Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività ludica e presportiva

Oggetto:

Ludic and pre sport activities

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0168
Docente
Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Conoscenze di tipo didattico-metodologiche dei principali aspetti legati all'apprendimento delle abilità motorie di base e dei presupposti irrinunciabili per l'avviamento alle attività sportive.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire agli studenti alcuni elementi essenziali (teorici, pratici, e metodologici) riferiti all’utilizzo dell’attività ludica e presportiva come mezzo per acquisire il più ampio bagaglio possibile di abilità motorie, in modo particolare, nella fascia d’età compresa tra i 6 e i 10 anni.

In particolare, verranno forniti elementi e strumenti fondamentali per la progettazione di Unità di Apprendimento che gli esperti in Scienze Motorie e Sportive possano proporre e condurre nelle scuole primarie, conoscendo la differenza tra programmazione e progettazione, condividendo la strutturazione di schede per la catalogazione di attività ludico-motorie e costruendo degli strumenti di osservazione sistematica per la verifica e la valutazione delle abilità motorie dei bambini.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper progettare Unità d'Apprendimento disciplinari e interdisciplinari da proporre ai bambini della scuola primaria.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con domande chiuse a risposta multipla e prova orale a seguire relativa ai contenuti teorici e all'esposizione della progettazione delle Unità d'Apprendimento.

Oggetto:

Programma

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI:

1-     Lezione introduttiva terminologica: capacità - abilità - competenze motorie.

2-     Teoria: sistema educativo-didattico e strategie metacognitive; Pratica: capacità coordinative (metodi multilateralità e variazione).

3-     Teoria: apprendimento motorio (fasi sensibili, stadi e principi metodologici); Pratica: strategie metacognitive per l’apprendimento delle capacità coordinative.

4-     Teoria: apprendimento motorio (elaborazione informazioni, teoria dello schema, feedback); Pratica: transfer d'apprendimento da attività ludiche presportive ad attività sportive.

5-     Teoria: verifica e valutazione (strumenti di osservazione sistematica); Pratica: feedback estrinseco o aggiuntivo.

6-     Teoria: l'Unità di Apprendimento; Pratica: costruzione check-list di osservazione.

7-     Teoria: stile educativo e comunicazione non verbale; Pratica: strutturazione scheda catalogazione giochi.

8-     Teoria: i Bisogni Educativi Speciali - DSA e DDAI – e l'importanza dell'attività ludico-motoria; Pratica: progettazione di due lezioni complete di attività ludico-motoria.

9-     Teoria: il passaggio dalla programmazione alla progettazione; Pratica: progressione 10 lezioni di attività ludico-motoria.

10- Gruppi di progettazione di Unità d’Apprendimento per la scuola primaria, assegnando casistiche differenziate per ogni gruppo.

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


-  Schmidt, R.A., Wrisberg, C. (2000). Apprendimento Motorio e Prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva.

- Carraro, A., Lanza M. (2004). Insegnare/apprendere in educazione fisica. Problemi e prospettive. Roma: Armando Editore.
 
 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/1974 03:18
Non cliccare qui!