- Oggetto:
- Oggetto:
Discipline sportive in situazione di handicap
- Oggetto:
Physical activity in a state of disabilities
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- SUI0213
- Docenti
- Luca Beratto (Titolare del corso)
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Chiara Mazza (Titolare del corso) - Corso di studi
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Annuale
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Laurea triennale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha la finalità di far conoscere e sperimentare, tramite la teoria e la pratica, le discipline sportive paralimpiche
Nello specifico potranno apprendere e sperimentare:
- quali discipline sportive sono adatte a quali tipi di disabilità e con quali metodologia
- Quali sono le differenti attrezzature adattate e loro utilizzo- le regole di ogni sport analizzato
Il corso ha inoltre l'obiettivo di far apprendere agli studenti e alle studentesse la capacita' di analisi a breve, medio e lungo termine degli obiettivi specifici di un programma di allenamento fisico in riferimento al modello di prestazione di un atleta con disabilità. Conoscere lo svolgimento della periodizzazione dell'allenamento e la costruzione di strumenti teorici e pratici validi alla gestione delle strategie utilizzate dall'allenatore. Progettare un programma di lavoro specifico per lo sviluppo delle caratteristiche bio-meccaniche indispensabili alla prestazione. padroneggiare metodi, mezzi e metodiche per la costruzione della prestazione motoria e sportiva. Conoscere le abilità motorie specifiche e il raggiungimento dello stato di forma efficace.
L'insegnamento si articola in quattro moduli didattici:
Modulo 1: Metodologia dell’allenamento nello sport paralimpico
Modulo 2: Sport di squadra
Modulo 3: Scivolamento in situazione di handicap
Modulo 4: Sport individuali
The course aims to make known and to experiment, through theory and practice, the Paralympic sports disciplines
Specifically they will learn and experiment:
-which sports disciplines are suitable for which types of disabilities and with what methodology
-What are the different equipment adapted and their use
-The rules of each sport analyzedStudents will be aible to analyze the specific objectives of physical training in short, medium and long-term . In addition, they will be aible to recognize the training periodization process and theoretical and practical tools usually utilized by coaches. Furthermore, they will be aible to design a specific workout oriented to the development of the bio-mechanical characteristics of the performance, to employ means and methods regarding sports performance. Finally they will learn how to reach the best fitness level.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il pacchetto "Discipline motorie in situazione di handicap", ha lo scopo di attivare una didattica mirata alla gestione della progettazione dell'allenamento per l'attività sportiva agonistica delle persone con disabilità in vista di un evento competitivo. Il corso è strutturato in quattro unità didattiche teoriche, con relative applicazioni pratiche, dove si prevedono approfondimenti sui mezzi e i metodi per l'allenamento del tennis in carrozzina, della scherma, del tennis tavolo, del basket, del sitting volley, della danza in carrozzina , della ginnastica e dello Sci alpino, nordico e snowboard.
Al termine dell'insegnamento, gli studenti e le studentesse dovranno conoscere i fondamenti delle discipline paralimpiche e la programmazione specifica per persone con disabilità. In particolare,
Conoscenze e capacità di comprensione
MODULO 1: al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso la metodologia dell’allenamento, le basi biomeccaniche del movimento, la programmazione delle diverse fasi dell’allenamento e i test di valutazione degli sport paralimpici.
MODULO 2: per quanto riguarda gli sport di squadra gli studenti dovranno conoscere le varie classificazioni e gli adattamenti che si attuano sia a livello di regolamemento, di tecnica e didattica delle discipline proposte .
MODULO 3: per quanto riguarda Discipline di scivolamento in situazione di handicap gli studenti dovranno conoscere le varie opportunità e adattamenti nell'ambito delle discipline invernali paralimpiche, le attrezzature e le categorie. Dovranno inoltre saper differenziare le attività in base alla disabilità motoria, sensoraile e intellettivo-relazionale
MODULO 4 : per quanto riguarda gli sport individuali gli studenti dovranno conoscere le varie classificazioni e gli adattamenti che si attuano sia a livello di regolamemento, di tecnica e didattica delle discipline proposte
.
