- Oggetto:
- Oggetto:
Processi comunicativi nello sport
- Oggetto:
Sport & Communication
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SUI0210
- Docenti
- Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Enrico Petrilli (Titolare del corso) - Corso di studio
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante, Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD attività didattica
- INF/01 - informatica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi - Erogazione
- Mista
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.
In linea con quanto previsto dagli obiettivi formativi del Corso di Laurea circa il contesto sociale in cui opera il/la laureato/a magistrale in Scienze motorie, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse competenze e conoscenze relative a quegli aspetti della comunicazione che competono al professionista delle attività motorie. Particolare attenzione verrà dedicata, specie nel modulo 2, alle novità introdotte dai mezzi di comunicazione digitale, oltre a trattare le principali modalità di comunicazione e relazione interpersonale: non verbale, para-verbale, verbale, scritta e multimediale per la comunicazione sportiva.
The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.
According to the educational objectives of the Degree Course about the social context in which the graduate in Physical Sciences operates, the teaching aims to provide students with skills and knowledge related to various aspects of sport communication. Particular attention will be paid, especially in module 2, to the innovations introduced by the digital media, as well as dealing with the main methods of communication and interpersonal relationships: non-verbal, paraverbal, verbal, written and multimedia for sports communication.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino che comprendono:
Conoscenza e capacità di comprensione
- Comprendere il rapporto tra comunicazione e sport.
- Conoscere le teorie della comunicazione di massa.
- Conoscenze e capacità di comprensione in riferimento alla comunicazione interpersonale e in team.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di applicare le conoscenze nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.
Autonomia di giudizio
- Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
- Capacità di formulare giudizi di base riguardo le rappresentazioni mediatiche dello sport.
- Capacità di formulare giudizi di base riguardo i rapporti tra sport, media e potere.
Abilità comunicative
- Capacità di mettere in atto strategie di comunicazione applicate all'educazione motoria
- Comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le nozioni apprese, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento
- Sviluppare capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors which include:
Knowledge and understanding
- Understanding the relationship between communication and sport.
- Know the theories of mass communication.
- Knowledge and understanding in relation to interpersonal and team communication.
Applying knowledge and understanding
- Ability to apply knowledge to solving problems to new or unfamiliar topics, inserted in wider (or interdisciplinary) contexts related to your field of study.
Making judgements
- Ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as to make judgments on the basis of limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of their knowledge and judgments.
- Ability to make basic judgements about media representations of sport.
- Ability to make basic judgments about the relationship between sport, media and power.
Communication skills
- Ability to implement communication strategies applied to motor education
- To communicate in a clear and unambiguous way the notions learned, as well as the knowledge and the rationale underlying them, to specialist and non-specialist interlocutors.
Learning skills
- Develop learning skills that allow students to continue to study mostly in a self-directed or autonomous way.
- Oggetto:
Programma
Modulo 1:
Il modulo è suddiviso in due parti.
La prima ha come obiettivo quello di introdurre studenti e studentesse ai fondamenti di sociologia dello sport e ai principi della comunicazione sportiva. I temi trattati sono dunque le principali teorie sociologiche applicate allo sport, le teorie della comunicazione, i mass media, le forme di comunicazione sportiva e la pubblicità sportiva.
La seconda è, invece, concentrata sulle nuove frontiere della comunicazione in ambito sportivo. I temi trattati includono i social media, il giornalismo istantaneo, il broadcasting, gli e-sport, le wearable device e i big data. Questa seconda parte del modulo sarà caratterizzata da una modalità seminariale, con interventi in classe degli studenti e delle studentesse, a partire dal testo di Bifulco e colleghi, Sport e Comunicazione nell'Era Digitale. La partecipazione o meno a queste attività seminariali definirà le modalità di verifica dell'apprendimento come riportato nella sezione sottostante.Modulo 2:
- Comunicazione non verbale: aspetto, andatura e abbigliamento, comportamento spaziale, postura, contatto fisico.
- Comunicazione paraverbale: sottolineature, timbro, ritmo, pause, gestualità
- Comunicazione verbale: l'utilizzo della terminologia corretta, team management, il pitch, le posizioni:1^, 2^ e 3^ posizione, pnl
- Comunicazione scritta: il biglietto da visita, la mail, il curriculum e la lettera di presentazione, la firma, l'articolo
- Social media communication: Video, Web, netiquette
- Presentazioni su programmi collaborativi (open source)
- approfondimenti:
- prossemica e corteggiamento, il galateo contemporaneo
Module 1:
The module is divided into two parts.
