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Oggetto:

Neurofisiologia del movimento

Oggetto:

Neurophysiology of movement

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0502
Docente
Marco Ivaldi (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di far acquisire al partecipante nozioni fondamentali di neurofisiologia applicata all’ambito del movimento umano.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to train the student acquiring fundamental notions of neurophysiology applied to the field of human movement.

 
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • Elaborazione e applicazione di concetti teorici e pratici in un contesto di ricerca relativamente allo studio del movimento umano ed alla neurofisiologia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • La risoluzione di problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi con il proprio settore di studio specifico.

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle conoscenze e giudizi.

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • Avere capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • Elaboration and application of theoretical and practical concepts in a research context relating to the study of human movement and neurophysiology.

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • Solving problems with new or unfamiliar topics, inserted in broader (or interdisciplinary) contexts connected with one's specific field of study.

Making judgements

The student must be able:

  • To integrate knowledge and manage complexity, as well as formulate judgments based on limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of knowledge and judgments.

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Communicate the knowledge and the rationale behind it in a clear and unambiguous way, to both specialist and non-specialist interlocutors.

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • Have learning skills that allow continuing to study mostly in a self-directed or autonomous way.
 
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Programma

  1. Il sistema nervoso: strutture e funzioni del SNC e SNP, teoria del cervello tripartito
  2. I neuroni: le forme dei neuroni, Il potenziale di riposo, Il potenziale d’azione
  3. La chimica del cervello: le sinapsi, I neurotrasmettitori
  4. La glia
  5. I sensi: la realtà virtuale del nostro cervello; percezione sensoriale e sistema vestibolare, esterocezione e propriocezione
  6. Il dolore: i meccanismi del dolore, la chimica del dolore periferico, la teoria del controllo a cancello, la modulazione centrale del dolore
  7. Il sistema motorio: il morbo di Parkinson, l’ictus
  8. Lo sviluppo del cervello umano: lo sviluppo prenatale, la “nascita” del cervello, eppur si muove!, periodi critici e periodi di opportunità
  9. Neurogenesi e cellule staminali
  10. Il cervello della donna e dell’uomo
  11. La visualizzazione del cervello
  12. Neurofisiologia del sonno e dei sogni
  13. Imparare, ricordare, dimenticare: memoria e apprendimento, deja-Vu, jamais-Vu
  14. L’invecchiamento: l’alzheimer, la demenza senile
  15. Alimentazione e consumo energetico: la restrizione calorica
  16. Le droghe: oppio, morfina, droghe sintetiche, allucinogeni, alcool, nicotina
  17. Psicofarmaci usi e abusi
  18. Cervelletto (macchina neuronale) e movimento
  19. Rapporti di encefalizzazione; neurogenesi, neuro ontogenesi, neuro filogenesi.
  20. Utilizzo di sostanze psicotrope, effetti centrali; stati alterati della coscienza
  21. Il cervello dell'atleta: neurofisiologia e sport estremi
  22. Il cervello dell'atleta: neurofisiologia e sport di resistenza
  23. Il cervello dell'atleta: neurofisiologia e sport attentivi
  24. Neurofisiologia e neuroestetica (danza, percezione visiva e arti figurative, ritmo e beat musicali)
  25. Natura neurofisiologica dell'arte performativa e rottura della quarta parete
  26. La plasticità cerebrali ed i suoi meccanismi (Blindsight experiment o visione cieca)
  27. Neuroni specchio: imitazione e apprendimento, spazio d'azione condiviso e spazio d'azione esteso
  28. Homunculi corticali: sensitivo e motorio (Rasmussen e Penfield) e aree cerebrali: strutture, funzioni, topografia della corteccia cerebrale (Brodmann, Wernicke, Von Economo, Broca), ablazione sperimentale
  29. Body awareness
  30. Limiti della mente (D. Brown experiments)
  31. Dual Tasking - Triple tasking, azioni seriali o in parallelo
  32. qEEG e movimento
  33. Cronobiologia: ritmi circadiani, ultradiani e infradiani; percezione del tempo
  34. Neurofisiologia e cibernetica
  35. Neurofisiologia nei comportamenti sessuali
  36. Gli esperimenti di Libet sulla coscienza della decisione e dell'atto: percezione e azione vs pensiero e azione; 
  37. Neurofisiologia della coscienza e della mente
  38. Miti sul cervello (percentuale di sfruttamento e teorie di Beyerstein)
  39. Storia dello studio del cervello, dagli egizi alla medicina speculativa.
  40. Neurofisiologia, chinesiterapia e medicina forestale

  • The nervous system: structures and functions of the CNS and PNS, theory of the tripartite brain
    Neurons: the shapes of neurons, the resting potential, the action potential
    Brain chemistry: synapses, neurotransmitters
    The daughter
    The senses: the virtual reality of our brain; sensory perception and vestibular system, exteroception and proprioception
    Pain: the mechanisms of pain, the chemistry of peripheral pain, the gate control theory, the central modulation of pain
    The motor system: Parkinson's disease, stroke
    The development of the human brain: prenatal development, the "birth" of the brain, and yet it moves!, critical periods and periods of opportunity
    Neurogenesis and stem cells
    The brain of women and men
    Brain visualization
    Neurophysiology of sleep and dreams
    Learning, remembering, forgetting: memory and learning, deja-Vu, jamais-Vu
    Aging: Alzheimer's, senile dementia
    Nutrition and energy consumption: calorie restriction
    Drugs: opium, morphine, synthetic drugs, hallucinogens, alcohol, nicotine
    Psychotropic drugs use and abuse
    Cerebellum (neuronal machine) and movement
    Encephalization reports; neurogenesis, neuro ontogeny, neuro phylogeny.
    Use of psychotropic substances, central effects; altered states of consciousness
    The athlete's brain: neurophysiology and extreme sports
    The athlete's brain: neurophysiology and endurance sports
    The athlete's brain: neurophysiology and attentive sports
    Neurophysiology and neuroaesthetics (dance, visual perception and figurative arts, rhythm and musical beats)
    Neurophysiological nature of performance art and breaking the fourth wall
    Brain plasticity and its mechanisms (Blindsight experiment)
    Mirror neurons: imitation and learning, shared action space and extended action space
    Cortical homunculi: sensory and motor (Rasmussen and Penfield) and brain areas: structures, functions, topography of the cerebral cortex (Brodmann, Wernicke, Von Economo, Broca), experimental ablation
    Body awareness
    Limits of the mind (D. Brown experiments)
    Dual Tasking - Triple tasking, serial or parallel actions
    qEEG and movement
    Chronobiology: circadian, ultradian and infradian rhythms; perception of time
    Neurophysiology and cybernetics
    Neurophysiology in sexual behaviors
    Libet's experiments on the consciousness of decision and action: perception and action vs thought and action;
    Neurophysiology of consciousness and mind
    Myths about the brain (exploitation rate and Beyerstein theories)
    History of the study of the brain, from the Egyptians to speculative medicine.
    Neurophysiology, kinesitherapy and forest medicine
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Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

A questo link è disponibile il materiale didattico

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale sarà effettuata attraverso:

- test scritto a risposta multipla (40 domande aperte)

The final test will be carried out through:

- open written test (40 questions)

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Attività di supporto

Due laboratori didattici esterni saranno effettuati durante il corso

Two external educational laboratories will be carried out during the course

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Studi neuroscientifici sull'arte
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Calzetti e Mariucci
Autore:  
Calcinotto, Ivaldi
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

De Caro, M., Lavazza, A., & Sartori, G. (2010). Siamo davvero liberi. Le neuroscienze e il mistero del libero arbitrio. Torino: Codice Edizioni.

Albert, R., & Barabási, A. L. (2004). Link la scienza delle reti.

Mauro Mancia, Sonno e sogno, Laterza 2006

Gori, Tanga, L'apprendimento motorio tra mente e cervello, Calzetti e Mariucci editore 1996

Margnelli Gli stati modificati di coscienza Di Renzo editore 2006

Valentino, Neurofisiologia della postura ed. scientifiche Cuzzolin 1992

Anochin, Bernstein, Sokolov, Neurofisiologia e cibernetica, Ubaldini editore 1973

Jouvet, Perché dormiamo? Perchè sogniamo? Edizioni Dedalo 2001

Bassetti, Benini, Nunez, Scanziani, Neurofisiologia della mente e della coscienza Longo Editore 2004

Taiti, Linee generali di neurofisiologia del movimento, SSS, 1983

Mascetti, Lezioni di neurofisiologia, Cleup, 2009

 



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì9:00 - 12:00

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota:
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27

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Ultimo aggiornamento: 23/02/2024 13:06
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