Vai al contenuto principale
Oggetto:

Laboratorio di match analysis

Oggetto:

Match analysis laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0507
Docente
Alexandru Ungureanu (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di fornire le competenze per condurre in autonomia l’analisi notazionale negli sport di squadra con strumenti di analisi a costo zero o quasi. Nello specifico si affronteranno i seguenti argomenti:

  • tecniche di ripresa video 
  • gestione dell’editing dei file multimediali
  • codifica base degli eventi con il supporto del software di analisi LongoMatch OpenSource.
  • redazione di report sintetico della prestazione

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to train the student to develop the skills to independently conduct notational analysis in team sports using analysis tools at or near zero cost. Specifically, the following topics will be covered:

  • video filming techniques 
  • media file editing management
  • basic coding of events with the support of LongoMatch OpenSource analysis software.
  • developing a performance report 
 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • il funzionamento dei software di analisi notazione nei sistemi operativi Windows e macOS, la definizione e la descrizione degli indicatori di prestazione, e l’elaborazione statistica (descrittiva) dei dati raccolti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • l’installazione e la gestione di un software di analisi notazionale e applicare i principi della match analysis in maniera trasversale in tutte le discipline sportive open e closed skills.

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • osservare ed analizzare una prestazione in maniera sistematica a partire dall’analisi dei fattori chiave della prestazione derivati della letteratura scientifica internazionale

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • produrre un report sintetico della prestazione analizzata usando i dati raccolti ed elaborati attraverso i fogli di calcolo (excel o altri open source)

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • declinare i principi generali dell’analisi della prestazione con l’obiettivo di condurre un’analisi della prestazione caratterizzata da criteri di validità e affidabilità in qualsiasi altra disciplina sportiva, sia essa open o closed skill.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • the functioning of notation analysis software in Windows and macOS environment, the definition and description of performance indicators, and statistical (descriptive) processing of collected data.

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • install and manage a notational analysis software and apply the principles of match analysis across all open and closed skills sports disciplines.

Making judgements

The student must be able:

  • to observe and analyze systematically a performance starting from the definition of key performance factors derived from the international scientific literature

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • produce a summary report of the performance derived from the data collected and processed through spreadsheets (excel or other open source)

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • the ability to decline the general principles of performance analysis with the aim of conducting a valid and reliable performance analysis in any other sport discipline, whether open or closed skill.
 
Oggetto:

Programma

  • Conoscenza delle tecniche di ripresa video delle gare e degli allenamenti negli sport di squadra
  • Conoscenza dei sistemi manuali e computerizzati di match analysis (analisi notazionale e time-motion analysis)
  • Metodologia della definizione e descrizione dei KPI (indicatori chiave della prestazione)
  • Analisi della letteratura scientifica a sostegno dell’individuazione dei KPI
  • L’utilizzo dei fogli di calcolo elettronici per l’elaborazione dei dati raccolti nel processo di match analysis
  • Il ruolo della match analysis nel processo di insegnamento-apprendimento negli sport di squadra

  • Knowledge of video filming techniques of competition and training sessions in team sports
  • Knowledge of manual and computerized match analysis systems (notational and time-motion analysis)
  • Methodology of identifying and describing KPIs (key performance indicators)
  • Analysis of scientific literature supporting the identification of KPIs
  • The use of electronic spreadsheets for processing data previously collected during the match analysis process
  • The role of match analysis in the teaching-learning process in team sports
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 16 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 16 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell’apprendimento è basata sulla presentazione di un project work inerente alla costruzione di una griglia di osservazione secondo il programma del corso (definizione e descrizione dei KPI, elaborazione dei dati attraverso fogli di calcolo elettronici).

The assessment for learning is based on the presentation of a project work related to the construction of an observation grid according to the course program (definition and description of KPIs, data processing through electronic spreadsheets).

 
Oggetto:

Attività di supporto

Uscita didattica sul campo di gara (rugby) per esercitare le abilità di analisi notazionale

Instructional workshop (in a rugby environment) to practice the notational analysis skills 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

McGarry, T., O'Donoghue, P., & de Eira Sampaio, A. J. (Eds.). (2013). Routledge handbook of sports performance analysis. Routledge.

 

Sarmento, H., Marcelino, R., Anguera, M. T., CampaniÇo, J., Matos, N., & LeitÃo, J. C. (2014). Match analysis in football: a systematic review. Journal of sports sciences32(20), 1831-1843.

 

Silva, M., Marcelino, R., Lacerda, D., & João, P. V. (2016). Match Analysis in Volleyball: a systematic review. Montenegrin Journal of Sports Science and Medicine5(1), 35.

 

Fuchs, M., Liu, R., Malagoli Lanzoni, I., Munivrana, G., Straub, G., Tamaki, S., ... & Lames, M. (2018). Table tennis match analysis: a review. Journal of sports sciences36(23), 2653-2662.

 

Agras, H., Ferragut, C., & Abraldes, J. A. (2016). Match analysis in futsal: a systematic review. International Journal of Performance Analysis in Sport, 16(2), 652-686.



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì16:30 - 19:30

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota:
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27
Calendario incontri: 23/2, 1/3, 15/3, 22/3, 5/4

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/10/2023 09:18
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!