Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sport e disabilità- Modulo 1

Oggetto:

sport and disability

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0211A
Docente
Cecilia Marchisio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo insegnamento si propone di affrontare e approfondire alcune fra le principali questioni relative all’inclusione delle persone con disabilità.

La prospettiva con cui i temi saranno trattati è quella del paradigma di riferimento della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità.

Si esaminerà il percorso di deistituzionalizzazione compiuto in Italia (chiusura del manicomi, inclusione scolastica degli alunni con disabilità) e si daranno elementi per comprendere e orientarsi nella costruzione dei sostegni alla cittadinanza delle persone con disabilità

The teaching is divided into 40 hours of teaching (mainly at a distance, in synchronous and asynchronous mode), which provide for constant interaction between teacher and student *.
The didactic activities include:
- presentation of the program themes through lessons that make use of the support of technologies (slides, videos, internet resources ...);
- individual exercises for the understanding and consolidation of learning (mainly on the teaching e-learning platform);
- collective discussion on the critical issues and positive aspects that emerged in the performance of the exercises.

If the health situation makes it possible, small group meetings and exercises will take place.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione


Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere e comprendere i paradigmi di riferimento che sottostanno alla costruzione di servizi e sostegni per le persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisico-motoria, complessa.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione


Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno
•essere in grado di orientarsi e conoscere i servizi per la disabilità
•essere capaci di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità
•orientarsi relativamente ai temi della progettazione partecipata e all’inclusione scolastica e sociale di persone con disabilità.


Autonomia di giudizio


Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi per la disabilità che incontrano, in particolare relativamente alle questioni del potere, della libertà e del sostegno alla partecipazione al mondo di tutti
Abilità comunicative


Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità


Capacità di apprendimento


Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di connettere le conoscenze e competenze acquisite alla realtà professionale.

Knowledge and understanding
At the end of the course, the students will have to know and understand the reference paradigms that underlie the construction of services and supports for people with sensory, intellectual, physical-motor and complex disabilities.
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, the students will have to
• be able to orientate and learn about disability services
• be able to make connections between the different aspects of the path of deinstitutionalization of frail people (closing of asylums, school inclusion of people with disabilities
• focus on the issues of participatory planning and the school and social inclusion of people with disabilities.
Judgment autonomy
At the end of the course, the students will have to be able to recognize the reference paradigm of the services for the disability they encounter, in particular in relation to the issues of power, freedom and support for participation in the world of all.
Communication skills
At the end of the course, the students must be able to use adequate language and terminology in describing issues related to people with disabilities.
Learning ability
At the end of the course, the students must be able to connect the knowledge and skills acquired to the professional reality.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento si articola in 40 ore di didattica (principalmente a distanza, in modalità sincrona e asincrona), che prevedono costante interazione tra docente e student*.
Le attività didattiche prevedono:
- presentazione dei temi del programma attraverso lezioni che si avvalgono del supporto delle tecnologie (slide, video, risorse internet...);
- esercizi individuali per la comprensione e il consolidamento degli apprendimenti (principalmente sulla piattaforma e-learning dell'insegnamento);
- discussione collettiva sulle criticità e sugli aspetti positivi emersi nello svolgimento degli esercizi.

Se la situazione sanitaria lo renderà possibile si svolgeranno incontri ed esercitazioni in piccolo gruppo

The teaching is divided into 40 hours of teaching (mainly at a distance, in synchronous and asynchronous mode), which provide for constant interaction between teacher and student *.
The didactic activities include:
- presentation of the program themes through lessons that make use of the support of technologies (slides, videos, internet resources ...);
- individual exercises for the understanding and consolidation of learning (mainly on the teaching e-learning platform);
- collective discussion on the critical issues and positive aspects that emerged in the performance of the exercises.

If the health situation makes it possible, small group meetings and exercises will take place

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà mediante esame scritto con 30 quesiti con risposta a scelta multipla su piattaforma Moodle su tutti gli argomenti dell'insegnamento.

The assessment of the learning will take place by means of a written exam with 30 questions with multiple choice answers on the Moodle platform on all the teaching topics.

Oggetto:

Programma

La famiglia di fronte alla nascita di un bambino con disabilità
Cenni di storia della disabilità
Le deistituzionalizzazione
Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies
La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo
Vita indipendente e disabilità sensoriale: comunicazione e autonomia
Vita indipendente e disabilità motoria
Vita indipendente e disabilità intellettiva: scuola, lavoro, sessualità e abitare
La famiglia: niente per noi senza di noi
La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)
La legge 104/92

for citizenship of people with disabilities.
The family facing the birth of a child with disabilities
Notes on the history of disability
The deinstitutionalization
Visions of disability: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies
The UN Convention for the Rights of Persons with Disabilities as a basis for educational work
Independent living and sensory disability: communication and autonomy
Independent living and motor disability
Independent living and intellectual disability: school, work, sexuality and living
The family: nothing for us without us
Co-design and customization (PEI, ICF ..)
Law 104/92

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Oltre ai testi indicati tutte le dispense ed i video caricati nel "materiale didattico" sono argomento d'esame.
Percorsi di vita e disabilità Strumenti di coprogettazione
Autore: Cecilia Maria Marchisio Edizione: 2019
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668212

I diritti delle persone con disabilità
Percorsi di attuazione della convezione ONU
Autore: Natascia Curto, Cecilia Maria Marchisio
Edizione: 2020
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668373

In addition to the texts indicated, all the lecture notes and videos uploaded in the "teaching material" are subject of examination.
Percorsi di vita e disabilità Strumenti di coprogettazione
Autore: Cecilia Maria Marchisio Edizione: 2019
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668212

I diritti delle persone con disabilità
Percorsi di attuazione della convezione ONU
Autore: Natascia Curto, Cecilia Maria Marchisio
Edizione: 2020
Casa editrice: Carocci
ISBN: 9788874668373



Oggetto:

Note

Di seguito la programmazione delle lezioni:

DATA

Dove

Tipologia lezione

Martedi’ 10 novembre 2020 13.30 -16.30

 

Aula virtuale Cecilia Marchisio

https://unito.webex.com/meet/cecilia.marchisio

Lezione sincrona – registrazione caricata su Moodle

Martedi’ 17 novembre 2020

13.30 -16-30

 

Aula virtuale Cecilia Marchisio

https://unito.webex.com/meet/cecilia.marchisio

Lezione sincrona – registrazione caricata su Moodle

Lunedi’ 23 novembre 2020

13.00 -16.00

 

Attività su Moodle

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=667#section-0

Esercitazione su Moodle – docente a disposizione in aula virtuale

Martedi’ 24 novembre 2020

13.30 – 16.30

 

Aula virtuale Cecilia Marchisio

https://unito.webex.com/meet/cecilia.marchisio

ATTENZIONE: LA LEZIONE E' SOSPESA PER ESIGENZA DEL CORSO DI STUDI E VERRA' RECUPERATA GIOVEDI' 3 DICEMBRE h.13.00-16.00

Lezione sincrona – registrazione caricata su Moodle

Lunedi’ 30 novembre 2020

13.00 -16.00

 

Attività su Moodle

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=667#section-0

Esercitazione su Moodle – docente a disposizione in aula virtuale

Martedi’ 1 dicembre 2020

13.30 – 16.30

 

Aula virtuale Cecilia Marchisio

https://unito.webex.com/meet/cecilia.marchisio

Lezione sincrona – registrazione caricata su Moodle

Lunedi’ 14 dicembre 2020

13.00 – 16.00

 

Attività su Moodle

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=667#section-0

Esercitazione su Moodle – docente a disposizione in aula virtuale

Martedi’ 15 dicembre 2020

13.30 – 16.30

 

Aula virtuale Cecilia Marchisio

https://unito.webex.com/meet/cecilia.marchisio

Lezione sincrona – registrazione caricata su Moodle

Lunedi’ 21 dicembre 2020

13.00 – 16.00

 

Attività su Moodle

https://elearning.unito.it/strutture_universitarie/course/view.php?id=667#section-0

Esercitazione su Moodle – docente a disposizione in aula virtuale

Martedi’ 22 dicembre 2020

13.30 – 16.30

Aula virtuale Cecilia Marchisio

https://unito.webex.com/meet/cecilia.marchisio

Lezione sincrona – registrazione caricata su Moodle

The methods of carrying out the teaching activity (and the related examination methods) may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. It is advisable to enroll in the course to receive timely notification via email of any changes.

In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/01/2021 11:17
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!