Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Discipline sportive in situazione di handicap

Oggetto:

Physical activity in a state of disabilities

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0213
Docenti
Luca Beratto (Titolare del corso)
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Chiara Mazza (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Laurea triennale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Il corso ha la finalità di far conoscere e sperimentare, tramite la teoria e la pratica, le discipline sportive paralimpiche 

Nello specifico potranno apprendere e sperimentare:
- quali discipline sportive sono adatte a quali tipi di disabilità e con quali metodologia
- Quali sono le differenti attrezzature adattate e loro utilizzo

- le regole di ogni sport analizzato

Il corso ha inoltre l'obiettivo di far apprendere agli studenti e alle studentesse la  capacita' di analisi a breve, medio e lungo termine  degli obiettivi  specifici  di un  programma di allenamento fisico in riferimento al modello di prestazione di un atleta con disabilità. Conoscere lo svolgimento della periodizzazione  dell'allenamento e la costruzione di strumenti teorici e pratici validi alla gestione delle strategie utilizzate dall'allenatore. Progettare un programma di lavoro specifico per lo sviluppo delle caratteristiche  bio-meccaniche indispensabili alla prestazione. padroneggiare metodi, mezzi e metodiche per la costruzione della prestazione motoria e sportiva. Conoscere le abilità motorie specifiche e il raggiungimento dello stato di forma efficace. 

L'insegnamento si articola in quattro moduli didattici:

Modulo 1: Metodologia dell’allenamento nello sport paralimpico

Modulo 2: Sport di squadra

Modulo 3: Scivolamento in situazione di handicap

Modulo 4: Sport individuali 

 

The course aims to make known and to experiment, through theory and practice, the Paralympic sports disciplines

Specifically they will learn and experiment:
-which sports disciplines are suitable for which types of disabilities and with what methodology
-What are the different equipment adapted and their use
-The rules of each sport analyzed

Students will be aible to analyze the specific objectives of physical training in short, medium and long-term . In addition, they will be aible to recognize  the training periodization process and  theoretical and practical tools usually utilized by coaches. Furthermore, they will be aible to design a specific workout oriented to the development of the bio-mechanical characteristics of the performance, to employ means and methods regarding sports performance. Finally they will learn how to reach the best fitness level.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Il pacchetto "Discipline motorie in situazione di handicap", ha lo scopo di attivare una didattica mirata alla gestione della progettazione dell'allenamento  per l'attività sportiva agonistica  delle persone con disabilità in vista di un evento competitivo. Il corso è strutturato in  quattro unità didattiche teoriche, con relative applicazioni pratiche, dove si prevedono approfondimenti sui mezzi e i metodi per l'allenamento del tennis in carrozzina, della scherma, del tennis tavolo,  del basket, del sitting volley, della danza in carrozzina , della ginnastica e  dello Sci alpino, nordico e snowboard.  

Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse dovranno conoscere i fondamenti  delle discipline paralimpiche e la programmazione specifica per persone con disabilità. In particolare,

Conoscenze e capacità di comprensione

MODULO 1: al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso la metodologia dell’allenamento, le basi biomeccaniche del movimento, la programmazione delle diverse fasi dell’allenamento e i test di valutazione degli sport paralimpici.

MODULO 2: per quanto riguarda gli sport di squadra  gli studenti dovranno conoscere le varie classificazioni e gli adattamenti che si attuano sia a livello di regolamemento, di tecnica e didattica delle discipline proposte . 

MODULO 3: per quanto riguarda Discipline di scivolamento in situazione di handicap gli studenti dovranno conoscere le varie opportunità e adattamenti nell'ambito delle discipline invernali paralimpiche, le attrezzature e le categorie. Dovranno inoltre saper differenziare le attività in base alla disabilità motoria, sensoraile e intellettivo-relazionale

MODULO 4 : per quanto riguarda gli sport individuali gli studenti dovranno conoscere le varie classificazioni e gli adattamenti che si attuano sia a livello di regolamemento, di tecnica e didattica delle discipline proposte 

.
Capacità di apprendere e applicare conoscenza e comprensione

MODULO 1: al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di programmare e sviluppare interventi specifici per l’allenamento e la prevenzione degli infortuni degli sport paralimpici.

Per i MODULI 2 - 3- 4:  gli studenti dovranno aver appreso e saper applicare le conoscenze nel contesto specifico dell'attività per persone con disabilità.

Autonomia di giudizio e abilità di comunicazione

MODULI 1, 2, 3 e 4: gli studenti dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze appartenenti all'ambito delle discipline paralimpiche, utilizzandole, con adeguate abilità di comunicazione, in modo critico in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

 

 

Human movement can be altered by an ineffective functioning of the central or peripheral nervous system caused by chronic degenerative diseases, bone marrow injuries, inborn morpho-functional changes or by traumatic insults of various kinds and degrees. The "Physical Activity in Disability Situation" package aims to activate a teaching methodologies about the training scheduling in competitive  sports activities for disables. The course is structured in four teaching units, both theoretichal and practical, where it is provided insights about means and methods used in  wheelchair tennis, fencing in a wheelchair, table tennis, wheelchair basketball and skiing

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

L'insegnamento prevede 120 ore di lezione (suddivise in 30 ore per ognuno dei 4 moduli, svolte tramite:

-          lezioni frontali, anche con l'utilizzo di materiale videoregistrato

-          esercitazioni in aula

Per quanto riguarda il modulo 3, se la situazione legata all'emergenza COVID-19 lo permetterà, sarà organizzata un'uscita didattica

Per quanto riguarda il modulo 2 e 4 , se la situazione legata all'emergenza COVID-19 lo permetterà, saranno organizzate delle uscite didattiche per ogni disciplina sportiva. 

 

 

 

The course includes 120 hours of lessons (divided into 30 hours for each of the 4 modules, carried out through:

- lectures, even with the use of videotaped material

- classroom exercises

As regards module 3, if the situation linked to the COVID-19 emergency allows it, an educational outing will be organized

As regards modules 2 and 4, if the situation linked to the COVID-19 emergency allows it, educational outings will be organized for each sport.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

 

La valutazione finale sarà data dalla media dei 4 moduli.

 

 

 The final evaluation will be given by the average of the 4 modules.

Oggetto:

Attività di supporto

 

Libri, filmati

 

Oggetto:

Programma

 

Modulo 1: 

Modulo 2:  classificazioni funzionali,  regolamenti e  metodologie d'insegnamento delle seguenti

discipline:

 SITTING VOLLEY

 BASKET IN CARROZZINA 

RUGBY IN CARROZZINA 

 

Modulo 3: 

(Discipline invernali in situazione di handicap):

Sci alpino: classificazioni - attrezzature - tecnica

Sci nordico: classificazioni - attrezzature - tecnica

Snowboard: classificazioni - attrezzature - tecnica

Discipline di scivolamento e adattamenti per persone con disabilità otoria, sensoriale e intellettivo - relazionale

Modulo 4: classificazioni funzionali,  regolamenti e metodologie d'insegnamento delle seguenti

discipline:

DANZA IN CARROZZINA

TENNIS TAVOLO IN CARROZZINA

TENNIS IN CARROZZINA

SCHERMA IN CARROZZINA 

 

Module 1 :

Module 2: functional classifications, regulations and teaching methodologies of the following

disciplines:

SITTING VOLLEY

WHEELCHAIR BASKETBALL 

RUGBY IN CARROZZINA

 

Module 3:

(Winter disciplines in situations of handicap):

Alpine skiing: classifications - equipment - technique

Nordic skiing: classifications - equipment - technique

Snowboard: classifications - equipment - technique

Disciplines of sliding and adaptations for people with otor, sensory and intellectual - relational disabilities

Module 4: functional classifications, regulations and teaching methodologies of the following

disciplines:

DANCE IN WHEELCHAIR

TABLE TENNIS IN WHEELCHAIR

WHEELCHAIR TENNIS

WHEELCHAIR FENCING

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

Gollin M., Metodologia della preparazione fisica, Elika Edizioni, Cesena 2014

Ulteriori testi e materiale sarà indicato dai docenti durante le lezioni

 



Oggetto:

Note

Lezioni Prof.ssa Claudia Gambarino

Link per chi non può frequentare in presenza

https://unito.webex.com/meet/claudia.gambarino

 

LEZIONI PROF.SSA CHIARA MAZZA
 
LA LEZIONE DI VENERDI 14 GENNAIO SI SVOLGERA' DALLE 13.30 ALLE 15.30 AL SEGUENTE LINK 

Sala riunioni personale di Chiara Mazza
https://unito.webex.com/meet/chiara.mazza | 1213842648

Accedi tramite sistema video
Chiamare chiara.mazza@unito.webex.com e immettere il PIN organizzatore .
È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.

Accedi per telefono
+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)
Codice di accesso: 121 384 2648

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2022 10:16
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!