Capacità di apprendere e applicare conoscenza e comprensione
MODULO 1: al termine dell'insegnamento gli studenti dovranno dimostrare di essere in grado di programmare e sviluppare interventi specifici per l’allenamento e la prevenzione degli infortuni degli sport paralimpici.Per i MODULI 2 - 3- 4: gli studenti dovranno aver appreso e saper applicare le conoscenze nel contesto specifico dell'attività per persone con disabilità.
Autonomia di giudizio e abilità di comunicazione
MODULI 1, 2, 3 e 4: gli studenti dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze appartenenti all'ambito delle discipline paralimpiche, utilizzandole, con adeguate abilità di comunicazione, in modo critico in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.
Human movement can be altered by an ineffective functioning of the central or peripheral nervous system caused by chronic degenerative diseases, bone marrow injuries, inborn morpho-functional changes or by traumatic insults of various kinds and degrees. The "Physical Activity in Disability Situation" package aims to activate a teaching methodologies about the training scheduling in competitive sports activities for disables. The course is structured in four teaching units, both theoretichal and practical, where it is provided insights about means and methods used in wheelchair tennis, fencing in a wheelchair, table tennis, wheelchair basketball and skiing
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento prevede 120 ore di lezione (suddivise in 30 ore per ognuno dei 4 moduli, svolte tramite:
- lezioni frontali, anche con l'utilizzo di materiale videoregistrato
- esercitazioni in aula
Per quanto riguarda il modulo 3, se la situazione legata all'emergenza COVID-19 lo permetterà, sarà organizzata un'uscita didattica
Per quanto riguarda il modulo 2 e 4 , se la situazione legata all'emergenza COVID-19 lo permetterà, saranno organizzate delle uscite didattiche per ogni disciplina sportiva.
The course includes 120 hours of lessons (divided into 30 hours for each of the 4 modules, carried out through:
- lectures, even with the use of videotaped material
- classroom exercises
As regards module 3, if the situation linked to the COVID-19 emergency allows it, an educational outing will be organized
As regards modules 2 and 4, if the situation linked to the COVID-19 emergency allows it, educational outings will be organized for each sport.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione finale sarà data dalla media dei 4 moduli.
The final evaluation will be given by the average of the 4 modules.
- Oggetto:
Attività di supporto
Libri, filmati
- Oggetto:
Programma
Modulo 1:
Modulo 2: classificazioni funzionali, regolamenti e metodologie d'insegnamento delle seguenti
discipline:
SITTING VOLLEY
BASKET IN CARROZZINA
RUGBY IN CARROZZINA
Modulo 3:
(Discipline invernali in situazione di handicap):
Sci alpino: classificazioni - attrezzature - tecnica
Sci nordico: classificazioni - attrezzature - tecnica
Snowboard: classificazioni - attrezzature - tecnica
Discipline di scivolamento e adattamenti per persone con disabilità otoria, sensoriale e intellettivo - relazionale
Modulo 4: classificazioni funzionali, regolamenti e metodologie d'insegnamento delle seguenti
discipline:
DANZA IN CARROZZINA
TENNIS TAVOLO IN CARROZZINA
TENNIS IN CARROZZINA
SCHERMA IN CARROZZINA
Module 1 :
Module 2: functional classifications, regulations and teaching methodologies of the following
disciplines:
SITTING VOLLEY
WHEELCHAIR BASKETBALL
RUGBY IN CARROZZINA
Module 3:
(Winter disciplines in situations of handicap):
Alpine skiing: classifications - equipment - technique
Nordic skiing: classifications - equipment - technique
Snowboard: classifications - equipment - technique
Disciplines of sliding and adaptations for people with otor, sensory and intellectual - relational disabilities
Module 4: functional classifications, regulations and teaching methodologies of the following
disciplines:
DANCE IN WHEELCHAIR
TABLE TENNIS IN WHEELCHAIR
WHEELCHAIR TENNIS
WHEELCHAIR FENCING
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Gollin M., Metodologia della preparazione fisica, Elika Edizioni, Cesena 2014
Ulteriori testi e materiale sarà indicato dai docenti durante le lezioni
- Oggetto:
Note
Lezioni Prof.ssa Claudia Gambarino
Link per chi non può frequentare in presenza
https://unito.webex.com/meet/claudia.gambarino
LEZIONI PROF.SSA CHIARA MAZZA- Oggetto: