Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport e disabilità - Mod. 2

Oggetto:

Sport and disability

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0211
Docente
Stefano Frassinelli (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, in prospettiva multidisciplinare, intende fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per orientarsi nel mondo dello sport in rapporto con le principali disabilità. Il modulo d’insegnamento sarà svolto principalmente, quando possibile, attraverso esercitazioni pratiche sul campo. Durante l'emergenza COVID-19 le lezioni saranno on line e le esercitazioni pratiche saranno sostituite da filmati.

Handicap fisico: saranno affrontate le problematiche relative alla scelta e all’uso di alcuni ausili sportivi e non, in funzione dei differenti potenziali motori residui e del tipo di sport o di attività praticata dagli utilizzatori finali.

Handicap sensoriale: l’evoluzione motoria nella disabilità sensoriale e i problemi che ne conseguono, saranno oggetto di sperimentazioni pratiche in palestra.

Handicap mentale: saranno prese in esame le principali ipofunzionalità fisiche che la disabilità in oggetto sottintende.

 

The teaching, in a multidisciplinary perspective, aims provide to students the necessary knowledge to orient themselves in the sport world in relation to the main disabilities. The module lectures will be carried out mainly, when possible, through practical exercises in the field. During the COVID-19 emergency, the lessons will be online and the practical exercises will be replaced by videos.

Physical handicap: problems related to the choice and use of sports aids will be addressed. Sports equipment will be examined according to the residual motor potential of the end users.

Sensory handicap: the sensory disability motor evolution and the consequent problems will be the subject of practical experiments in the gym.

Mental handicap: the main physical hypofunctionalities that the disability implies will be taken into consideration.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver sviluppato le seguenti competenze:

- conoscenza e capacità di comprensione delle tipologie d’intervento prioritarie in ambito psico-motorio in funzione delle diverse abilità caratterizzate da una situazione di disabilità.

- essere in grado di attuare un programma di attività motoria per persone disabili, compresi quei programmi che richiedono l’uso di specifici ausili sportivi e in particolare di quelli esaminati e provati durante le lezioni.

 

At the end of the course, the student must have developed the following skills:

- knowledge and understanding of the priority types of intervention in the psycho-motor field according to the different skills characterized by a disability situation.

- be able to implement a motor activity program for disabled people, including those programs that require the use of specific sports aids and in particular those examined and tested during lessons.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lectures, seminar activities with professionals in the adapted sports activities field and practical exercises for a total of 16 hours. During the COVID-19 emergency, the lectures will be online and the practical exercises will be replaced by videos.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Al termine del modulo gli studenti in regola con le ore di frequenza avranno la possibilità di sostenere un esonero scritto con domande a risposta multipla, sui contenuti dello stesso. La media delle valutazioni del modulo 1 e 2 costituirà il voto finale. Il voto sarà espresso in trentesimi.


At themodule end, students in good standing with the hours of attendance, will have the opportunity to take a test of multiple choice questions on the content covered in the lessons. The average of the assessments of modules 1 and 2 will be the final mark.

Oggetto:

Programma

  • L’utilizzo quotidiano della sedia a rotelle e le differenti tipologie legate al potenziale motorio residuo: analisi e prove pratiche dei differenti mezzi.
  • L’evoluzione della sedia a rotelle nell’ambito sportivo: analisi di alcune discipline sportive e confronto fra i differenti mezzi.
  • L’hockey ghiaccio paralimpico: teoria, tecnica e pratica con gli slittini
  • Il paraciclismo: teoria, tecnica e pratica con biciclette ed handbike
  • Handicap sensoriale: teoria, tecnica e pratica delle principali ipofunzionalità motorie legate alla cecità
  • Disabilità mentale: la rieducazione all’attività fisica come recupero del corpo e della mente

 


-The wheelchair daily use and the different types related to the residual motor potential: analysis and practical tests of the different wheelchair.
-The wheelchair evolution in the sports field: analysis of some sports disciplines and comparison between the different means.
-Paralympic ice hockey: theory, technique and practice with sleds
-Paracycling: theory, technique and practice with bicycles and handbikes
-Sensory handicap: theory, technique and practice of the main motor hypofunctionality related to blindness
-Mental disability: the re-education of physical activity as a recovery of the body and mind

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


slide e appunti delle lezioni


slides and lesson notes



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/06/2021 15:14
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!