- Oggetto:
Neurofisiologia del movimento
- Oggetto:
Neurophysiology of movement
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCB0502
- Docente
- Marco Ivaldi (Titolare del corso)
- Corso di studio
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto più orale obbligatorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.
Nello specifico il corso si propone di far acquisire al partecipante nozioni fondamentali di neurofisiologia applicata all’ambito del movimento umano.
The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.
Specifically, the course aims to train the student acquiring fundamental notions of neurophysiology applied to the field of human movement.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:- Elaborazione e applicazione di concetti teorici e pratici in un contesto di ricerca relativamente allo studio del movimento umano ed alla neurofisiologia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:- La risoluzione di problemi a tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi con il proprio settore di studio specifico.
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:- Integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle conoscenze e giudizi.
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:- Comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:- Avere capacità di apprendimento che consentano di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.
Knowledge and understanding
At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:
- Elaboration and application of theoretical and practical concepts in a research context relating to the study of human movement and neurophysiology.
Apply knowledge and understanding
The student must be able to:
- Solving problems with new or unfamiliar topics, inserted in broader (or interdisciplinary) contexts connected with one's specific field of study.
Making judgements
The student must be able:
- To integrate knowledge and manage complexity, as well as formulate judgments based on limited or incomplete information, including reflection on social and ethical responsibilities related to the application of knowledge and judgments.
Communication skills
At the end of the course, the student should be able to:
- Communicate the knowledge and the rationale behind it in a clear and unambiguous way, to both specialist and non-specialist interlocutors.
Learning skills
At the end of the course, the student should have:
- Have learning skills that allow continuing to study mostly in a self-directed or autonomous way.
- Oggetto:
Programma
- Il sistema nervoso: strutture e funzioni del SNC e SNP, teoria del cervello tripartito
- I neuroni: le forme dei neuroni, Il potenziale di riposo, Il potenziale d’azione
- La chimica del cervello: le sinapsi, I neurotrasmettitori
- La glia
- I sensi: la realtà virtuale del nostro cervello; percezione sensoriale e sistema vestibolare, esterocezione e propriocezione
- Il dolore: i meccanismi del dolore, la chimica del dolore periferico, la teoria del controllo a cancello, la modulazione centrale del dolore
- Il sistema motorio: il morbo di Parkinson, l’ictus
- Lo sviluppo del cervello umano: lo sviluppo prenatale, la “nascita” del cervello, eppur si muove!, periodi critici e periodi di opportunità
- Neurogenesi e cellule staminali
- Il cervello della donna e dell’uomo
- La visualizzazione del cervello
- Neurofisiologia del sonno e dei sogni
- Imparare, ricordare, dimenticare: memoria e apprendimento, deja-Vu, jamais-Vu
- L’invecchiamento: l’alzheimer, la demenza senile
- Alimentazione e consumo energetico: la restrizione calorica
- Le droghe: oppio, morfina, droghe sintetiche, allucinogeni, alcool, nicotina
- Psicofarmaci usi e abusi
- Cervelletto (macchina neuronale) e movimento
- Rapporti di encefalizzazione; neurogenesi, neuro ontogenesi, neuro filogenesi.
- Utilizzo di sostanze psicotrope, effetti centrali; stati alterati della coscienza
- Il cervello dell'atleta: neurofisiologia e sport estremi
- Il cervello dell'atleta: neurofisiologia e sport di resistenza
- Il cervello dell'atleta: neurofisiologia e sport attentivi
- Neurofisiologia e neuroestetica (danza, percezione visiva e arti figurative, ritmo e beat musicali)
- Natura neurofisiologica dell'arte performativa e rottura della quarta parete
- La plasticità cerebrali ed i suoi meccanismi (Blindsight experiment o visione cieca)
- Neuroni specchio: imitazione e apprendimento, spazio d'azione condiviso e spazio d'azione esteso
- Homunculi corticali: sensitivo e motorio (Rasmussen e Penfield) e aree cerebrali: strutture, funzioni, topografia della corteccia cerebrale (Brodmann, Wernicke, Von Economo, Broca), ablazione sperimentale
- Body awareness
- Limiti della mente (D. Brown experiments)
- Dual Tasking - Triple tasking, azioni seriali o in parallelo
- qEEG e movimento
- Cronobiologia: ritmi circadiani, ultradiani e infradiani; percezione del tempo
- Neurofisiologia e cibernetica
- Neurofisiologia nei comportamenti sessuali
- Gli esperimenti di Libet sulla coscienza della decisione e dell'atto: percezione e azione vs pensiero e azione;
- Neurofisiologia della coscienza e della mente
- Miti sul cervello (percentuale di sfruttamento e teorie di Beyerstein)
- Storia dello studio del cervello, dagli egizi alla medicina speculativa.
- Neurofisiologia, chinesiterapia e medicina forestale
- The nervous system: structures and functions of the CNS and PNS, theory of the tripartite brain
Neurons: the shapes of neurons, the resting potential, the action potential
Brain chemistry: synapses, neurotransmitters
The daughter
The senses: the virtual reality of our brain; sensory perception and vestibular system, exteroception and proprioception
Pain: the mechanisms of pain, the chemistry of peripheral pain, the gate control theory, the central modulation of pain
The motor system: Parkinson's disease, stroke
The development of the human brain: prenatal development, the "birth" of the brain, and yet it moves!, critical periods and periods of opportunity
Neurogenesis and stem cells
The brain of women and men
Brain visualization
Neurophysiology of sleep and dreams
Learning, remembering, forgetting: memory and learning, deja-Vu, jamais-Vu
Aging: Alzheimer's, senile dementia
Nutrition and energy consumption: calorie restriction
Drugs: opium, morphine, synthetic drugs, hallucinogens, alcohol, nicotine
Psychotropic drugs use and abuse
Cerebellum (neuronal machine) and movement
Encephalization reports; neurogenesis, neuro ontogeny, neuro phylogeny.
Use of psychotropic substances, central effects; altered states of consciousness
The athlete's brain: neurophysiology and extreme sports
The athlete's brain: neurophysiology and endurance sports
The athlete's brain: neurophysiology and attentive sports
Neurophysiology and neuroaesthetics (dance, visual perception and figurative arts, rhythm and musical beats)
Neurophysiological nature of performance art and breaking the fourth wall
Brain plasticity and its mechanisms (Blindsight experiment)
Mirror neurons: imitation and learning, shared action space and extended action space
Cortical homunculi: sensory and motor (Rasmussen and Penfield) and brain areas: structures, functions, topography of the cerebral cortex (Brodmann, Wernicke, Von Economo, Broca), experimental ablation
Body awareness
Limits of the mind (D. Brown experiments)
Dual Tasking - Triple tasking, serial or parallel actions
qEEG and movement
Chronobiology: circadian, ultradian and infradian rhythms; perception of time
Neurophysiology and cybernetics
Neurophysiology in sexual behaviors
Libet's experiments on the consciousness of decision and action: perception and action vs thought and action;
Neurophysiology of consciousness and mind
Myths about the brain (exploitation rate and Beyerstein theories)
History of the study of the brain, from the Egyptians to speculative medicine.
Neurophysiology, kinesitherapy and forest medicine
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
A questo link è disponibile il materiale didattico
The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica finale sarà effettuata attraverso:
- test scritto a risposta multipla (40 domande aperte)
The final test will be carried out through:
- open written test (40 questions)
- Oggetto:
Attività di supporto
Due laboratori didattici esterni saranno effettuati durante il corso
Two external educational laboratories will be carried out during the course
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Studi neuroscientifici sull'arte
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Calzetti e Mariucci
- Autore:
- Calcinotto, Ivaldi
- ISBN
- Permalink:
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
De Caro, M., Lavazza, A., & Sartori, G. (2010). Siamo davvero liberi. Le neuroscienze e il mistero del libero arbitrio. Torino: Codice Edizioni.
Albert, R., & Barabási, A. L. (2004). Link la scienza delle reti.
Mauro Mancia, Sonno e sogno, Laterza 2006
Gori, Tanga, L'apprendimento motorio tra mente e cervello, Calzetti e Mariucci editore 1996
Margnelli Gli stati modificati di coscienza Di Renzo editore 2006
Valentino, Neurofisiologia della postura ed. scientifiche Cuzzolin 1992
Anochin, Bernstein, Sokolov, Neurofisiologia e cibernetica, Ubaldini editore 1973
Jouvet, Perché dormiamo? Perchè sogniamo? Edizioni Dedalo 2001
Bassetti, Benini, Nunez, Scanziani, Neurofisiologia della mente e della coscienza Longo Editore 2004
Taiti, Linee generali di neurofisiologia del movimento, SSS, 1983
Mascetti, Lezioni di neurofisiologia, Cleup, 2009
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 9:00 - 12:00 Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024
Nota:
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27- Oggetto: