Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività ludica e presportiva

Oggetto:

Ludic and Pre-Sports Activities

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SUI0168
Docente
Dott. Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Conoscenze di tipo didattico-metodologiche dei principali aspetti legati all’apprendimento delle abilità motorie di base e dei presupposti irrinunciabili per l’avviamento alle attività sportive.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In accordo con gli obiettivi specifici del Corso di Laurea e del Corso di Studi si propone di fornire gli strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, come mezzo per acquisire il più ampio bagaglio possibile di abilità motorie, in modo particolare, nella fascia d'età compresa tra i 6 e i 10 anni. In particolare, verranno forniti elementi e strumenti fondamentali per la progettazione di Unità di Apprendimento che gli esperti in Scienze Motorie e Sportive possano proporre e condurre nelle scuole primarie, conoscendo la differenza tra programmazione e progettazione, condividendo la strutturazione di schede per la catalogazione di attività ludico-motorie e costruendo degli strumenti di osservazione sistematica per la verifica e la valutazione delle abilità motorie dei bambini e delle bambine.

 

In accordance with the specific objectives of the Degree Course and the Course of Studies, it is proposed to provide tools consistent with the profile of motor and sports activities professionals, to reach the broadest  range of possible motor skills, especially in the age group between 6 and 10 years. Specifically, the course will provide key elements and tools for the design of Learning units that experts in Physical Education and Sports will propose and manage in primary schools, knowing the difference between programming and design, sharing the structuring of cards/sheets to categorize  the recreational motor activities and building of systematic observational tools for the monitoring and the evaluation of motor skills in children.

 

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino e che comprendono:

Conoscenza e capacità di comprensione

  • La conoscenza e capacità di comprensione di Unità di Apprendimento della Scuola Primaria.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • La capacità di applicare conoscenza e comprensione per progettare Unità di Apprendimento della Scuola Primaria.

Autonomia di giudizio

  • L’autonomia di giudizio e di analisi specifico per ogni singolo modulo.

Abilità comunicative 

  • Le abilità comunicative e proprietà di linguaggio in ambito didattico.

Capacità di apprendimento

  • Le capacità di apprendimento funzionali in futuri ambiti lavorativi.

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors and which include:

Knowledge and understanding

  • Knowledge and understanding of Primary School Learning Units.

Applying knowledge and understanding

  • The ability to apply knowledge and understanding to design Primary School Learning Units.

Making judgements

  • The autonomy of judgement and analysis specific to each individual module.

Communication skills

  • Communication skills and language properties in the didactic field.

Learning skills

  • Functional learning skills in future work environments.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

 

COURSE STRUCTURE

The lessons have a total duration of TOT hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il processo d'apprendimento degli studenti e delle studentesse sarà verificato e valutato attraverso una prova in itinere a piccoli gruppi, durante lo svolgimento del corso, relativa alla progettazione di un'Unità d'Apprendimento per l'implementazione dell'Educazione Fisica nella Scuola Primaria. Il punteggio del lavoro di gruppo (massimo 4 PUNTI) verrà sommato al punteggio della prova scritta a risposta multipla (massimo 27 punti) svolta in sede d'esame.

Gli studenti e le studentesse appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

The student learning process will be verified and assessed through an ongoing small group test, during the course, relating to the design of a Learning Unit for the implementation of Physical Education in Primary School. The score of the group work (maximum 4 POINTS) will be added to the score of the multiple choice written test (maximum 27 points) carried out during the exam.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

1-      Lezione introduttiva terminologica: capacità - abilità - competenze motorie.

2-      Teoria: sistema educativo-didattico e strategie metacognitive; Pratica: capacità coordinative (metodi multilateralità e variazione).

3-      Teoria: apprendimento motorio (fasi sensibili, stadi e principi metodologici); Pratica: strategie metacognitive per l'apprendimento delle capacità coordinative.

4-      Teoria: apprendimento motorio (elaborazione informazioni, teoria dello schema, feedback); Pratica: transfer d'apprendimento da attività ludiche presportive ad attività sportive.

5-      Teoria: verifica e valutazione (strumenti di osservazione sistematica); Pratica: feedback estrinseco o aggiuntivo.

6-      Teoria: l'Unità di Apprendimento; Pratica: costruzione check-list di osservazione.

7-      Teoria: stile educativo e comunicazione non verbale; Pratica: strutturazione scheda catalogazione giochi.

8-      Teoria: i Bisogni Educativi Speciali - DSA e DDAI - e l'importanza dell'attività ludico-motoria; Pratica: progettazione di due lezioni complete di attività ludico-motoria.

9-      Teoria: il passaggio dalla programmazione alla progettazione; Pratica: progressione 10 lezioni di attività ludico-motoria.

10-  Gruppi di progettazione di Unità d'Apprendimento per la scuola primaria, assegnando casistiche differenziate per ogni gruppo.

 

1-  Introductory lecture on terminology: capacity - skills - motor skills.

2- Theory: educational-teaching system and metacognitive strategies; Practice: coordination skills (methods: multilateralism and variation).

3- Theory: motor learning (sensitive phases, stages and methodological principles); Practice: metacognitive strategies for learning coordination skills.

4- Theory: motor learning (information processing, schema theory, feedback); Practice: Transfer of learning, from pre-sports recreational activities to sports activities.

5- Theory: testing and evaluation (systematic observation instruments); Practice: extrinsic or additional feedback.

6- Theory: the Learning Units; Practice: construction of observation checklist.

7- Theory: educational style and nonverbal communication; Practice: the structur and classification of game's sheets.

8- Theory: Special Educational Needs - ASD and ADHD - and the importance of the recreational-motor activities; Practice: design of two  lessons focused on recreational physical activity.

9- Theory: the transition from programming to design; Practice:  progression of 10 lessons of recreational physical activity.

10- Design groups of learning units  for the primary school,assigning different case studies for each group.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Schmidt, R.A., Wrisberg, C. (2000). Apprendimento Motorio e Prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva.

 

  • Carraro, A., Lanza M. (2004). Insegnare/apprendere in educazione fisica. Problemi e prospettive. Roma: Armando Editore.

 

  •  Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., Bellucci, M. (2015). Joy of moving. Perugia. Calzetti Mariucci Editore.

  • Schmidt, R.A., Wrisberg, C. (2000). Apprendimento Motorio e Prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva.

 

  • Carraro, A., Lanza M. (2004). Insegnare/apprendere in educazione fisica. Problemi e prospettive. Roma: Armando Editore.

 

  •  Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., Bellucci, M. (2015). Joy of moving. Perugia. Calzetti Mariucci Editore.


Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Martedì15:00 - 18:00
Mercoledì15:15 - 18:15

Lezioni: dal 01/03/2023 al 29/05/2023

Nota: Calendario:
Martedì h 15.00-18.00: 7,21,28 marzo; 9,16 maggio
Mercoledì h 15.15-18.15: 15 marzo, 5,19,26 aprile, 24 maggio
Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso Via Chiabrera, 27

Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/09/2022 09:56
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!