Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività ludica e presportiva

Oggetto:

Ludic and Pre-Sports Activities

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0168
Docente
Giulia Bardaglio (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Prerequisiti
Conoscenze di tipo didattico-metodologiche dei principali aspetti legati all’apprendimento delle abilità motorie di base e dei presupposti irrinunciabili per l’avviamento alle attività sportive.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

 

In accordo con gli obiettivi specifici del Corso di Laurea e del Corso di Studi si propone di fornire gli strumenti coerenti col profilo di professionista delle attività motorie e sportive, come mezzo per acquisire il più ampio bagaglio possibile di abilità motorie, in modo particolare, nella fascia d'età compresa tra i 3 e i 10 anni. In particolare, verranno forniti elementi e strumenti fondamentali per la progettazione di Unità di Apprendimento che gli esperti in Scienze Motorie e Sportive possano proporre e condurre nelle scuole dell’infanzia e primarie, conoscendo le diverse fasi dello sviluppo (motorio, cognitivo e sociale), la differenza tra programmazione e progettazione, condividendo la strutturazione di schede per la catalogazione di attività ludico-motorie e costruendo degli strumenti di osservazione sistematica per la verifica e la valutazione delle abilità motorie dei bambini.

 

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

 

In accordance with the specific objectives of the Degree Course and the Course of Studies, it is proposed to provide tools consistent with the profile of motor and sports activities professionals, to reach the broadest  range of possible motor skills, especially in the age group between 3 and 10 years. Specifically, the course will provide key elements and tools for the design of Learning units that experts in Physical Education and Sports will propose and manage in primary schools, knowing the difference stages of development (cognitive, motor and social), the difference between programming and design, sharing the structuring of cards/sheets to categorize  the recreational motor activities and building of systematic observational tools for the monitoring and the evaluation of motor skills in children.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino e che comprendono:

 

Conoscenza e capacità di comprensione

  • La conoscenza e capacità di comprensione di Unità di Apprendimento delle Scuole dell’Infanzia e Primaria.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • La capacità di applicare conoscenza e comprensione per progettare Unità di Apprendimento delle Scuole dell’Infanzia e Primaria.

 

Autonomia di giudizio

  • L’autonomia di giudizio e di analisi specifico per ogni singolo modulo.

 

Abilità comunicative 

  • Le abilità comunicative e proprietà di linguaggio in ambito didattico.

 

Capacità di apprendimento

  • Le capacità di apprendimento funzionali in futuri ambiti lavorativi.

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors and which include:

 

Knowledge and understanding

  • Knowledge and understanding of Primary School Learning Units.

 

Applying knowledge and understanding

  • The ability to apply knowledge and understanding to design Primary School Learning Units.

 

Making judgements

  • The autonomy of judgement and analysis specific to each individual module.

 

Communication skills

  • Communication skills and language properties in the didactic field.

 

Learning skills

  • Functional learning skills in future work environments.
Oggetto:

Programma

1-  Lezione introduttiva terminologica: capacità - abilità - competenze motorie.

2- Teoria: sistema educativo-didattico e strategie metacognitive; Pratica: capacità coordinative (metodi multilateralità e variazione).

3- Teoria: apprendimento motorio (fasi sensibili, stadi e principi metodologici); Pratica: strategie metacognitive per l'apprendimento delle capacità coordinative.

4- Teoria: apprendimento motorio (elaborazione informazioni, teoria dello schema, feedback); Pratica: transfer di apprendimento da attività ludiche pre sportive ad attività sportive.

5- Teoria: verifica e valutazione (strumenti di osservazione sistematica); Pratica: feedback estrinseco o aggiuntivo.

6-  Teoria: l'Unità di Apprendimento; Pratica: costruzione check-list di osservazione.

7- Teoria: stile educativo e comunicazione non verbale; Pratica: strutturazione scheda catalogazione giochi.

8- Teoria: i Bisogni Educativi Speciali - DSA e DDAI - e l'importanza dell'attività ludico-motoria; Pratica: progettazione di due lezioni complete di attività ludico-motoria.

9- Teoria: il passaggio dalla programmazione alla progettazione; Pratica: progressione 10 lezioni di attività ludico-motoria.

10- Gruppi di progettazione di Unità d'Apprendimento per le Scuole dell’Infanzia e Primaria, assegnando casistiche differenziate per ogni gruppo.

1-  Introductory lecture on terminology: capacity - skills - motor skills.

2- Theory: educational-teaching system and metacognitive strategies; Practice: coordination skills (methods: multilateralism and variation).

3- Theory: motor learning (sensitive phases, stages and methodological principles); Practice: metacognitive strategies for learning coordination skills.

4- Theory: motor learning (information processing, schema theory, feedback); Practice: Transfer of learning, from pre-sports recreational activities to sports activities.

5- Theory: testing and evaluation (systematic observation instruments); Practice: extrinsic or additional feedback.

6- Theory: the Learning Units; Practice: construction of observation checklist.

7- Theory: educational style and nonverbal communication; Practice: the structure and classification of game's sheets.

8- Theory: Special Educational Needs - ASD and ADHD - and the importance of recreational-motor activities; Practice: design of two  lessons focused on recreational physical activity.

9- Theory: the transition from programming to design; Practice:  progression of 10 lessons of recreational physical activity.

10- Design groups of learning units  for the primary school,assigning different case studies for each group.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 40 ore.

La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

 

COURSE STRUCTURE

The lessons have a total duration of TOT hours.

The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il processo d'apprendimento degli studenti sarà verificato e valutato attraverso una prova in itinere a piccoli gruppi, durante lo svolgimento del corso, relativa alla progettazione di un'Unità d'Apprendimento per l'implementazione dell'Educazione Fisica nelle Scuole dell’Infanzia e Primaria. Il punteggio del lavoro di gruppo (massimo 4 PUNTI) verrà sommato al punteggio della prova scritta a risposta multipla (massimo 27 punti) svolta in sede d'esame.

The student learning process will be verified and assessed through an ongoing small group test, during the course, relating to the design of a Learning Unit for the implementation of Physical Education in Primary School. The score of the group work (maximum 4 POINTS) will be added to the score of the multiple choice written test (maximum 27 points) carried out during the exam.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Schmidt, R.A., Wrisberg, C. (2000). Apprendimento Motorio e Prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva.

 

  • Carraro, A., Lanza M. (2004). Insegnare/apprendere in educazione fisica. Problemi e prospettive. Roma: Armando Editore.

 

  •  Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., Bellucci, M. (2015). Joy of moving. Perugia. Calzetti Mariucci Editore.

  • Schmidt, R.A., Wrisberg, C. (2000). Apprendimento Motorio e Prestazione. Roma: Società Stampa Sportiva.

 

  • Carraro, A., Lanza M. (2004). Insegnare/apprendere in educazione fisica. Problemi e prospettive. Roma: Armando Editore.

 

  •  Pesce, C., Marchetti, R., Motta, A., Bellucci, M. (2015). Joy of moving. Perugia. Calzetti Mariucci Editore.


Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Martedì15:00 - 18:00
Giovedì15:00 - 18:00

Lezioni: dal 23/02/2024 al 31/05/2024

Nota:
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27
Calendario lezioni martedì: 27/2, 5/3, 12/3, 26/3, 9/4, 23/4, 21/5
Lezioni presso Palavela - via Ventimiglia, 145
Calendario lezioni giovedì: 18/4, 9/5, 16/5

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 02/08/2023 10:15
    Non cliccare qui!