- Oggetto:
- Oggetto:
Valutazione del movimento: basi della ricerca
- Oggetto:
Motion analysis, research bases
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SUI0163
- Docente
- Prof. Alberto RAINOLDI (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente lo schema generale per un corretto uso del metodo scientifico al fine di poter interpretare e/o progettare protocolli sperimentali, acquisire e analizzare dati sperimentali di interesse per la laurea magistrale. Nel Corso saranno dunque affrontati i seguenti temi:
- metodologia della ricerca in ambito Biomedico e in ambito Educativo
- studio applicativo delle tecniche statistiche quantitative e qualitative
- strumenti di laboratorio per la valutazione del movimento e della funzione neuromuscolare (sistemi inerziali, telecamere, pedane posturografiche statiche e dinamiche, elettromiografia di superficie)
- biomeccanica del movimento umano
- tecniche di valutazione funzionale in soggetti con patologie croniche (obesi, dismetabolici, diabetici,…) o disabilità
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al ternine dell'insegnamento lo studente lo studente dovrà conoscere:
-database internazionali per la consultazione della conoscenza scientifica in campo biomedico
-elementi pratici di statistica e trattamento dei dati sperimentali
-nozioni generali di analisi dei segnali
-nozioni generali di strumentazioni e sensori di interesse delle scienze dell'esercizio fisico e dello sport
-nozioni pratiche e teoriche per la valutazione del movimento
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 64 ore complessive (8 CFU), che si svolgono in aula con l’ausilio di proiezioni.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ATTENZIONE!!!
NUOVA MODALITA’ D’ESAME (A PARTIRE DALLA SESSIONE DI FEBBRAIO 2016)
L’esame consiste in due parti: 1) la preparazione di una ricerca bibliografica da consegnare almeno 10 giorni prima della data dell’appello su un tema scelto dal candidato e 2) prova scritta.
Come preparare la ricerca bibliografica
1. Preparare una ricerca bibliografica volta a rispondere ad una domanda dicotomica del tipo “per aumentare l’altezza al salto è meglio l’allenamento pliometrico o usare i pesi?”. Lo scopo è cercare la risposta leggendo la letteratura scientifica (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed) e non basandosi su convinzioni personali. Per questo bisogna:
1. Indicare con chiarezza l’oggetto delal ricerca e una breve descrizione del problema nella introduzione
2. leggere ALMENO dieci articoli (NON serve tradurli)
3. commentare ciascuno riportando l’abstract e scrivendo le informazioni importanti relative a Materiali e Metodi, Risultati, Statistica, commenti finali
4. preparare una tabella tassonomica che riassuma tutte le informazioni in un colpo solo
5. scrivere le conclusioni cercando di rispondere alla domanda iniziale mettendo in evidenza quali articoli sono pro o contro le due (o più) possibilità
6. realizzare un Forrest Plot basato sul confronto tra gli effect size (facoltativo)
2. Spedire via mail la ricerca bibliografica salvata in PDF 10-15 gg prima dello scritto all’indirizzo alberto.rainoldi@unito.it
Come preparare l’esame scritto
Si tratterà di domande a risposta aperta in cui rispondere (come si sarebbe fatto all’orale) mettendo in evidenza:
a) La conoscenza degli argomenti
b) La chiarezza espositiva
c) La sintesi
L’esame sarà basato su domande di statistica relative agli articoli presentati e sui capitoli 6, 7, 8, 9, 10 e 11 del libro JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity (Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011) e sugli appunti, diapositive delle lezioni e materiale aggiuntivo e capitoli disponibili sul sito.
Per coloro (leggi il file allegato "lista degli studenti che hanno già consegnato la tesina.pdf") che abbiano già consegnato la ricerca bibliografica nelle edizioni passate, ma non abbiano ancora sostenuto l’esame non è necessario (solo facoltativo) ripetere il lavoro. Quanto già consegnato verrà conservato e valutato.
Testi consigliati e bibliografia
JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity, Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011
Dispense dei docenti
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Il metodo scientifico. Il ruolo della religione e della filosofia.
Dall’alchimista alla corretta interrogazione della Natura. Il passaggio dal “Perché” al “Come” “A causa di chi/che cosa”. La nuova figura dello scienziato.
Le tappe epocali dal 1550 ad oggi. Copernico e Keplero (il cambiamento del punto di vista, la forza di un modello nuovo, l’osservazione “dall’esterno”).
Galilei e il metodo sperimentale.
Falsificazionismo popperiano.
Top-down; bottom-up, depth first. Sillogismo, Deduzione, Induzione, Abduzione
La comunicazione tra ricercatori stranieri (e massimamente l’uso della Rete) ha trasformato, accelerando, l’evoluzione della verifica.
II principio della Termodinamica (l’esistenza di un limite e di un criterio naturali per la progettazione di azioni umane)
Il principio di indeterminazione di Heisemberg (il ruolo dell’osservatore nell’alterare i risultati di un esperimento)
Critica al metodo scientifico (la posizione di P. Fayerabend e altri approcci culturali). Criteri per affrontare le questioni controverse (l’approccio “error-friendness”)
Aspetti epistemologici nelle scienze motorie e sportive.
Il Sistema Educativo.
Il concetto di Costrutto.
Il concetto di “Ecologicità”.
Il disegno di ricerca (longitudinale, trasversale, longitudinale-sequenziale). Il concetto di Controllo. Codice etico della ricerca.
Le variabili (indipendenti-dipendenti, quantitative-qualitative, continue-discrete) e le scale di misura (nominali, ordinali, a intervalli, a rapporti).
La metodologia della ricerca nelle scienze umane: la ricerca sperimentale, la ricerca non sperimentale, la ricerca quasi-sperimentale.
Minacce alla validità della ricerca.
echnical writing (1) ESERCIZI DI STILE, Raymond Queneau
Technical writing (2) Le parti di un manoscritto scientifico
Ricerca bibliografica. L’uso di Internet e dei database tipo MedLine, PEDRO, INSPEC, Tesi dottorato…
Gli strumenti di misura. L’importanza delle analisi di ripetibilità per poter distinguere l’errore intrinseco della misura dall’evento significativo.
Teoria della misura e dell’errore. Misure ripetitive e sensibili: raccolta dati e statistica descrittiva. Test di ipotesi e post hoc
Come progettare un esperimento (l’analisi dei risultati disponibili in letteratura, la scelta dell’ipotesi nulla, la scelta o la progettazione dello strumento di misura adatto allo scopo, la valutazione della numerosità a priori).
Analisi e contromisure per la diminuzione dei “confounding factors”
Tecniche di campionamento.
Gli strumenti di misura in ambito educativo (questionari, check-list, concetto di “ecologicità” dello strumento).
Affidabilità e validità delle misurazioni. Analisi di Affidabilità (Alfa di Cronbach).
Tecniche di analisi statistica (Test t di Student, test del chi-quadrato, ANOVA a misure ripetute). L’analisi fattoriale (il metodo delle componenti principali). Modelli di mediazione e moderazione (Regressione lineare).
Modelli fisico matematici (problema diretto e inverso)
Esempi di modelli
Analisi dei segnali
Trasformata di Fourier e spettro di un segnale
Campionamento analogico/digitale
Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)
Posturografia e Stabilometria
Sensori inerziali e analisi del movimento con sensori a contatto (accelerometri e giroscopi)
Analisi del movimento con sensori non a contatto (analisi video)
Limiti ed errori nell’analisi del movimento
Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)
Indagine del sistema neuromuscolare attraverso l’elettromiografia di superficie
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity, Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011
Dispense dei docenti
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 9:00 - 11:00 Mercoledì 11:00 - 13:00 Lezioni: dal 17/10/2016 al 27/01/2017
Nota: Le lezioni si terranno presso la SAA, via Ventimiglia 115.
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