Vai al contenuto principale
Oggetto:

Strumenti per la valutazione della prestazione sportiva

Oggetto:

Sports performance assessment tools

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0506
Docente
Paolo Riccardo Brustio (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone, attraverso esercitazioni pratiche, di fornire conoscenze e comprensione di protocolli di valutazione della prestazione sportiva nell'ambito delle attività motorie e sportive.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter

Specifically, the course aims to train the student, by means of practises, with the knowledge and understanding of evaluation protocols about the sports performance  in the field of Sport Sciences

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze relative:

  • ai protocolli di valutazione della prestazione sportiva con particolare riferimento alla forza degli arti inferiori e alle capacità aerobiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • applicare, in relazione all’obiettivo,  protocolli specifici di valutazione.

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • raggiungere autonomia nell'esecuzione delle misure di valutazione da realizzarsi in un contesto sportivo.
  • senso critico nella scelta delle misure di valutazione nel contesto sportivo specifico.

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • possedere le abilità comunicative e proprietà di linguaggio nell’ambito della valutazione della prestazione sportiva.

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • comprendere la trasversalità delle conoscenze acquisite e applicarle a qualsiasi contesto sportivo.

 Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • evaluation protocols of sports performance with particular reference to the strength of lower limbs and aerobic capacity

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • apply, in relation to the target, the specific evaluation protocols

Making judgements

The student must be able:

  • to achieve autonomy in the execution of evaluation measures in a sporting context;
  • to achieve a critical sense in the choice of the evaluation measures in a sporting context.

Communication skills

At the end of the course, the student should be able:

  • to possess the communication skills and language properties in the context of sports performance evaluation

Learning skills

At the end of the course, the student should be able:

  • to understand the transversal nature of the acquired knowledge and to apply the same to any sporting context.
 
Oggetto:

Programma

  • protocolli di valutazione del profilo carico/velocità nel contesto dell’allenamento contro resistenza attraverso differenti strumenti specifici
  • protocolli di valutazione della forza arti inferiori e superiori attraverso pedana di forza e OptoGait (Countermovement Squat Jump, Squat Jump, Drop Jump, Push Up Test …)
  • protocolli di valutazione della capacità aerobica (test di Leger, YO-YO test,Yo-Yo Intermittent Recovery Test …)

  • evaluation protocols of the load-velocity profile in the resistance training context by means of specific different tools;
  • evaluation protocols of upper and lower limb strenght by means of strenght platform and Optogait (Countermovement Squat Jump, Squat Jump, Drop Jump, Push Up Test…);
  • evaluation protocols of aerobic capacity (Leger, YO-YO test, Yo-Yo Intermittent Recovery Test)
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 20 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 20 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova di idoneità al corso richiede la preparazione di un elaborato finale incentrato sui temi trattati durante il corso. L'elaborato deve comprendere la strutturazione di un protocollo di valutazione, utilizzando gli strumenti appresi durante l'insegnamento.

Nel processo di preparazione dell'elaborato, gli studenti devono dimostrare una conoscenza approfondita dei metodi di misura utilizzati, facendo riferimento anche a fonti bibliografiche pertinenti. Inoltre, gli studenti devono giustificare in modo adeguato l'approccio sperimentale scelto per il loro lavoro.

La valutazione dell'elaborato si baserà sulla profondità della conoscenza degli strumenti impiegati, sulla comprensione delle analisi condotte nello studio e sulla coerenza e logicità delle proposte presentate dagli studenti.

The course eligibility test requires the preparation of a final paper focused on the topics covered during the course. The paper must include the structuring of an evaluation protocol using the tools learned in the teaching process.

During the preparation of the paper, students are required to demonstrate a deep understanding of the measurement methods used, referencing relevant bibliographic sources. Additionally, students must adequately justify the experimental approach chosen for their work.

The evaluation of the paper will be based on the depth of knowledge of the tools employed, understanding of the analyses conducted in the study, and the coherence and logicality of the proposals presented by the students.

 
Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì9:00 - 14:15

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota:
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27
Calendario lezioni: 8, 15 marzo e 5 aprile 2024

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/11/2023 09:53
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!