The first part aims to introduce students to the fundamentals of the sociology of sport and the
principles of sports communication. Topics covered include key sociological theories applied to sports,
communication theories, mass media, forms of sports communication, and sports advertising.The second part focuses on the new frontiers of communication in the sports field. Topics include
social media, instant journalism, broadcasting, e-sports, wearable devices, and big data. This part of the
module adopts a seminar format, with student presentations in class based on the text by Bifulco and
colleagues, Sport e Comunicazione nell'Era Digitale. Participation in these seminar activities will determine
the assessment methods, as outlined in the section below.Module 2:
Nonverbal communication: appearance, gait and clothing, spatial behavior, posture, physical contact.
Paraverbal communication: underlining, timbre, rhythm, pauses, gestures
Verbal communication: the use of correct terminology, team management, pitch, positions:1 , 2 and 3 position, pnl
Written communication: business card, email, resume and cover letter, signature, article
Social media communication: Video, Web, netiquette
Presentations on collaborative programs (open source)
insights:
prossemic and courtship, contemporary etiquette
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 90 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile per il modulo 1: alla pagina dell'insegnamento del modulo 1 su Campusnet e per il modulo 2 tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
L'insegnamento prevede una soglia minima di frequenza pari al 50% per il modulo del Prof. Petrilli e una soglia minima di frequenza pari al 66% per il modulo del Prof. Ivaldi.
The lessons have a total duration of 90 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through: for the module 1: teaching page on Campusnet and for module 2 on the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
The course requires a minimum attendance threshold of 50% for Prof. Petrilli's module and a minimum attendance threshold of 66% for Prof. Ivaldi's module.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame complessivo si compone di due prove, l'una relativa al modulo 1, l'altra relativa al modulo 2.
Il calcolo del voto finale viene effettuato nella maniera seguente:
(Voto Modulo 1 * 5 + Voto Modulo 2 * 2) / 7Modulo 1:
Il test è svolto in forma scritta con 10 domande a risposta chiusa e 1 domanda con risposta aperta. Il tempo complessivo della prova è di 90 minuti.
Le domande a risposta multipla sono relative alla prima parte del modulo, mentre la domanda a risposta aperta riguarda la seconda parte del modulo. Per gli studenti e le studentesse che hanno partecipato alle attività seminariali programmate nella seconda parte del modulo, la domanda aperta sarà sul tema affrontato durante lezione; mentre per gli altri verterà sul testo di Bifulco e colleghi, Sport e Comunicazione nell'Era Digitale.
La presenza alle lezioni è obbligatoria con almeno il 50% delle lezioni, tramite la firma cartacea apposta sul foglio presenze in aula.
Il voto finale sarà successivamente ponderato con il risultato dei due moduli didattici del corso integrato.Modulo 2:
L'esame consiste in una presentazione di un lavoro riassuntivo, in forma singola (singolo candidato) o di gruppo (massimo 4 candidati):
I/le candidati/e, in una delle modalità previste ovvero singolarmente o in gruppo, dovranno presentare in sede di esame:
- Un pitch supportato da massimo 10 slide costruite secondo al regola 10-20-30 per una durata complessiva massima di 10 minuti. La presentazione verrà svolta su google slides (punti 25/30). Verrà valutata la presentazione orale (NV,PV,V) e le slide di accompagnamento. Usare i modelli presenti su Slidecarnival o Gooddocs
Aggiuntivo e facoltativo:
- Creazione o traduzione (dall'italiano all'inglese o dall'inglese all'italiano) o ampliamento in modo significativo di una pagina Wikipedia (max punti 2/30 individuale o di gruppo). Verrà valutata la precisione e la cura oltre alle fonti bibliografiche utilizzate.
- Creazione e presentazione di un resumè, di un biglietto da visita e di un volantino promozionale creato tramite Canva (max punti 3/30 - individuale). Verrà valutato il design, i testi e la cura per i dettagli. (I lavori vanno inviati su drive)
- Un articolo di inchiesta di analisi di un marchio e della relativa pubblicità, dalla lunghezza di 2 cartelle editoriali (1 cartella consiste in 1800 battute, 30 righe per 60 battute). L'articolo deve essere pubblicato sulla piattaforma Medium.com (punti 3/30). Verrà valutata la cura e la pulizia nella strutturazione dell'articolo oltre ai contenuti presentati.
- Video prodotto tramite Youtube Studio , di massimo 1 minuto. Verrà valutato il montaggio e lo stile registico del video (5/30, di gruppo o singolarmente)
In caso un candidato sia fuori corso o abbia svolto attività in Erasmus e/o non sia inserito in un team di lavoro o abbia esonero dalla frequenza (si veda paragrafo Modalità di insegnamento), l'esame si svolgerà oralmente secondo il programma del modulo e tutti i testi consigliati.
Il giudizio del modulo 2 potrà essere mantenuto anche per i successivi appelli e sessioni.
Studenti non di lingua italiana: a richiesta l'esame potrà essere effettuato in lingua inglese, con risposte in inglese, francese o spagnolo.
Candidates must first complete the communication exercises provided for in the online course and hand them in by the scheduled dates, as well as take the exemption test for module 1 (as specified in the module 1 exam methods indicated above). In order to take the exemption, it is compulsory to register at one of the times that will be offered on the usual platform for booking exams. The sum of the marks for the exercises and the mark for the exemption (which can give a maximum of 31 - corresponding to 30 with honours) will constitute the mark for the first test. Only after having passed this test and accepted the relative grade will it be possible to take the final examination with Prof. Ivaldi. It is also compulsory that both tests are passed in the sessions of the same academic year.
The calculation of the final grade is carried out as follows:
LM67 students (Module 1 grade Prof. Fava * 5 + Module 2 grade Prof. Ivaldi * 2) / 7 LM68 students (Module 1 grade Prof. Fava * 5 + Module 2 grade Prof. Ivaldi * 3) / 8
If the final exam is not passed or the grade is refused, the grade for the first test will remain valid only until the end of the academic year, at the end of which it will be necessary to redo both the exercises and the exemption, following the syllabus for the academic year in which the exam is actually taken.
Module 1:
The test is conducted in written form, consisting of 10 multiple-choice questions and 1 open-ended question. The total time allowed is 90 minutes.
The multiple-choice questions pertain to the first part of the module, while the open-ended question concerns the second part. For students who participated in the seminar activities in the second part of the module, the open-ended question will be based on the topics discussed in class; for others, it will focus on the text by Bifulco and colleagues, Sport e Comunicazione nell'Era Digitale. Attendance is mandatory for at least 50% of the lessons, recorded through a physical signature on the attendance sheet in class.
The final grade will be weighted in combination with the results of the two modules of the integrated course.Module 2:
The exam consists of a presentation of a summary work, individually (single candidate) or group (maximum 4 candidates):
The candidates, in one of the ways provided or individually or in groups, must present during the exam:
- A pitch supported by a maximum of 10 slides built according to the 10-20-30 rule for a maximum total duration of 10 minutes. The presentation will be carried out on google slides (points 25/30). The oral presentation (NV, PV, V) and the accompanying slides will be evaluated. Use the templates on Slidecarnival or Gooddocs
Additional and optional:
- Creation or translation (from Italian to English or from English to Italian) or significant expansion of a Wikipedia page (max 2/30 individual or group points). Accuracy and care will be evaluated as well as the bibliographic sources used.
- Creation and presentation of a resume, a business card and a promotional flyer created through Canva (max points 3/30 - individual). The design, texts and attention to detail will be evaluated. (Works must be sent on drive)
- An investigative article analyzing a brand and its advertising, with a length of 2 editorial folders (1 folder consists of 1800 characters, 30 lines by 60 characters). The article must be published on the Medium.com platform (points 3/30). The care and cleanliness in the structuring of the article will be evaluated as well as the contents presented.
- Video produced via Youtube Studio, maximum 1 minute. The editing and directing style of the video will be evaluated (5/30, group or individually)
In case a candidate is outside the course or has carried out Erasmus activities and/or is not included in a work team or is exempt from attendance (see paragraph Teaching methods), the exam will take place orally according to the module program and all recommended texts.
The judgment of module 2 can also be maintained for subsequent appeals and sessions.
Non-Italian speaking students: upon request, the exam can be taken in English, with answers in English, French or Spanish.
- Oggetto:
Attività di supporto
I docenti sono a disposizione per qualsiasi chiarimento (si vedano i singoli profili accademici dei docenti per i dettagli).
Professors are available for any clarification (see the individual academic profiles of the teachers for details).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Modulo 1:
- Bifulco L. et al. 2023. Sport e Comunicazione nell'Era Digitale: Media, Processi, Attori. Milano: FrancoAngeli.
- Martelli S. e Porro N. 2018. Nuovo Manuale di Sociologia dello Sport e dell’Attività Fisica. 2ª edizione. Milano: FrancoAngeli. (capitolo 1; capitolo 2; capitolo 3)
- Perissinotto A. 2012. Sport e Comunicazione: Teorie, Storia, Scenari. Milano: Mondadori (parte prima; parte seconda; parte terza).
Modulo 2:
- Watzlawick, P., & Sanders, J. (1976). La realtà della realtà: comunicazione disinformazione confusione. Astrolabio
- Watzlawick, P., Beavin, J. H., & Jackson, D. D. (1971). Pragmatica della comunicazione umana. Astrolabio.
- Dilts, R., Grinder, J., Bandler, R., Bandler, L. C., & DeLozier, J. (1982). Programmazione neurolinguistica: lo studio della struttura dell'esperienza soggettiva. Astrolabio.
- Oggetto:
Note
Cartella drive per l'invio del materiale Modulo 2
Cartella drive di materiale ad uso didattico Modulo 2
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/09/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/07/2025 alle ore 00:00
- N° massimo di studenti
- 200 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: