- Oggetto:
- Oggetto:
Attività ludica e presportiva
- Oggetto:
Ludic and pre sport activities
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0168
- Docente
- Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto con orale a seguire
- Prerequisiti
- Conoscenze di tipo didattico-metodologiche dei principali aspetti legati all'apprendimento delle abilità motorie di base e dei presupposti irrinunciabili per l'avviamento alle attività sportive.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti alcuni elementi essenziali (teorici, pratici, e metodologici) riferiti all’utilizzo dell’attività ludica e presportiva come mezzo per acquisire il più ampio bagaglio possibile di abilità motorie, in modo particolare, nella fascia d’età compresa tra i 6 e i 10 anni.
In particolare, verranno forniti elementi e strumenti fondamentali per la progettazione di Unità di Apprendimento che gli esperti in Scienze Motorie e Sportive possano proporre e condurre nelle scuole primarie, conoscendo la differenza tra programmazione e progettazione, condividendo la strutturazione di schede per la catalogazione di attività ludico-motorie e costruendo degli strumenti di osservazione sistematica per la verifica e la valutazione delle abilità motorie dei bambini.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper progettare Unità d'Apprendimento disciplinari e interdisciplinari da proporre ai bambini della scuola primaria.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domande chiuse a risposta multipla e prova orale a seguire relativa ai contenuti teorici e all'esposizione della progettazione delle Unità d'Apprendimento.
- Oggetto:
Programma
PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI:
1- Lezione introduttiva terminologica: capacità - abilità - competenze motorie.
2- Teoria: sistema educativo-didattico e strategie metacognitive; Pratica: capacità coordinative (metodi multilateralità e variazione).
3- Teoria: apprendimento motorio (fasi sensibili, stadi e principi metodologici); Pratica: strategie metacognitive per l’apprendimento delle capacità coordinative.
4- Teoria: apprendimento motorio (elaborazione informazioni, teoria dello schema, feedback); Pratica: transfer d'apprendimento da attività ludiche presportive ad attività sportive.
5- Teoria: verifica e valutazione (strumenti di osservazione sistematica); Pratica: feedback estrinseco o aggiuntivo.
6- Teoria: l'Unità di Apprendimento; Pratica: costruzione check-list di osservazione.
7- Teoria: stile educativo e comunicazione non verbale; Pratica: strutturazione scheda catalogazione giochi.
8- Teoria: i Bisogni Educativi Speciali - DSA e DDAI – e l'importanza dell'attività ludico-motoria; Pratica: progettazione di due lezioni complete di attività ludico-motoria.
9- Teoria: il passaggio dalla programmazione alla progettazione; Pratica: progressione 10 lezioni di attività ludico-motoria.
10- Gruppi di progettazione di Unità d’Apprendimento per la scuola primaria, assegnando casistiche differenziate per ogni gruppo.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Schmidt, R.A., Wrisberg, C. (2000). Apprendimento Motorio e Prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva.
- Carraro, A., Lanza M. (2004). Insegnare/apprendere in educazione fisica. Problemi e prospettive. Roma: Armando Editore.- Oggetto: