Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport e disabilità - modulo 1

Oggetto:

sport and disability

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SUI0211
Docente
Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine dell’insegnamento lo studente deve:

  • dimostrare di conoscere e comprendere i principali approcci socio educativi nei confronti delle persone con disabilità sensoriale, intellettiva e fisico-motoria.
  • essere capace di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità).
  • orientarsi relativamente ai percorsi personalizzati, a buone pratiche inclusive nei confronti di persone fragili (anziani, disabili, minori).
  • utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente avrà gli elementi per conoscere ed agire in modo adeguato  nella relazione con persone con bisogni speciali e conoscerà come promuoverne  l'inclusione sociale attraverso il lavoro sul contesto. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso prevede lezioni frontali dialogate e attività in gruppi. Durante il corso vengono utilizzati materiali audiovisivi. È prevista la partecipazione al corso di ospiti che intervengono su diversi argomenti.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 La verifica dell'apprendimento avverrà mediante esame scritto: test a risposta multipla su tutti gli argomenti del corso.

Oggetto:

Programma

 

Cenni di storia della disabilità

La deistituzionalizzazione

Vita indipendente e disabilità sensoriale: comunicazione e autonomia

Vita indipendente e disabilità motoria

Vita indipendente e disabilità intellettiva: scuola, lavoro, sessualità e abitare

La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo

La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)

 La legge 104/92

L'organizzazione dei servizi e la 328/00

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre al testo indicato tutte le dispense ed i video caricati nei "materiali del corso" sono argomento d'esame.

Percorsi di vita e disabilità
Autore: Cecilia Marchisio Edizione: 2019
Casa editrice: Carocci

ISBN: 9788874668212



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/01/2020 04:33
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!