Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguaggi del movimento

Oggetto:

Languages ​​of movement

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SCB0481
Docenti
Dott. Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Prof.ssa Stefania Rosso (Titolare del corso)
Prof. Stefano Bosco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del corso in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) ed è stato elaborato sulla base delle conoscenze e dei saperi contemporanei, i quali rappresenteranno il futuro prossimo e l'evoluzione dell'ambito scientifico anche delle scienze motorie. 

Molto spesso tratti umanistici e scientifici sono entrati in conflitto creando divergenze basate su aspetti meramente accademici e tassonomici. Lo studio del movimento umano non può prescindere invece dagli aspetti culturali, storici, sociali, filosofici che gli sono propri. Così si è pensato ad un corpus eterogeneo in cui convergano discipline anche apparentemente molto distanti tra loro, ma che incarnano saperi spesso erroneamente tralasciati. Così a fianco ad approfondimenti sulla genesi centrale del movimento umano, si trovano i linguaggi socio-culturali del movimento: dai principi estetici e culturali (tipici di linguaggi performativi come danza e teatro) a quelli propriamente sociali (come la prossemica, la programmazione neuro-linguistica e la comunicazione corporea).

The course contributes to the achievement of the training objectives of the course in Motor Education Sciences and Adapted Activities (LM-67) and was elaborated on the basis of contemporary knowledge and knowledge, which will represent the near future and the evolution of the scientific field also in the motor sciences. Very often humanistic and scientific traits have entered into conflict creating divergences based on purely academic and taxonomic aspects. The study of human movement cannot be ignored instead by the cultural, historical, social and philosophical aspects that are proper to it. Thus we thought of a heterogeneous corpus in which even apparently very distant disciplines converge, but which embody knowledge that is often mistakenly overlooked. So alongside in-depth studies on the central genesis of human movement, we find the socio-cultural languages ​​of the movement: from aesthetic and cultural principles (typical of performative languages ​​such as dance and theater) to strictly social ones (such as proxemics, neuro-programming) language and body communication).

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino che comprendono:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • Dimostrare conoscenze e capacità di comprensione che consentano di elaborare e applicare idee originali, spesso in un contesto di ricerca relativamente allo studio del movimento umano.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Capacità di applicare conoscenze, capacità di comprensione e abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi con il proprio settore di studio specifico.

Autonomia di giudizio

  • Capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative 

  • Comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento

  • Capacità di apprendimento che consenta di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Competenze trasversali e multidisciplinari sui diversi moduli, applicabili ad una visione divergente dello studio sul movimento umano.

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors which include:

Knowledge and understanding

  • Demonstrate knowledge and comprehension skills that allow the elaboration and application of original ideas, often in a research context relatively to the study of human movement.

Applying knowledge and understanding

  • Ability to apply knowledge, comprehension skills and ability to solve problems in new or unfamiliar topics, inserted in broader (or interdisciplinary) contexts connected with one's specific field of study.

Making judgements

  • Ability to integrate knowledge and manage complexity, as well as to formulate judgments based on limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of knowledge and judgments.

Communication skills

  • Communicate clearly and unambiguously the conclusions, as well as the knowledge and rationale underlying them, to specialist and non-specialist interlocutors.

Learning skills

  • Learning skills that allow one to continue to study mostly in a self-directed or autonomous way.

Transversal and multidisciplinary skills on the different modules, applicable to a divergent vision of the study on human movement.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 96 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Una verifica in itinere per ogni modulo sul grado di acquisizione e comprensione dei contenuti dei diversi programmi sarà svolta durante il semestre. La votazione sarà espressa in trentesimi.

Durante le sessioni di esame vi sarà una valutazione orale trasversale ai diversi moduli in cui il candidato dovrà dimostrare di saper proporre un argomento che unisca le discipline studiate in modo originale, approfondito e coerente ai programmi.

Studenti/esse fuori corso: l'esame si svolgerà oralmente sui testi consigliati in bibliografia

Studenti/esse con esonero dalla frequenza (atleti, malattia etc., si veda paragrafo Modalità di insegnamento): l'esame si svolgerà oralmente sui testi consigliati in bibliografia e sull'intero programma.

Studenti/esse non di lingua italiana: a richiesta l'esame potrà essere effettuato in lingua inglese, con risposte in inglese, francese e spagnolo.

Il/la candidato/a si presenterà all'esame avendo già sostenuto le prove in itinere e verrà svolto un breve colloquio orale volto a definire la votazione finale con tutta la commissione congiunta.

Nel caso in cui un/una candidato/a difettasse di un giudizio oppure volesse migliorare la valutazione in itinere sarà cura della commissione prevedere un approfondimento specifico sui moduli che non hanno avuto valutazione o che siano insufficienti o non pienamente soddisfacenti.

Gli studenti e le studentesse appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

Evaluation of the individual modules.

Neurophysiology: written test with open and closed questions mark of thirty, contributes 1/4 to the final evaluation expressed in thirtieths.

During the oral assessment exam going over the four disciplines.

Out of course students: the exam will take place orally based on books recommended in the bibliography.

Students with exemption from attendance (athletes, illness etc.): the exam will take place orally based on books recommended in the bibliography on the whole program.

Non-Italian language students: on request, the exam can be conducted in English, with answers in English, French and Spanish.

The candidate will present himself for the exam having already taken the tests during the course and a short oral interview will be held to define the final vote with the whole joint commission.

In the event that a candidate lacks a judgment or wants to improve the ongoing evaluation, the commission will be responsible for providing a specific study on the modules that have not been evaluated or that are insufficient or not flatly satisfactory.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Programma

Neurofisiologia:

  • Strutture e funzioni del SNC e SNP
  • Il cervello dell'atleta: Neurofisiologia e sport estremi
  • Neurofisiologia e sport di resistenza
  • Neurofisiologia e sport attentivi
  • Neurofisiologia e neuroestetica (danza, percezione visiva e arti figurative, ritmo e beat musicali)
  • Natura neurofisiologica dell'arte performativa e rottura della quarta parete
  • Percezione sensoriale e sistema vestibolare, esterocezione e propriocezione
  • Utilizzo di sostanze psicotropiche, effetti centrali
  • Meccanismi della plasticità cerebrali (Tamietto and Pia experiments)
  • Neuroni specchio: imitazione e apprendimento, spazio d'azione condiviso e spazio d'azione esteso
  • Homunculi corticali: sensitivo e motorio (Rasmussen e Penfield) e aree cerebrali: strutture, funzioni, topografia della corteccia cerebrale (Brodmann, Wernicke, Von Economo, Broca), ablazione sperimentale
  • Body awareness
  • Limiti della mente (Derren Brown experiments)
  • Neurofisiologia del sonno e dei sogni
  • Cervelletto (macchina neuronale) e movimento
  • Dual Tasking
  • qEEG e movimento
  • Ritmi circadiani e ultradiani
  • Cenni di neurobiologia
  • Gender studies e la neurofisiologia nei comportamenti sessuali
  • Gli esperimenti di Libet sulla coscienza della decisione e dell'atto: percezione e azione vs pensiero e azione
  • Mente, cervello e coscienza
  • Rapporti di encefalizzazione, neurogenesi, neuro ontogenesi, neuro filogenesi, plasticità cerebrale
  • Miti sul cervello (percentuale di sfruttamento e teorie di Beyerstein)
  • Storia dello studio del cervello, dagli egizi alla medicina speculativa.

__________________________________________________________

Elementi oggetto di eventuali approfondimenti:

  • Meccanismi neurofisiologici nella postura e nel movimento: ruolo dei principali elementi strutturali del SN
  • L'apprendimento motorio ( potenziamento a lungo termine e recettore NMDA, ruolo del cervelletto nell'apprendimento, contributo del riflesso vestibolo-oculare, corteccia motoria primaria, aree corticali di controllo della corteccia primaria, dinamica dei nuclei della base, plasticità della corteccia motoria primaria: ripetizione e osservazione, quadro generale dell'apprendimento e modello interno)
  • Mente, cervello e sistemi informatici
  • Natura e genesi dell'azione motoria
  • Trasmissione neuronale
  • Neurochimica della memoria
  • Emozione e memoria
  • Il comportamento motorio
  • La programmazione centrale della motricità
  • La competenza motoria
  • Processi neurali a supporto dell'attività sportiva di alto livello
  • La neurofisiologia come sistema complesso

Linguaggi del corpo

  • Acquisizione delle competenze di base per l'analisi del linguaggio del corpo, rispetto a un'introduzione multidisciplinare. L'origine dell'attività teatrale preclassica ai giorni nostri. Dal testo alla recitazione, dalla vita degli autori e delle compagnie, dai trucchi scenici ed effetti speciali.
  • Analisi semiotica del corpo inteso come comunicazione e come testo iscritto delle tribù sociali. Ripercorreremo l'analisi del linguaggio del corpo e le reazioni capaci di suscitare negli individui.

Neurophysiology:

  • Structures and functions of the CNS and PNS
  • The athlete's brain: Neurophysiology and extreme sports
  • Neurophysiology and endurance sports
  • Neurophysiology and attention sports
  • Neurophysiology and neuroaesthetics (dance, visual perception and figurative arts, rhythm and musical beats)
  • Neurophysiological nature of performative art and breaking of the fourth wall
  • Sensory perception and vestibular system, exteroception and proprioception
  • Use of psychotropic substances, central effects
  • Mechanisms of brain plasticity (Tamietto and Pia experiments)
  • Mirror neurons: imitation and learning, shared action space and extended action space
  • Cortical homunculus: sensory and motor (Rasmussen and Penfield) and brain areas: structures, functions, topography of the cerebral cortex (Brodmann, Wernicke, Von Economo, Broca), experimental ablation
  • Body awareness
  • Limitations of the mind (Darren Brown experiments)
  • Neurophysiology of sleep and dreams
  • Cerebellum (neuronal machine) and movement
  • Dual Tasking
  • qEEG and movement
  • Circadian and ultradian rhythms
  • Outline of neurobiology
  • Gender studies and neurophysiology in sexual behavior
  • Libet's experiments on decision and act consciousness: perception and action versus thought and action
  • Mind, brain and consciousness
  • Relationships of encephalization, neurogenesis, neuro ontogenesis, neurophilogenesis, brain plasticity
  • Myths about the brain (percentage of exploitation and theories of Beyerstein)
  • History of the study of the brain, from the Egyptians to speculative medicine.

Elements subject to further investigation:

  • Neurophysiological mechanisms in posture and movement: role of the main structural elements of the SN
  • Motor learning (long-term enhancement and NMDA receptor, role of cerebellum in learning, contribution of vestibular-ocular reflex, primary motor cortex, cortical control areas of primary cortex, dynamics of base nuclei, plasticity of primary motor cortex : repetition and observation, general framework of learning and internal model)
  • Mind, brain and computer systems
  • Nature and genesis of motor action
  • Neuronal transmission
  • Neurochemistry of memory
  • Emotion and memory
  • Motor behavior
  • Central programming of motor skills
  • Motor competence
  • Neural processes supporting high level sports activity
  • Neurophysiology as a complex system

Body languages

  • Acquisition of the basic skills for the analysis of body language, with respect to a multidisciplinary introduction of the observation areas and their research methodologies

  • Semiotic analysis of the body understood as communication and as a written text of social tribes. We will go through the analysis of body language in some sectors.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Studi neuroscientifici sull'arte
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Calzetti & Mariucci
Autore:  
A. Calcinotto, M. Ivaldi
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Orario lezioni

Lezioni: dal 21/10/2022 al 20/01/2023

Nota: Primo Semestre
Modulo: Estetica del movimento - officine CAOS - Piazza Eugenio Montale, 18a
Venerdì - 9.00 / 11.15
Modulo: Semiotica del movimento - officine CAOS - Piazza Eugenio Montale, 18a
Venerdì - 11.15 / 13.30
Modulo: Neurofisiologia del movimento - Marenco - via Chiabrera, 27
Venerdì - 15.00 / 17.15

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 08/11/2022 10:31
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!