Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport e disabilità - modulo 2- 2019/2020

Oggetto:

Sport and disabilty - mod.2 -

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0211
Docente
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento, in prospettiva multidisciplinare, intende fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, indispensabili alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli presenti. Nell'ottica di una educazione globale della persona e lungo tutto il ciclo di vita,  il corso intende fornire indicazioni all'educazione ad un corretto stile di vita alle persone con differenti abilità, sull'identificazione dei problemi della motricità, sui programmi di attività motoria e sportiva idonei al singolo individuo, nella promozione dell'innovazione e del potenziamento della sinergia dei servizi.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà sviluppato le seguenti competenze:

- conoscenza e capacità di comprensione delle differenti metodologie e tecniche educative e psico-motorie utili alla progettazione delle attività motorie per soggetti con differenti abilità, talvolta caratterizzate da un funzionamento connesso ad una situazione di disabilità.

- capacità di applicare conoscenza e comprensione. Nel dettaglio, saranno in grado di 1) progettare ed attuare programmi di attività motoria finalizzata al raggiungimento ottimale del benessere psicofisico, al mantenimento o al recupero; 2) programmare attività motorie adattate a persone con funzionamenti caratterizzati da deficit o condizione di disabilità.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali ed attività seminariali con professionisti del campo delle attività sportive adattate per un totale di 24 ore.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è composto dalle seguenti valutazioni:

  • Al termine del modulo gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere un esonero scritto con domande a risposta multipla sui contenuti dello stesso. Il voto sarà espresso in trentesimi.
  • Gli studenti non frequentanti svolgeranno una prova scritta che consiste in 15 domande a risposta multipla. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
Oggetto:

Programma

  • Salute e attività fisica per le persone con differenti abilità
  • La promozione della salute lungo tutto il ciclo di vita
  • Dall'attività motoria allo sport per la disabilità
  • Attività fisica adattata: proposte pratiche, metodologiche e didattiche

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

slide delle lezioni
Testi di esame:
Farinella A., (2013), La resilienza familiare agli inizi difficili della vita, Aracne, Roma - parte seconda - capitoli 1-2; parte terza cap. 1-;
Fedrizzi E. (2009) I disordini dello sviluppo motorio. Padova, Piccin. - capitoli 3,4 -.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/11/2019 18:13
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!