo sarà effettuata in aula a conclusione del corso. La valutazione della prova pratica verrà integrata con il risultato della prova scritta e orale. Solo per gli studenti che frequentano più del 50% delle lezioni a fine corso sarà possibile effettuare una prova scritta pre-appello

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Programma

INTRODUZIONE:

Definizioni di igiene, prevenzione, Sanità Pubblica, promozione della salute, educazione alla salute, percezione della salute, sostenibilità ambientale, enti nazionali e internazionali coinvolti nella valutazione e promozione della salute.

Evoluzione del significato del concetto di salute, il conetto di benessere e di salutogenesi salutogenesi.

Modello di promozione della salute

Parametri impiegati per misurare la salute (DALYs).

I DETERMINANTI DELLA SALUTE

Analisi e classificazione dei determinanti della salute (prossimali e distali). Le disuguaglianze di salute. Deprivazione assoluta e relativa. Analisi della relazione tra posizione sociale e economica e rischio di sviluppare malattie croniche. Il gradiente sociale della salute. Modelli relativi ai determiannti della salute.

EPIDEMIOLOGIA E PREVENZIONE DELLE “LIFESTYLE DISEASES”.

La transizione demografica, epidemiologica e dei determinanti della salute

Principali fattori di rischio comportamentali associati alle problematiche di salute più diffuse nella popolazione italiana. Epidemiologia, fattori di rischio e prevenzione primaria delle condizioni/patologie più frequenti: aterosclerosi, tumori, broncopneumopatie, diabete, sovrappeso e obesità, disturbi del comportamento alimentare (bulimia, anoressia, BED), dislipidemie e sindrome metabolica, ipertensione, osteoporosi, patologie neurodegenerative. In questo contesto particolare attenzione sarà dedicata al fattore di rischio sedentarietà e al ruolo preventivo dell’attività fisica e dell’alimentazione.

ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DELLA SALUTE PUBBLICA

Educazione alla salute e promozione di stili di vita corretti: teorie e tecniche.

La progettazione degli interventi di educazione alla salute

Programmi di educazione all’attività fisica, di prevenzione della sedentarietà e programmi per il miglioramento degli stili di vita: strategie e ipotesi di intervento a livello internazionale e nazionale

Livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS nelle diverse fasce di età per prevenire le patologie e promuovere la salute

Descrizione di alcuni progetti nazionali ed internazionali volti alla promozione dell’attività fisica e degli stili di vita salutari:

-  progetto Guadagnare Salute

-  progetto OKkio alla Salute - Promozione della salute e della crescita sana nei bambini della scuola primaria

-  progetto PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia) e Progetto Passi d’argento (Salute e qualità della vita nella terza età in Italia)

-  Health Behaviour in School-aged Children (HBSC)

GLI STUDI EPIDEMIOLOGICI: organizzazione degli studi sperimentali

 il corso approfondirà i concetti di Sanità Pubblica, prevenzione e promozione della salute e descriverà le strategie, gli strumenti e le tecniche impiegate nell’organizzazione e attuazione di programmi di intervento per la promozione di comportamenti a sostegno della salute e del benessere individuale e collettivo. Particolare attenzione sarà dedicata alla trattazione delle tematiche inerenti la promozione di stili vita corretti attraverso l'educazione individuale e collettiva

Testi consigliati e bibliografia

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materiale didattico riportato sul sito del corso

testi consigliati per approfondimenti:

Liguori G. "Il guadagno di salute attraverso la promozione dell'attività fisica. Evidenze scientifiche e attività in campo" Ed. Società Editrice Universo, 2014

Patrizia Lemma "Promuovere salute nell'era della globalizzazione" Edizioni UNICOPLI

Auxilia A., Pontello M. "Igiene e sanità Pubblica - Educazione sanitaria. Strategie educative e preventive per il paziente e la comunità". A cura di A. Pellai. Editore Piccin Nuova Libraria SpA , Padova 2012.



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Ultimo aggiornamento: 15/07/1974 03:18
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