Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività ludica e presportiva

Oggetto:

Ludic and Pre-Sports Activities

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0168
Docente
Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Conoscenze di tipo didattico-metodologiche dei principali aspetti legati all’apprendimento delle abilità motorie di base e dei presupposti irrinunciabili per l’avviamento alle attività sportive.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti alcuni elementi essenziali (teorici, pratici, e metodologici) riferiti all’utilizzo dell’attività ludica e presportiva come mezzo per acquisire il più ampio bagaglio possibile di abilità motorie, in modo particolare, nella fascia d’età compresa tra i 6 e i 10 anni.

In particolare, verranno forniti elementi e strumenti fondamentali per la progettazione di Unità di Apprendimento che gli esperti in Scienze Motorie e Sportive possano proporre e condurre nelle scuole primarie, conoscendo la differenza tra programmazione e progettazione, condividendo la strutturazione di schede per la catalogazione di attività ludico-motorie e costruendo degli strumenti di osservazione sistematica per la verifica e la valutazione delle abilità motorie dei bambini.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti al termine del corso dovranno aver acquisito conoscenze, abilità e competenze base relative alla progettazione di Unità di Apprendimento da proporre alla Scuola Primaria. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le attività pratiche e progettuali, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno al trasferimento delle conoscenze e abilità pregresse per la risoluzione dei compiti richiesti in situazione al fine di sviluppare competenze nella progettazione di Unità d’Apprendimento.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il processo d'apprendimento degli studenti sarà verificato attraverso prove in itinere utilizzate sistematicamente durante lo svolgimento del corso.

Oggetto:

Programma

1-      Lezione introduttiva terminologica: capacità - abilità - competenze motorie.

2-      Teoria: sistema educativo-didattico e strategie metacognitive; Pratica: capacità coordinative (metodi multilateralità e variazione).

3-      Teoria: apprendimento motorio (fasi sensibili, stadi e principi metodologici); Pratica: strategie metacognitive per l’apprendimento delle capacità coordinative.

4-      Teoria: apprendimento motorio (elaborazione informazioni, teoria dello schema, feedback); Pratica: transfer d'apprendimento da attività ludiche presportive ad attività sportive.

5-      Teoria: verifica e valutazione (strumenti di osservazione sistematica); Pratica: feedback estrinseco o aggiuntivo.

6-      Teoria: l'Unità di Apprendimento; Pratica: costruzione check-list di osservazione.

7-      Teoria: stile educativo e comunicazione non verbale; Pratica: strutturazione scheda catalogazione giochi.

8-      Teoria: i Bisogni Educativi Speciali - DSA e DDAI – e l'importanza dell'attività ludico-motoria; Pratica: progettazione di due lezioni complete di attività ludico-motoria.

9-      Teoria: il passaggio dalla programmazione alla progettazione; Pratica: progressione 10 lezioni di attività ludico-motoria.

10-  Gruppi di progettazione di Unità d’Apprendimento per la scuola primaria, assegnando casistiche differenziate per ogni gruppo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Schmidt, R.A., Wrisberg, C. (2000). Apprendimento Motorio e Prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva.
  • Carraro, A., Lanza M. (2004). Insegnare/apprendere in educazione fisica. Problemi e prospettive. Roma: Armando Editore.
  • Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., Bellucci, M. (2015). Joy of moving. Perugia. Calzetti Mariucci Editore.


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì11:15 - 14:15

Lezioni: dal 07/03/2016 al 10/06/2016

Nota: Le lezioni si svolgeranno presso L'Educatorio della Provvidenza - Corso Trento 13.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/04/2016 11:01
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!