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Oggetto:

Prevenzione primaria applicata e promozione di sani stili di vita

Oggetto:

Applied primary prevention and promotion of healthy lifestyles

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0504
Docenti
Giulia Squillacioti (Titolare del corso)
Valeria Bellisario (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Prova pratica
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di fornire strumenti teorici ed applicativi inerenti la prevenzione primaria e la promozione della salute, del singolo e della collettività. In particolare sarà approfondito, sul piano pratico ed applicativo, il ruolo dell’attività fisica come strategia preventiva e strumento di promozione della salute.

Nella prima parte del corso saranno richiamati i concetti di base della prevenzione e della promozione della salute. Successivamente saranno descritti ed approfonditi alcuni campi di applicazione nei quali l’attività fisica funge da strumento fondamentale per la realizzazione di strategie preventive e per la promozione del benessere e della salute, tra cui l’analisi di progetti e sorveglianze nazionali ed internazionali. Saranno, inoltre, descritti ed approfonditi specifici strumenti applicativi utili per l’attuazione delle strategie preventive e per la lettura dei risultati ad esse connessi.

Al termine del corso gli/le studenti/esse dovranno possedere adeguate conoscenze sulle strategie di prevenzione primaria implementate in Italia ed in contesti internazionali al fine di prevenire e/o salvaguardare la salute ed il benessere della popolazione. Dovranno, infine, essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per progettare e realizzare, mediante opportune simulazioni, interventi di prevenzione primaria e promozione della salute.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to provide theoretical and applicative tools related to primary prevention and the promotion of health, of the individual and of the community. In particular, the role of physical activity as a preventive strategy and tool for health promotion will be explored on a practical and applicative level.

In the first part of the course, the basic concepts of prevention and health promotion will be summarized. Subsequently, some fields of application in which physical activity serves as a fundamental tool for the implementation of preventive strategies and for the promotion of well-being and health will be described and explored, including the analysis of national and international projects and surveillance. Furthermore, specific application tools useful for the implementation of preventive strategies and for the interpretation of the results connected to them will be described and explored.

At the end of the course, the students will have adequate knowledge of the primary prevention strategies implemented in Italy and in international contexts in order to prevent and/or safeguard the health and well-being of the population. Furthermore, they must be able to apply the acquired knowledge to design and implement, through appropriate simulations, primary prevention and health promotion interventions.

 
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  •  Gli elementi principali dell’Igiene per progettare le più idonee strategie preventive attraverso l'analisi dei determinanti di salute ed il contrasto ai fattori di rischio nei diversi contesti di vita;
  • i campi di applicazione dell’attività fisica e delle scienze motorie al fine di promuovere la salute ed il benessere;
  • le caratteristiche che differenziano i soggetti di una popolazione, i diversi stili di vita e contesti lavorativi per la progettazione ed il monitoraggio di interventi di prevenzione e educazione alla salute.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di:

  •  applicare l’attività fisica in specifici contesti atti alla promozione della salute e del benessere;
  • pianificare strategie di prevenzione in contesti lavorativi e/o negli ambienti di vita;
  • utilizzare strumenti specifici a sostegno dell’intervento o della strategia di promozione della salute pianificata.

Autonomia di giudizio

  • Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
  • dimostrare autonomia di giudizio per le migliori strategie di progettazione degli interventi preventivi e di promozione della salute;
  • individuare i punti di forza e le criticità degli strumenti che possono essere utilizzati per la pianificazione e l’esecuzione delle strategie preventive;
  • pianificare e gestire in autonomia gli strumenti e gli interventi più efficaci per gli obiettivi di promozione della salute prefissati.

Abilità comunicative

  • Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
  • presentare le scelte progettuali ed i risultati di un intervento di prevenzione primaria simulato in coerenza con i modelli di prevenzione e di promozione della salute e gli strumenti presentati nel corso dell’insegnamento;
  • presentare e sostenere le proprie opinioni e conclusioni inerenti al progetto di prevenzione primaria simulato, argomentando i propri risultati e conclusioni.

Capacità di apprendimento

  • Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
  • partecipare alla pianificazione di strategie preventive che vedano l’attività fisica e le scienze motorie come strumento per il raggiungimento degli obiettivi di salute e di benessere;
  • strutturare, analizzare e monitorare i dati raccolti in maniera scientifica ed oggettiva.

Knowledge and understanding

  • At the end of the course, the student should have knowledge about:
  • The main elements of Hygiene to design the most useful preventive strategies through the use of health determinants and the contrast to risk factors in different life contexts;
  • the fields of application of physical activity and motor sciences in order to promote health and well-being;
  • the characteristics that differentiate the subjects of a population, the different lifestyles and working contexts for the planning and monitoring of prevention and health education interventions.

Ability to apply knowledge and understanding

  • At the end of the course, students should be able to:
  • apply physical activity in specific contexts aimed at promoting health and well-being;
  • plan prevention strategies in work contexts and/or in living environments;
  • use specific tools to support the planned health promotion intervention or strategy.

Judgment autonomy

  • At the end of the course, students will be able to:
  • demonstrate independent judgment for the best design strategies for preventive and health promotion interventions;
  • identify the strengths and weaknesses of the tools that can be used for the planning and execution of preventive strategies;
  • independently plan and manage the most effective tools and interventions for the pre-established health promotion objectives.

Communication skills

  • At the end of the course, students will be able to:
  • present the design choices and the results of a simulated primary prevention intervention in line with the models of prevention and health promotion and the tools presented during the course;
  • present and support their opinions and conclusions regarding the simulated primary prevention project, arguing their results and conclusions.

Learning ability

  • At the end of the course, students will be able to:
  • participate in the planning of preventive strategies that include physical and motor activities as tools for achieving health and well-being goals;
  • design, analyze and monitor the data collected in a scientific and objective manner.
 
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Programma

Concetti di base: prevenzione, promozione della salute, determinanti di salute e malattia.

Sorveglianze nazionali ed internazionali (Okkio alla Salute, HBSC, Passi, Passi d’argento) e progetti di ricerca/ studi scientifici nei quali l’attività fisica e le scienze motorie sono state utilizzate come strumento preventivo e/o di promozione della salute (attività fisica in ambito occupazionale, attività fisica nelle donne in gravidanza, attività fisica e salute respiratoria). Strumenti biologici, antropometrici e questionari per la raccolta dei dati in ambito preventivo (biomarcatori, misure antropometriche e bioimpedenza, EPIC, SF-36, WHOQOL, hand grip, six minute walking test, ecc.). Gestione, analisi ed interpretazione dati. Esercitazione di gruppo per la pianificazione, l’esecuzione e la presentazione di un intervento di prevenzione primaria.

Basic concepts: prevention, health promotion, determinants of health and disease.

National and international surveillance (Okkio alla Salute, HBSC, Passi, Passi d'argento) and research projects/scientific studies in which physical activity and motor sciences have been used as a preventive and/or health promotion tool (physical activity in workers, physical activity in pregnant women, physical activity and respiratory health). Biological, anthropometric tools and questionnaires for data collection in the preventive field (biomarkers, anthropometric measurements and bioimpedance, EPIC, SF-36, WHOQOL, hand grip, six minute walking test, etc.). Data management, analysis and interpretation. Group exercise for planning, carrying out and presenting a primary prevention intervention.

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Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 48 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 48 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

 
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova pratica incentrata sulle tematiche trattate a lezione e nel corso delle esercitazioni

Practical test focused on the topics covered in class and during the exercises
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Attività di supporto

materiale didattico di approfondimento

slide e materiale didattico presentato a lezione

additional didactic and educational material

slides and teaching material presented in class

Testi consigliati e bibliografia



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Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì9:00 - 12:00
Venerdì13:00 - 16:00

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota:
Lezioni presso Centro dell'Innovazione - via Quarello, 15

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Ultimo aggiornamento: 16/10/2023 11:34
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
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