Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività ludica e presportiva

Oggetto:

Ludic and Pre-Sports Activities

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SUI0168
Docente
Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Conoscenze di tipo didattico-metodologiche dei principali aspetti legati all’apprendimento delle abilità motorie di base e dei presupposti irrinunciabili per l’avviamento alle attività sportive.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti alcuni elementi essenziali (teorici, pratici, e metodologici) riferiti all’utilizzo dell’attività ludica e presportiva come mezzo per acquisire il più ampio bagaglio possibile di abilità motorie, in modo particolare, nella fascia d’età compresa tra i 6 e i 10 anni.

In particolare, verranno forniti elementi e strumenti fondamentali per la progettazione di Unità di Apprendimento che gli esperti in Scienze Motorie e Sportive possano proporre e condurre nelle scuole primarie, conoscendo la differenza tra programmazione e progettazione, condividendo la strutturazione di schede per la catalogazione di attività ludico-motorie e costruendo degli strumenti di osservazione sistematica per la verifica e la valutazione delle abilità motorie dei bambini.

The course aims to provide to the students some essential elements (theoretical, practical and methodological) related to the use of recreational and pre-sport activities as a means to reach the broadest  range of possible motor skills, especially in the age group between 6 and 10 years.

Specifically, the course will provide key elements and tools for the design of Learning units that experts in Physical Education and Sports will propose and manage in primary schools, knowing the difference between programming and design, , sharing the structuring of cards/sheets to categorize  the recreational motor activities and building of systematic observational tools for the monitoring and the evaluation of motor skills in children.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti al termine del corso dovranno aver acquisito conoscenze, abilità e competenze base relative alla progettazione di Unità di Apprendimento da proporre alla Scuola Primaria. 

Students upon course completion will have acquired knowledge, skills and core competencies related to the design of the Learning Units for the Primary School.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le attività pratiche e progettuali, costruite secondo modalità collaborative e improntate prevalentemente al “problem solving”, mireranno al trasferimento delle conoscenze e abilità pregresse per la risoluzione dei compiti richiesti in situazione al fine di sviluppare competenze nella progettazione di Unità d’Apprendimento.

Practices and project activities are built according to collaborative model and will be guided mainly on the "problem solving" methodology, they will aim at the transfer of existing knowledge and skills for solving tasks required in the situation in order to develop skills in the design of Learning Units.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il processo d'apprendimento degli studenti sarà verificato attraverso prove in itinere utilizzate sistematicamente durante lo svolgimento del corso.

The learning process of the students will be verified through tests in progress systematically used during all the course.

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

1-      Lezione introduttiva terminologica: capacità - abilità - competenze motorie.

2-      Teoria: sistema educativo-didattico e strategie metacognitive; Pratica: capacità coordinative (metodi multilateralità e variazione).

3-      Teoria: apprendimento motorio (fasi sensibili, stadi e principi metodologici); Pratica: strategie metacognitive per l’apprendimento delle capacità coordinative.

4-      Teoria: apprendimento motorio (elaborazione informazioni, teoria dello schema, feedback); Pratica: transfer d'apprendimento da attività ludiche presportive ad attività sportive.

5-      Teoria: verifica e valutazione (strumenti di osservazione sistematica); Pratica: feedback estrinseco o aggiuntivo.

6-      Teoria: l'Unità di Apprendimento; Pratica: costruzione check-list di osservazione.

7-      Teoria: stile educativo e comunicazione non verbale; Pratica: strutturazione scheda catalogazione giochi.

8-      Teoria: i Bisogni Educativi Speciali - DSA e DDAI – e l'importanza dell'attività ludico-motoria; Pratica: progettazione di due lezioni complete di attività ludico-motoria.

9-      Teoria: il passaggio dalla programmazione alla progettazione; Pratica: progressione 10 lezioni di attività ludico-motoria.

10-  Gruppi di progettazione di Unità d’Apprendimento per la scuola primaria, assegnando casistiche differenziate per ogni gruppo.

1-  Introductory lecture on terminology: capacity - skills - motor skills.

2- Theory: educational-teaching system and metacognitive strategies; Practice: coordination skills (methods: multilateralism and variation).

3- Theory: motor learning (sensitive phases, stages and methodological principles); Practice: metacognitive strategies for learning coordination skills.

4- Theory: motor learning (information processing, schema theory, feedback); Practice: Transfer of learning, from pre-sports recreational activities to sports activities.

5- Theory: testing and evaluation (systematic observation instruments); Practice: extrinsic or additional feedback.

6- Theory: the Learning Units; Practice: construction of observation checklist.

7- Theory: educational style and nonverbal communication; Practice: the structur and classification of game's sheets.

8- Theory: Special Educational Needs - ASD and ADHD - and the importance of the recreational-motor activities; Practice: design of two  lessons focused on recreational physical activity.

9- Theory: the transition from programming to design; Practice:  progression of 10 lessons of recreational physical activity.

10- Design groups of learning units  for the primary school,assigning different case studies for each group.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Schmidt, R.A., Wrisberg, C. (2000). Apprendimento Motorio e Prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva.
  • Carraro, A., Lanza M. (2004). Insegnare/apprendere in educazione fisica. Problemi e prospettive. Roma: Armando Editore.
  • Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., Bellucci, M. (2015). Joy of moving. Perugia. Calzetti Mariucci Editore

Schmidt, R.A., Wrisberg, C. (2000). Apprendimento Motorio e Prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva.

 Carraro, A., Lanza M. (2004). Insegnare/apprendere in educazione fisica. Problemi e prospettive. Roma: Armando Editore.

 

ž  Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., Bellucci, M. (2015). Joy of moving. Perugia. Calzetti Mariucci Editore.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì13:00 - 16:00

Lezioni: dal 06/03/2017 al 09/06/2017

Nota: Le lezioni si svolgeranno presso L'Educatorio della Provvidenza - Corso Trento 13.

Aula Oro

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/11/2016 15:05
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!