- Oggetto:
Semiotica del movimento
- Oggetto:
Semiotics of movement
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SCB0511
- Docente
- Stefano Bosco (Titolare del corso)
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.
Nello specifico il corso si propone di fornire elementi approfonditi sul corpo, sull’azione e sul linguaggio performativi oltre a cenni legati all’estetica della danza contemporanea.
The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.
Specifically, the course aims to train the student to in-depth elements on the body, action and performative language as well as hints related to the aesthetics of contemporary dance.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:- I principali elementi dell’arte performativa che coinvolgono l’uso del corpo, del movimento e del gesto, anche da un punto di vista antropologico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:- la rappresentazione performativa, osservata o svolta direttamente;
Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:- giudicare una performance artistica e identificare gli elementi corporei e gestuali di livello tali da poter essere inseriti in una performance rivolta ad un pubblico esperto
Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:- comunicare i propri giudizi personali ed identificare gli elementi oggettuali contenuti in una rappresentazione artistica attraverso un linguaggio tecnico.
Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:- saper descrivere il corpo nelle varie discipline artistiche, dalla definizione dei confini del corpo stesso alle sue possibilità espressive e di costruzione di linguaggio artistico.
Knowledge and understanding
At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:
- The main elements of performative art involving the use of the body, movement and gesture, also from an anthropological point of view.
Apply knowledge and understanding
The student must be able to:
- The performative representation, observed or carried out directly;
Making judgements
The student must be able:
- To judge an artistic performance and to identify the level of body and gestural elements that can be included in a artistic performance aimed at an expert audience
Communication skills
At the end of the course, the student should be able to:
- communicate personal judgments and identify the object elements contained in an artistic representation through a technical language.
Learning skills
At the end of the course, the student should:
- knowing how to describe the body in the various artistic disciplines, from defining the boundaries of the body itself to its expressive possibilities and construction of artistic language.
- Oggetto:
Programma
- IL CORPO - La scomposizione del corpo e del gesto: Copeau, Decroux, Lecoq (in Francia); Laban (Ungheria); Meyerhold (Russia) - Reale o vero / significato o senso: Stanislavskij, Grotowski, Barba; - Il tempo/ritmo nella performance art; - Comunicazione non verbale e improvvisazione di gruppo.
- IL MOVIMENTO - Il movimento come codice / il movimento come linguaggio; - Gli oggetti, la forma, le dinamiche nella Gestalt; - Decroux, Lecoq e l'esperienza di Copeau al Vieux Colombier.
- IL LINGUAGGIO - “La teoria della performance” Richard Schechner: processo, rischio, rito; - Il principio di indeterminazione di Heisenberg; - la struttura del linguaggio, Ingemar Lindh e J.J.Schranz; - Gregory Bateson, l'informazione è la notizia di una differenza.
- THE BODY - The decomposition of the body and the gesture: Copeau, Decroux, Lecoq (in France); Laban (Hungary); Meyerhold (Russia) - Real or true / meaning or sense: Stanislavskij, Grotowski, Barba; - tempo/rhythm in performance art; - Non-verbal communication and group improvisation.
- THE MOVEMENT - Movement as a code / movement as a language; - Objects, form, dynamics in Gestalt; - Decroux, Lecoq and Copeau's experience at the Vieux Colombier.
- THE LANGUAGE - "The theory of performance" Richard Schechner: process, risk, ritual; - Heisenberg's uncertainty principle; - the structure of language, Ingemar Lindh and J.J.Schranz; - Gregory Bateson, Information is the news of a difference.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 16 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.
The lessons have a total duration of 16 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento del corso sarà in modalità orale.
Le indicazioni specifiche verranno comunicate durante il corso.
The assessment of the learning of the course will be oral. Specific indications will be communicated during the course.
- Oggetto:
Attività di supporto
Attività laboratoriali in presenza del docente in uno spazio teatrale professionale ed esperienze didattiche dirette.
Laboratory activities in the presence of the teacher in a professional theater space and direct teaching experiences.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Venerdì 9:00 - 12:00 Lezioni: dal 20/10/2023 al 19/01/2024
Nota:
Lezioni presso officine CAOS - Piazza Montale, 18.
Calendario incontri:20,27 ottobre, 3,10,17 novembre.- Oggetto: