- Oggetto:
- Oggetto:
Linguaggi del corpo
- Oggetto:
Body Languages
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- SUI0224
- Docente
- Daniela Ghidoli (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Prerequisiti
- Conoscenze, abilità e competenze riferite al corpo, movimento e comunicazione.
Motivazione allapprendimento ed approfondimento riflessivo, comparato e con fondamento sulle evidenze culturali e scientifiche.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo del modulo di Linguaggi del Corpo è quello di fornire una introduzione al tema del Corpo e dei suoi Linguaggi (con focus sulla Semiotica del Corpo), offrendo alcuni riferimenti bibliografici e casi di studio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente a fine corso sarà in grado di sviluppare un'analisi semiotica approfondita del linguaggio del corpo in situazioni di interazione finzionale o reale.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni frontali di svolgeranno in aula attraverso il supporto delle dispense che verranno condivise durante il corso e che saranno oggetto di verifica.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il corso prevede un percorso di partecipazione attiva per gli studenti e le studentesse frequentanti, che verrà valutato con una verifica in itinere sulle dispense, e la produzione di una breve analisi scritta su un tema concordato con la docente a lezione che verrà discussa durante l'esame orale, da consegnare dieci giorni prima della data di esame via email (World, lunghezza max di 5 cartelle a 2000 battute).
La verifica in itinere intenderà valutare la preparazione degli studenti e studentesse sulle dispense che verranno fornite durante il corso.
Durante il colloquio orale verrà discussa la propria analisi e verranno approfonditi gli eventuali elementi correlati.
Per chi non effettuerà la verifica in itinere, durante il colloquio orale verranno approfondite le basi teoriche di approfondimento. E' necessario comunicare la propria assenza in modo da concordare con la docente gli elementi di esame (con possibile integrazione di un testo a supporto).- Oggetto:
Attività di supporto
Gli studenti saranno supportati durante la preparazione della loro analisi scritta durante il ricevimento e via email. Non saranno ammessi all'orale gli studenti che non avranno consegnato la propria analisi scritta dieci giorni prima dell'appello scelto.
- Oggetto:
Programma
Al fine di raggiungere gli obiettivi indicati il corso sarà strutturato nel seguente modo:
- Una prima parte di acquisizione delle competenze di base per l'analisi del linguaggio del corpo, rispetto a un'introduzione multidisciplinare delle aree di osservazione e delle loro metodologie di ricerca (elementi plastici, cinesica, prossemica, mimica, relazione con lo spazio e il tempo, sguardo, voce).
- Una seconda parte di analisi semiotica del corpo inteso come comunicazione e come testo iscritto delle tribù sociali. A partire dalle funzioni della comunicazione (R. Jakobson), e dalla griglia di analisi semiotica, ripercorreremo l'analisi del linguaggio del corpo in alcuni settori come in Politica, nell'Interazione tra Generi, nella Moda, nelle Performance Artistiche e Sportive.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L'esame scritto e orale verterà sulle dispense del corso che saranno rese disponibili online.
E' possibile inoltre approfondire:
PRINCIPI DI SEMIOTICA
Ugo Volli
1997, Fascino
1998, Una scrittura del corpo
1998, Il linguaggio del corpo e della moda
2000, Manuale di semiotica: Segno pp.21-41 (no connotazione), Storie (pp. 85-133), Enunciazione (pp. 134-145), Campi Applicativi (pp. 184-198 / 208-213)
2002, Figure del desiderioSCIENZE SOCIALI
Edward Hall:
1959, The Silent Language
1966, The hidden dimension
1983, The Dance of Life: The Other Dimension of Time
1990, Understanding Cultural Differences - Germans, French and AmericansMichael Argyle:
1974, Il comportamento sociale
1979, Person to Person: Ways of Communicating
1988, Psicologia della felicità
1992, Il corpo e il suo linguaggio
1996, Psicologia sociale della vita quotidianaPaul Ekman (e W. Friesen):
1975, Giù la maschera
1978, Ekman P. e W. Friesen, Facial Action Coding System: A Technique for the Measurement of Facial Movement, Palo AltoDesmond Morris:
1967, The Naked Ape
1994, Bodytalk
2008. The Naked Man
Filmografia:
The Human Animal (1994)
The Human Sexes (1997)
www.desmond-morris.com- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 12:30 - 14:30 Lezioni: dal 27/10/2017 al 02/02/2018
Nota: Il giorno 10/11 non ci sarà lezione.
- Oggetto: