Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Discipline dello sport paralimpico

Oggetto:

Paralympic sport disciplines

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SCB0488
Docenti
Luca Beratto (Titolare del corso)
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Formare il/la futuro/a laureato/a in scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate con competenze di trattamento delle discipline dello sport paralimpicoIl corso ha inoltre l'obiettivo di far apprendere agli studenti e alle studentesse gli obiettivi  specifici  di un  programma di allenamento fisico in riferimento al modello di prestazione di un atleta con disabilità. Conoscere lo svolgimento della periodizzazione  dell'allenamento e la costruzione di strumenti teorici e pratici validi alla gestione delle strategie utilizzate dall'allenatore. Progettare un programma di lavoro specifico per lo sviluppo delle caratteristiche  bio-meccaniche indispensabili alla prestazione. Padroneggiare metodi, mezzi e metodiche per la costruzione della prestazione motoria e sportiva. Conoscere le abilità motorie specifiche e il raggiungimento dello stato di forma efficace.

Train the future graduate in Motor Education Sciences and Adapted Activities with treatment skills of activities in paralympic sports. The course also aims to teach students the specific objectives of a physical training program in reference to the performance model of an athlete with disabilities. Know the development of the periodization of training and the construction of theoretical and practical tools valid for the management of strategies used by the coach. Design a specific work program for the development of the biomechanical characteristics essential for performance. Mastering methods, means and methods for building motor and sports performance. Know the specific motor skills and the achievement of the state of effective form.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il pacchetto ha lo scopo di attivare una didattica mirata alla gestione della progettazione dell'allenamento per l'attività sportiva agonistica  delle persone con disabilità in vista di un evento competitivo. Il corso è strutturato in  quattro unità didattiche teoriche, con relative applicazioni pratiche, dove si prevedono approfondimenti sui mezzi e i metodi per l'allenamento del tennis e del basket in carrozzina, del para ice hockey e dello Sci alpino, nordico e snowboard. 

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti  delle discipline paralimpiche e la programmazione specifica per persone con disabilità. 

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • MODULO 1: al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver compreso la metodologia dell’allenamento, le basi biomeccaniche del movimento, la programmazione delle diverse fasi dell’allenamento e i test di valutazione degli sport paralimpici.
  • MODULO 2: per quanto riguarda gli sport di squadra gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le varie classificazioni e gli adattamenti che si attuano sia a livello di regolamento, di tecnica e didattica delle discipline proposte. 
  • MODULO 3: per quanto riguarda Discipline di scivolamento in situazione di handicap gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le varie opportunità e adattamenti nell'ambito delle discipline invernali paralimpiche, le attrezzature e le categorie. Dovranno inoltre saper differenziare le attività in base alla disabilità motoria, sensoriale e intellettivo-relazionale.
  • MODULO 4: per quanto riguarda gli sport individuali gli studenti e le studentesse dovranno conoscere le varie classificazioni e gli adattamenti che si attuano sia a livello di regolamento, di tecnica e didattica delle discipline proposte

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • MODULO 1: al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di programmare e sviluppare interventi specifici per l’allenamento e la prevenzione degli infortuni degli sport paralimpici.
  • MODULI 2-3-4: gli studenti e le studentesse dovranno aver appreso e saper applicare le conoscenze nel contesto specifico dell'attività per persone con disabilità.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO E ABILITÀ COMUNICATIVE

  • MODULI 1-2-3-4: gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze appartenenti all'ambito delle discipline paralimpiche, utilizzandole, con adeguate abilità di comunicazione, in modo critico in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

CAPACITA' DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare:

  • Le capacità di apprendimento funzionali in futuri ambiti lavorativi.

"Activities in paralympic sports", aims to activate a teaching aimed at managing the design of training for the competitive sports activities of people with disabilities in view of a competitive event. The course is structured in four theoretical teaching units, with their practical applications, where they provide insights on the means and methods for the training of wheelchair tennis and basket, para ice hockey and alpine skiing, nordic skiing and snowboarding.

At the end of the course, students will need to know the fundamentals of paralympic disciplines and specific programming for people with disabilities.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • MODULE 1: At the end of the course students will have to demonstrate that they have understood the training methodology, the biomechanical bases of the movement, the planning of the different phases of the training and the evaluation tests of paralympic sports.
  • MODULE 2: With regard to team sports, students and students will need to know the various classifications and adaptations that are implemented both in terms of regulation, technique and teaching.
  • MODULE 3: With regard to Disciplines of slipping in a situation of handicap, students and students will need to know the various opportunities and adaptations within the framework of the Paralympic Winter Disciplines, equipment and categories. They must also know how to differentiate activities based on motor, sensory and intellectual-relational disability.
  • MODULE 4: with regard to individual sports, students and students will need to know the various classifications and adaptations that are implemented both in terms of regulation, technique and teaching.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • MODULE 1: At the end of the course students will have to demonstrate that they are able to plan and develop specific interventions for the training and prevention of injuries in paralympic sports.
  • MODULES 2-3-4: Students must have learned and know how to apply knowledge in the specific context of the activity for people with disabilities.

INDEPENDENT JUDGEMENT AND COMMUNICATION SKILLS

  • MODULES 1-2-3-4: Students should be able to integrate knowledge and skills from the field of paralympic disciplines, using them, with appropriate communication skills, critically in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context.

LEARNING SKILLS

At the end of the course students will have to demonstrate:

  • Functional learning skills in future work environments.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 120 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 



The lessons have a total duration of 120 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale sarà data dalla media dei 4 moduli.

Gli studenti e le studentesse appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).



The final evaluation will be given by the average of the 4 modules.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Programma


Modulo 1: modello di prestazione, pianificazione e programmazione dell’allenamento, sviluppo di un programma di allenamento specifico.

Modulo 2: classificazioni funzionali, regolamenti e metodologie di insegnamento delle seguenti

Discipline:

  • Para Ice Hockey 
  • Basket in carrozzina 

Modulo 3: 

(Discipline paralimpiche invernali):

  • Sci alpino: classificazioni - attrezzature - tecnica
  • Sci nordico: classificazioni - attrezzature - tecnica
  • Snowboard: classificazioni - attrezzature - tecnica
  • Discipline di scivolamento e adattamenti per persone con disabilità motoria, sensoriale e intellettivo - relazionale

Modulo 4: classificazioni funzionali,  regolamenti e metodologie di insegnamento delle seguenti

Discipline:

  • Tennis in carrozzina

Module 1:  sport performance analysis, planning and periodization of training, planning of a specific training program 

Module 2: functional classifications, regulations and teaching methodologies of the following

Disciplines:

  • Para Ice Hockey
  • Wheelchair Basket

 

Module 3:

(Paralympic Winter Disciplines):

  • Alpine skiing: classifications - equipment - technique
  • Nordic skiing: classifications - equipment - technique
  • Snowboard: classifications - equipment - technique
  • Disciplines of sliding and adaptations for people with motor, sensory and intellectual - relational disabilities

Module 4: functional classifications, regulations and teaching methodologies of the following

Disciplines:

  • Wheelchair Tennis

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Materiale didattico
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:


Articoli scientifici



Scientific articles



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì -

Lezioni: dal 21/10/2022 al 12/05/2023

Nota: I semestre:
Modulo: metodologia dell'allenamento nello sport paralimpico dalle ore 9.00 alle ore 11.15.
Modulo: sport di squadra dalle ore 11.30 alle ore 13.45
Palavela, via Ventimiglia 145.
Uscite didattiche: Palatazzoli nelle seguenti giornate: 21/10, 28/10, 4/11, 11/11

II semestre:
Modulo: discipline invernali paralimpiche dalle ore 9.00 alle ore 11.15
Modulo: sport individuali dalle ore 11.30 alle ore 13.45
Quarello, via Quarello 15/A.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/11/2022 16:29
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!