Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Valutazione del Movimento: basi della ricerca

Oggetto:

Movement assessment: research methodology

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0163
Docente
Prof. Alberto RAINOLDI (Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti
.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente lo schema generale per un corretto uso del metodo scientifico al fine di poter interpretare e/o progettare protocolli sperimentali, acquisire e analizzare dati sperimentali di interesse per le due LM di riferimento. Nel Corso saranno dunque affrontati i seguenti temi:

metodologia della ricerca in ambito Biomedico e in ambito Educativo

studio applicativo delle tecniche statistiche quantitative e qualitative

strumenti di laboratorio per la valutazione del movimento e della funzione neuromuscolare (sistemi

inerziali, telecamere, pedane posturografiche statiche e dinamiche, elettromiografia di superficie)

biomeccanica del movimento umano

tecniche di valutazione funzionale in soggetti con patologie croniche (obesi, dismetabolici, diabetici,…) o disabilità

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


L’esame consiste nella preparazione di una ricerca bibliografica da consegnare almeno 10 giorni prima dell’orale su un tema scelto dal candidato. Alla valutazione di questo elaborato si aggiunge un colloquio orale.

Oggetto:

Attività di supporto


Oggetto:

Programma

Il metodo scientifico. Il ruolo della religione e della filosofia.

Dall’alchimista alla corretta interrogazione della Natura. Il passaggio dal “Perché” al “Come” “A causa di chi/che cosa”. La nuova figura dello scienziato.

Le tappe epocali dal 1550 ad oggi. Copernico e Keplero (il cambiamento del punto di vista, la forza di un modello nuovo, l’osservazione “dall’esterno”).

Galilei e il metodo sperimentale.

Falsificazionismo popperiano.

Topdown; bottomup, depth first. Sillogismo, Deduzione, Induzione, Abduzione

La comunicazione tra ricercatori stranieri (e massimamente l’uso della Rete) ha trasformato, accelerando, l’evoluzione della verifica.

II principio della Termodinamica (l’esistenza di un limite e di un criterio naturali per la progettazione di azioni umane)

Il principio di indeterminazione di Heisemberg (il ruolo dell’osservatore nell’alterare i risultati di un esperimento)

Critica al metodo scientifico (la posizione di P. Fayerabend e altri approcci culturali). Criteri per affrontare le questioni controverse (l’approccio “errorfriendness”)

Aspetti epistemologici nelle scienze motorie e sportive.

Il Sistema Educativo.

Il concetto di Costrutto.

Il concetto di “Ecologicità”.

Il disegno di ricerca (longitudinale, trasversale, longitudinalesequenziale).

Il concetto di Controllo.

Codice etico della ricerca.

Le variabili (indipendenti dipendenti, quantitative qualitative, continue discrete) e le scale di misura (nominali, ordinali, a intervalli, a rapporti).

La metodologia della ricerca nelle scienze umane: la ricerca sperimentale, la ricerca non sperimentale, la ricerca quasi sperimentale.

Minacce alla validità della ricerca.

Technical writing (1) ESERCIZI DI STILE, Raymond Queneau

Technical writing (2) Le parti di un manoscritto scientifico

Ricerca bibliografica. L’uso di Internet e dei database tipo MedLine, PEDRO, INSPEC, Tesi dottorato…

Gli strumenti di misura. L’importanza delle analisi di ripetibilità per poter distinguere l’errore

intrinseco della misura dall’evento significativo.

Teoria della misura e dell’errore. Misure ripetitive e sensibili: raccolta dati e statistica descrittiva.

Test di ipotesi e post hoc

Come progettare un esperimento (l’analisi dei risultati disponibili in letteratura, la scelta dell’ipotesi nulla, la scelta o la progettazione dello strumento di misura adatto allo scopo, la valutazione della numerosità a priori).

Analisi e contromisure per la diminuzione dei “confounding factors”

Progettazione di un protocollo sperimentale

Tecniche di campionamento.

Gli strumenti di misura in ambito educativo (questionari, checklist, concetto di “ecologicità” dello strumento).

Affidabilità e validità delle misurazioni. Analisi di Affidabilità (Alfa di Cronbach).

Tecniche di analisi statistica (Test t di Student, test del chiquadrato, ANOVA a misure ripetute).

L’analisi fattoriale (il metodo delle componenti principali). Modelli di mediazione e moderazione

Regressione lineare

Modelli fisico matematici (problema diretto e inverso)

Esempi di modelli

Analisi dei segnali

Trasformata di Fourier e spettro di un segnale

Campionamento analogico/digitale

Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)

Posturografia e Stabilometria

Sensori inerziali e analisi del movimento con sensori a contatto (accelerometri e giroscopi)

Analisi del movimento con sensori non a contatto (analisi video)

Limiti ed errori nell’analisi del movimento

Trasduttori di interesse per le scienze motorie (esempi pratici)

Indagine del sistema neuromuscolare attraverso l’elettromiografia di superficie

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

JR Thomas, JK Nelson, SJ Silverman, Research Methods in Physical Activity, Human Kinetics VI edizione, Traduzione italiana, Calzetti&Mariucci, 2011

Dispense dei docenti



Oggetto:

Note


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/1974 03:18
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!