Vai al contenuto principale
Oggetto:

Sport individuali per persone con disabilità

Oggetto:

Individual sports for people with disabilities

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0499
Docente
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di formare il/la futuro/a laureato/a in scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate nell’acquisire conoscenze e  competenze rispetto alle modalità operative nelle discipline dello sport paralimpico individuali. Il corso ha inoltre l'obiettivo di far apprendere agli studenti e alle studentesse gli obiettivi  specifici  di un  programma di allenamento fisico e tecnico in riferimento al modello di prestazione di un atleta con disabilità e conoscere come costruire strumenti teorici e pratici validi alla gestione delle strategie utilizzate dall'allenatore. 

Al termine dell'insegnamento, gli studenti dovranno conoscere i fondamenti  delle discipline paralimpiche e la programmazione specifica per persone con disabilità. 

Il corso ha la finalità di far conoscere e sperimentare alcune discipline paralimpiche, fra le quali le discipline invernali (sci alpino, snowboard, sci di fondo), il tennis, la scherma, la boccia paralimpica.

Per tale scopo sarà di fondamentale importanza poter affiancare alla teoria la sperimentazione pratica sul campo, attraverso l’utilizzo dell’attrezzatura sportiva e la comprensione delle tecniche.

Nello specifico potranno apprendere e sperimentare:

  • Fondamenti teorici e metodologici delle varie discipline
  • Quali tipi di disabilità possono partecipare ai vari sport quali e differenti metodologie  si possono utilizzare: potenzialità e problematiche
  • Le differenti attrezzature adattate e loro utilizzo
  • Come viene effettuata la prima accoglienza del dell’allievo dal punto di vista tecnico e relazionale
  • Come vengono gestite barriere architettoniche e organizzata e preparata l’attività
  • Prove pratiche guidate sulle attrezzature utilizzate con allievi con disabilità motoria e sensoriale
  • Metodologia didattica e progressione delle varie discipline paralimpiche studiate
  • Osservazione degli istruttori nell’approccio all’allievo e nell’insegnamento

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to train the student in Sciences of Motor Education and Adapted Activities in acquiring knowledge and skills with respect to the operating methods in the disciplines of individual Paralympic sport. 

The course also aims to teach students the specific objectives of a physical and technical training program with reference to the performance model of an athlete with disabilities and learn how to build theoretical and practical tools valid for the management of the strategies used by the coach. 

At the end of the course, students will have to know the fundamentals of the Paralympic disciplines and the specific programming for people with disabilities. 

The course aims to make knowledge and practical experience about some Paralympic disciplines.

For this purpose it will be of fundamental importance to be able to combine theory with practical experimentation in the field, through the use of sports equipment and the understanding of techniques.

Specifically, they will be able to learn and experience:

  • Theoretical and methodological foundations of the various disciplines
  • What types of disabilities can participate in various sports which and different methodologies can be used: potential and problems
  • The different adapted equipment and their use
  • How the first reception of the student is carried out from a technical and relational point of view
  • How architectural barriers are managed and the activity is organized and prepared
  • Guided practical tests on the equipment used with students with motor and sensory disabilities
  • Teaching methodology and progression of the various Paralympic disciplines studied
  • Observation of instructors in the approach to the student and in teaching  
 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

L'insegnamento ha lo scopo di attivare una didattica mirata alla gestione degli sport individuali e della progettazione di un percorso di avviamento e successivo allenamento per l'attività sportiva delle persone con disabilità. 

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • la metodologia dell’allenamento, la programmazione delle diverse fasi dell’allenamento e i test di valutazione degli sport paralimpici.
  • dovranno conoscere le varie classificazioni e gli adattamenti che si attuano sia a livello di regolamento, di tecnica e didattica delle discipline proposte. 
  • dovranno conoscere le varie opportunità e adattamenti nell'ambito delle discipline paralimpiche individuali studiate e le attrezzature 
  • dovranno inoltre saper differenziare le attività in base alla disabilità motoria, sensoriale e intellettivo-relazionale.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno conoscere circa:

  • aver appreso e saper applicare le conoscenze nel contesto specifico dell'attività per persone con disabilità, essendo in grado di organizzare in modo efficace un’attività sportiva specifica in funzione della tipologia di disabilità e delle attrezzature adeguate

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • di integrare conoscenze e competenze appartenenti all'ambito delle discipline paralimpiche, utilizzandole, con adeguate abilità di comunicazione, in modo critico in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto.

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • gli studenti dovranno essere in grado di integrare conoscenze e competenze appartenenti all'ambito relazionale, utilizzandole, con adeguate abilità di comunicazione, in relazione alle caratteristiche e alle condizioni dell'individuo e del contesto
  • saper interagire ed interfacciarsi con tutti gli altri professionisti coinvolti nella gestione dell’attività sportiva

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse:

  • potranno sviluppare una conoscenza su come riconoscere ed orientare una persona con disabilità verso l’attività sportiva più adatta alle sue peculiarità e interessi, tenendo in considerazione tutti gli aspetti integrati 

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • the training methodology, the planning of the different phases of training and the evaluation tests of Paralympic sports.
  • They will have to know the various classifications and adaptations that are implemented both at the level of regulation, technique and teaching of the proposed disciplines. 
  • will have to know the various opportunities and adaptations within the individual Paralympic disciplines studied and the equipment 
  • They will also have to be able to differentiate the activities based on motor, sensory and intellectual-relational disability.…

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • have learned and be able to apply knowledge in the specific context of the activity for people with disabilities, being able to effectively organize a specific sports activity according to the type of disability and appropriate equipment

Making judgements

The student must be able:

  • to integrate knowledge and skills belonging to the field of Paralympic disciplines, using them, with adequate communication skills, in a critical way in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context.

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Students must be able to integrate knowledge and skills belonging to the relational field, using them, with adequate communication skills, in relation to the characteristics and conditions of the individual and the context
  • know how to interact and interface with all the other professionals involved in the management of sports activities

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • will be able to develop a knowledge on how to recognize and orient a person with disabilities towards the sport activity best suited to his peculiarities and interests, taking into account all the integrated aspects
 
Oggetto:

Programma

  • Introduzione alle discipline paralimpiche
  • Tipi di disabilità e differenti metodologie di insegnamento. Potenzialità e problematiche.
  • Le differenti discipline, attrezzature adattate e loro utilizzo
  • le classificazioni funzionali
  • La prima accoglienza dell’allievo. Aspetti tecnici e relazionali
  • metodologie e approccio didattico
  • lo sport paralimpico agonistico
  • sperimentazione sul campo di alcune delle discipline sportive individuali 

  •  Introduction to Paralympic disciplines
  • Types of disabilities and different teaching methods. Potential and problems.
  • The different disciplines, adapted equipment and their use
  • Functional classifications
  • The first reception of the student. Technical and relational aspects
  • Methodologies and teaching approach
  • Competitive Paralympic sport
  • field experimentation of some of the individual sports disciplines 
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 40 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame per la verifica dell'apprendimento sarà orale.

 

The learning verification modes will be oral exam.

 
Oggetto:

Attività di supporto

Le lezioni teoriche saranno affiancate dalle uscite didattiche per sperimentare praticamente gli sport paralimpici

The theoretical lessons will be accompanied by outdoor activity to practically experience paralympic sports

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì9:00 - 12:00

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota:
Lezioni presso Centro dell'Innovazione - via Quarello, 15

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/10/2023 13:19
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!