Vai al contenuto principale
Oggetto:

Estetica del movimento e linguaggi del corpo

Oggetto:

Aesthetics of movement and body languages

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SCB0510
Docente
Stefania Rosso (Titolare del corso)
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

Nello specifico il corso si propone di approfondire la nascita delle arti performative e i cambiamenti storici che hanno influenzato le scelte artistiche. Durante il corso saranno presentate prove pratiche.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

Specifically, the course aims to train the student into the birth of the performing arts and the historical changes that have influenced artistic choices. Practical tests will be presented during the course.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno possedere conoscenze circa:

  • la contestualizzazione storica dell’evoluzione estetica e performativa

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • attraverso esercizi pratici sviluppare una maggiore sicurezza emotiva e una migliore capacità espositiva.

Autonomia di giudizio
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • valutare in modo indipendente ed originale una rappresentazione artistica

Abilità comunicative
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

  • Esporre con sicurezza un punto di vista oggettivo sull’arte performativa

Capacità di apprendimento
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno:

  • Saranno preparati per gestire gruppi di lavoro e dovranno sviluppare una autonomia di approfondimento delle tematiche affrontate.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student should have achieved knowledge about:

  • the historical contextualization of aesthetic and performative evolution

Apply knowledge and understanding

The student must be able to:

  • through practical exercises develop greater emotional security and better presentation skills.

Making judgements

The student must be able:

  • evaluate an artistic representation in an independent and original way

Communication skills

At the end of the course, the student should be able to:

  • Confidently present an objective point of view on performing art

Learning skills

At the end of the course, the student should have:

  • They will be prepared to manage working groups and they will have an autonomy in deepening the issues addressed. 
Oggetto:

Programma

  • Acquisizione delle competenze di base per l'analisi del linguaggio del corpo, rispetto a un'introduzione multidisciplinare. L'origine dell'attività teatrale preclassica ai giorni nostri. Dal testo alla recitazione, dalla vita degli autori e delle compagnie, dai trucchi scenici ed effetti speciali.
  • Analisi semiotica del corpo inteso come comunicazione e come testo iscritto delle tribù sociali. Ripercorreremo l'analisi del linguaggio del corpo e le reazioni capaci di suscitare negli individui.

  • Acquisition of basic skills for body language analysis, versus a multidisciplinary introduction. The origin of pre-classical theatrical activity in the present day. From text to acting, from the life of authors and companies, from stage make-up and special effects.
  • Semiotic analysis of the body understood as communication and as written text of social tribes. We will retrace the analysis of body language and the reactions capable of arousing in individuals.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 16 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 16 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento comprenderà:

- Una parte scritta comprendente 5 domande a risposta mista + 1 bonus;

- Un parte orale sul programma del corso

The learning assessment will include:

- A written part including 5 mixed response questions + 1 bonus;

- An oral part on the course program
Oggetto:

Attività di supporto

Attività laboratoriali in presenza del docente in uno spazio teatrale professionale

Laboratory activities in the presence of the teacher in a professional theater space

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Orario lezioniV

GiorniOreAula
Venerdì9:00 - 12:00

Lezioni: dal 20/10/2023 al 19/01/2024

Nota:
Lezioni presso officine CAOS - Piazza Montale, 18.
Calendario incontri: 24 novembre; 1,15,22 dicembre; 12 gennaio.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 16/10/2023 11:46
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!