- Oggetto:
- Oggetto:
Sport e disabilità - modulo 2- 2019/2020
- Oggetto:
Sport and disabilty - mod.2 -
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SUI0211
- Docente
- Alessia Farinella (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Sport e disabilità (SUI0211)
- Corso di studi
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento, in prospettiva multidisciplinare, intende fornire agli studenti le conoscenze indispensabili per la strutturazione di competenze, nell'ambito delle Scienze Motorie, indispensabili alla progettazione di attività adattate alle esigenze della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli presenti. Nell'ottica di una educazione globale della persona e lungo tutto il ciclo di vita, il corso intende fornire indicazioni all'educazione ad un corretto stile di vita alle persone con differenti abilità, sull'identificazione dei problemi della motricità, sui programmi di attività motoria e sportiva idonei al singolo individuo, nella promozione dell'innovazione e del potenziamento della sinergia dei servizi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente avrà sviluppato le seguenti competenze:
- conoscenza e capacità di comprensione delle differenti metodologie e tecniche educative e psico-motorie utili alla progettazione delle attività motorie per soggetti con differenti abilità, talvolta caratterizzate da un funzionamento connesso ad una situazione di disabilità.
- capacità di applicare conoscenza e comprensione. Nel dettaglio, saranno in grado di 1) progettare ed attuare programmi di attività motoria finalizzata al raggiungimento ottimale del benessere psicofisico, al mantenimento o al recupero; 2) programmare attività motorie adattate a persone con funzionamenti caratterizzati da deficit o condizione di disabilità.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed attività seminariali con professionisti del campo delle attività sportive adattate per un totale di 24 ore.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame è composto dalle seguenti valutazioni:
- Al termine del modulo gli studenti frequentanti avranno la possibilità di sostenere un esonero scritto con domande a risposta multipla sui contenuti dello stesso. Il voto sarà espresso in trentesimi.
- Gli studenti non frequentanti svolgeranno una prova scritta che consiste in 15 domande a risposta multipla. Il voto finale sarà espresso in trentesimi.
- Oggetto:
Programma
- Salute e attività fisica per le persone con differenti abilità
- La promozione della salute lungo tutto il ciclo di vita
- Dall'attività motoria allo sport per la disabilità
- Attività fisica adattata: proposte pratiche, metodologiche e didattiche
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- slide delle lezioniTesti di esame:Farinella A., (2013), La resilienza familiare agli inizi difficili della vita, Aracne, Roma - parte seconda - capitoli 1-2; parte terza cap. 1-;Fedrizzi E. (2009) I disordini dello sviluppo motorio. Padova, Piccin. - capitoli 3,4 -.
- Oggetto: