Vai al contenuto principale
Oggetto:

Progettare e valutare nella scuola secondaria di I e II grado

Oggetto:

Planning and evaluating in lower secondary school

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0503
Docente
Danilo Marasso (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di fornire agli studenti competenze relative al ruolo del docente di scienze motorie nelle scuole secondarie di primo e secondo grado; verranno approfonditi gli aspetti  della valutazione e della progettazione didattica.

The course contributes to the realization of the educational objectives of the Motor Education Sciences and Adapted Activities (LM-67) providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to train the student with skills related to the role of physical education teacher in first and second grade of the secondary school; aspects of assessment and teaching design will be explored.

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • le modalità di progettazione di interventi per l’educazione motoria e la promozione del benessere in ambito scolastico, utilizzando un approccio per competenze.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno saper:

  • progettare nelle scienze motorie per le scuole secondarie di I e II grado facendo riferimento alle leggi ministeriali vigenti;
  •  valutare nelle scienze motorie per le scuole secondarie di I e II grado facendo riferimento agli approcci più recenti in ambito docimologico.

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • padroneggiare le modalità di progettazione e valutazione di interventi per la promozione del benessere in ambito scolastico, utilizzando un approccio per competenze;
  • saper redigere una proposta progettuale organica, innovativa e realizzabile;
  • saper sostenere in modo critico e consapevole le scelte e le proposte effettuate.

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • utilizzare la corretta terminologia in riferimento al contesto per valorizzare il proprio progetto.

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • dimostrare le capacità di apprendimento funzionali alla professione docente.

Knowledge and understanding

At the end of the course, students should have achieved knowledge about:

  • how to design interventions to promote physical education and well-being in a school environment, using a multi skill approach.

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • design motor sciences intervention for 1st and 2nd grade of secondary schools with reference to the ministerial laws;
  •  assess in motor sciences for 1st and 2nd grade of secondary schools by referring to the latest evaluation approaches.

Making judgements

The student must be able:

  • master the methods of planning and evaluating interventions for the promotion of well-being in schools, using a skills-based approach;
  • knowing how to draw up an organic, innovative and feasible project proposal;
  • being able to critically and consciously support the choices and proposals made.

 

Communication skills

At the end of the course, students should be able to:

  • use the correct terminology with reference to the context to enhance their project.

 

Learning skills

At the end of the course, students should have:

  • learning competencies functional to teaching.
 
Oggetto:

Programma

  • Le indicazioni nazionali del curricolo: premesse metodologiche, finalità e obiettivi.
  • La progettazione didattica nelle scienze motorie e sportive orientata al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze
  • Approfondimento sulle metodologie utilizzabili dal docente di educazione fisica nell’espletamento della sua funzione.
  • Le abilità motorie e sportive. Strutturazione delle diverse abilità motorie generali e specifiche, con particolare attenzione al livello di partenza degli studenti, alla motivazione della pratica sportiva, alla trasferibilità in contesti di vita futura.
  • La valutazione nelle Scienze Motorie e Sportive Scolastiche

  • National curriculum indications: methodological premises, aims and objectives.
  • The didactic planning in physical education, oriented to the development of competencies.
  • Learn teaching methodologies of physical education.
  • development and learning of motor skills and abilities, motivation to the practice of sport e motor activity, management of the initial level of students regarding age and extra-scholastic experience. Evaluation in physical education.
 
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 48 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The course has a total duration of 48 hours, administered in lectures in presence. The teaching material will be available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà composto da una prova scritta in itinere e un lavoro di gruppo con presentazione orale. La prova scritta sarà composta da 22 domande a risposta multipla, con sbarramento a 11 risposte corrette. Il lavoro di gruppo consisterà nella progettazione di un intervento didattico multidisciplinare e verrà presentato e discusso all'orale. La prova scritta contribuirà alla valutazione finale per un massimo di 10 punti, il lavoro di gruppo (compreso l'orale) per un massimo di 20 punti.

The exam will consist of an ongoing written test and group work with oral presentation. The written test will consist of 22 multiple choice questions, with a limit of 11 correct answers. The group work will consist in the planning of a multidisciplinary teaching intervention and will be presented and discussed in the oral exam. The written test will contribute to the final evaluation for a maximum of 10 points, the group work (including oral) for a maximum of 20 points.

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì14:45 - 18:30

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota:
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/02/2024 17:50
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!