- Oggetto:
- Oggetto:
Sport e disabilità - modulo 1
- Oggetto:
sport and disability
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- SUI0211
- Docente
- Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine dell’insegnamento lo studente deve:
- dimostrare di conoscere e comprendere i principali approcci socio educativi nei confronti delle persone con disabilità sensoriale, intellettiva e fisico-motoria.
- essere capace di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità).
- orientarsi relativamente ai percorsi personalizzati, a buone pratiche inclusive nei confronti di persone fragili (anziani, disabili, minori).
- utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per conoscere ed agire in modo adeguato nella relazione con persone con bisogni speciali e conoscerà come promuoverne l'inclusione sociale attraverso il lavoro sul contesto.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso prevede lezioni frontali dialogate e attività in gruppi. Durante il corso vengono utilizzati materiali audiovisivi. È prevista la partecipazione al corso di ospiti che intervengono su diversi argomenti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante esame scritto: test a risposta multipla su tutti gli argomenti del corso.
- Oggetto:
Programma
Cenni di storia della disabilità
La deistituzionalizzazione
Vita indipendente e disabilità sensoriale: comunicazione e autonomia
Vita indipendente e disabilità motoria
Vita indipendente e disabilità intellettiva: scuola, lavoro, sessualità e abitare
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92
L'organizzazione dei servizi e la 328/00
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Oltre al testo indicato tutte le dispense ed i video caricati nei "materiali del corso" sono argomento d'esame.
Percorsi di vita e disabilità
Autore: Cecilia Marchisio Edizione: 2019
Casa editrice: CarocciISBN: 9788874668212
- Oggetto: