Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scivolamento in situazione di handicap

Oggetto:

Paralympic ski and snowboard

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0213
Docente
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Laurea triennale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

 

Il modulo ha la finalità di far conoscere e sperimentare, tramite la teoria e la pratica, le discipline dello sci alpino e snowboard per persone con disabilità.

Per tale scopo è di fondamentale importanza poter affiancare alla teoria la sperimentazione pratica sul campo, attraverso l’utilizzo dell’attrezzatura sportiva.
Nello specifico potranno apprendere e sperimentare:
- quali tipi di disabilità si possono confrontare e differenti metodologie si possono utilizzare: potenzialità e problematiche
- Quali sono le differenti attrezzature adattate e loro utilizzo
- Come viene effettuata la prima accoglienza del dell’allievo in situazione di handicap dal punto di vista tecnico e relazionale
- Come vengono gestite barriere architettoniche e organizzata e preparata la lezione di sci
- Prove pratiche guidate sulle attrezzature utilizzate con allievi con disabilità motoria e sensoriale
- Osservazione dei maestri di sci nell’insegnamento ad allievi della scuola di sci con disabilità motoria e con disabilità intellettivo-relazionale

 

 

The module aims to introduce and experiment, through theory and practice, the disciplines of alpine skiing and snowboarding for people with disabilities.
For this purpose it is of fundamental importance to be able to support the theory of practical experimentation on the field, through the use of sports equipment.

Specifically they will learn and experiment:
-What types of disabilities can be compared and different methodologies can be used: potential and problems
-What are the different equipment adapted and their use
-How is the first reception of the student in a situation of handicap from a technical and relational point of view
-How architectural and organized barriers are managed and the ski lesson prepared
-Guided practical tests on the equipment used with pupils with sensory and motor disabilities
-Observation of ski instructors in teaching students of the ski school with motor disabilities and with intellectual disabilities-relational
 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere le differenti tecniche ed adattamenti e le attrezzature utilizzate per la pratica di sci e snowboard per allievi con differenti disabilità 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e la capacità descritte ai punti precedenti all'interno della loro attività professionale

Lo studente a fine corso avrà conosciuto e sperimentato:
- Quali tipi di disabilità si possono confrontare e differenti metodologie si possono utilizzare: potenzialità e problematiche
- Quali sono le differenti attrezzature adattate e loro utilizzo
- Come viene effettuata la prima accoglienza dell’allievo in situazione di handicap dal punto di vista tecnico e relazionale
- Come vengono gestite barriere architettoniche e organizzata e preparata la lezione di sci.
attraverso inoltre: a prove pratiche guidate sulle attrezzature utilizzate con allievi con disabilità motoria e sensoriale e osservazione dei maestri di sci nell’insegnamento ad allievi della scuola di sci con disabilità motoria e con disabilità intellettivo-relazionale

Autonomia di giudizio

gli studenti saranno in grado di integrare conoscenze e competenze appartenenti a più di un ambito disciplinare e apiù discipline sportive, utilizzandole in modo critico anche per la valutazione dei potenziali effetti della partecipazione ad attività fisiche in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto

 

Knowledge and understanding

The student must show that they know the different techniques and adaptations and the equipment used for the practice of skiing and snowboarding for students with different disabilities

Applying knowledge and understanding

The student at the end of course will have known and experienced:
-What types of disabilities can be compared and different methodologies can be used: potential and problems
-What are the different equipment adapted and their use
-How is the first reception of the student in a situation of handicap from a technical and relational point of view
-How architectural and organized barriers are managed and the ski lesson prepared.
Through also: A practical practice guided tests on the equipment used with students with sensory and motor disabilities and observation of ski instructors in teaching students of the school of skiing with disabilities and mobility with disabilities Intellectual-relational

Making judgements

Students will be able to integrate knowledge and skills belonging to more than one disciplinary field and sports disciplines, using them critically also for the evaluation of the potential effects of participation in physical activities in Relation to the characteristics and conditions of the individual and the context

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Il modulo prevede lezioni frontali, visione di video, esercitazioni, e un parte pratica esperienziale sul campo.

L'uscita didattica offrirà la possibilità di sperimentare personalmente le varie attrezzature utilizzate nello sci alpino e snowboard per persone con disabilità sitting, standing e blind

 

he module provides frontal lectures, video viewing, tutorials, and an experiential practice on the field.
The educational outdoor experience will offer the opportunity to personally experience the various equipment used in alpine skiing and snowboarding for people with disabilities sitting, standing and blind

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

La verifica dell'apprendimento è svolta attraverso un esame orale. La votazione fianle sarò costituita dalla media delle 4 votazioni dei moduli. E' necessario raggiungere il voto di 18/30 per superare l'esame.

Per questo modulo specifico è possibile (facoltativo) presentare una relazione con modalità di presentazione power point entro la fine delle lezioni. Tale relazione concorrerà alla votazione finale.

 

 

The evaluation oflearning is carried out through an oral examination. I will be represented by the average of the 4 votes of the modules. You need to reach the vote of 18/30 to pass the exam.
For this specific module it is possible (optional) to present a report with the Power Point presentation mode by the end of the lessons. This report will contribute to the final vote.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Oggetto:

Programma

 

Introduzione alle discipline di scivolamento per persone con disabilità

Tipi di disabilità e differenti metodologie di insegnamento. Potenzialità e problematiche.

Le differenti attrezzature adattate e loro utilizzo

La prima accoglienza dell’allievo:  aspetti tecnici e relazionali

Dalla Scuola Sci alle piste: gestione pratica dell’allievo, gestione e superamento barriere architettoniche

Dalla carrozzina al monosci: organizzazione e preparazione lezione di sci, adattamenti impianti sci

L’insegnamento dello sci e snowboard per allievi non vedenti

L'insegnamento ad allievi con disabilità intellettivo-relazionale

Storia del movimento paralimpico

 

 

 

ntroduction to sliding disciplines for people with disabilities
Types of disabilities and different teaching methodologies. Potential and problems.
The different equipment adapted and their use
The first reception of the student: technical and relational aspects
From the ski school to the slopes: Practical student management, management and overcoming of architectural barriers
From wheelchair to Monosci: organisation and preparation of ski lessons, adaptation of ski lifts
The teaching of skiing and snowboarding for blind students

Teaching students with an intellectual-relational disability
History of the Paralympic Movement

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Dispoense e slide fornite durante il corso dalla docente.

 

Papers and slides provided during the course by the teacher.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/04/2019 20:52
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!