Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Le nuove competenze nell'educazione fisica e nelle scienze motorie e sportive scolastiche

Oggetto:

New skills in physical education and in school sports sciences

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0291
Docenti
Prof. Renata Scaglia (Titolare del corso)
Dott. Francesca Magno (Titolare del corso)
Prof. Danilo Marasso (Titolare del corso)
Cloe Dalla Costa (Titolare del corso)
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto più orale obbligatorio
Propedeutico a
Il corso è propedeutico alla costruzione di unità di apprendimento e di progetti scolastici; è preparatorio all'insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento concorre al conseguimento degli obiettivi formativi del corso in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate (LM-67) e si propone di fornire agli studenti competenze relative al ruolo del docente di educazione fisica nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.


I quattro moduli che compongono il corso analizzeranno, nell'ambito della loro specificità, il concetto di competenza intesa come integrazione di conoscenze (saperi), abilità (saper fare), di capacità metacognitive e metodologiche. Verrà affrontato il concetto di benessere, dal punto di vista motorio e alimentare, e verranno approfondite le modalità di attuazione di interventi in ambito scolastico, con approfondimenti nell’ambito della valutazione e della progettazione didattica.

The course aims to provide students with skills related to the role of the teacher of physical education in primary and secondary schools.

The 4 modules of the course will specifically analyze the concept of competence intended as the integration of knowledge, abilities, metacognitive and methodological skills. The concept of well-being will be dealt with, from an exercise and nutrition point of view, and the modalities for the implementation of interventions in the scholastic field will be explored, with in-depth analysis in the field of evaluation and didactic planning.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino che comprendono:

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno:

  • dimostrare di aver compreso le modalità di progettazione di interventi per la promozione del benessere in ambito scolastico, utilizzando un approccio per competenze e abbracciando i diversi ambiti del concetto di benessere.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine del corso lo/la studente/essa dovrà sapere:

  • utilizzare gli strumenti progettuali per attrarre finanziamenti per la realizzazione di attività scolastiche ed extra-scolastiche sugli elementi chiave (attività fisica, alimentazione) per favorire il benessere dell’individuo, nell’ambito delle Scienze Motorie e Sportive;
  • progettare nelle scienze motorie per ogni ordine e grado di scuola facendo riferimento alle leggi ministeriali vigenti. 

Autonomia di giudizio

Al termine del corso gli studenti e le studentesse  dovranno dimostrare di:

  • padroneggiare le modalità di progettazione di interventi per la promozione del benessere in ambito scolastico, utilizzando un approccio per competenze e abbracciando i diversi ambiti del concetto di benessere;
  • saper integrare le informazioni dei singoli moduli in una proposta progettuale organica, innovativa e realizzabile;
  • saper sostenere in modo critico e consapevole le scelte e le proposte effettuate.

Abilità comunicative

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di:

  • utilizzare la corretta terminologia in riferimento al contesto per valorizzare il proprio progetto.

Capacità di apprendimento

Al termine del corso gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare:

  • Le capacità di apprendimento funzionali in futuri ambiti lavorativi.

The expected learning outcomes will be expressed through the Dublin European Descriptors which include:

Knowledge and understanding

At the end of the course, students will need to:

  • demostate how to design interventions to promote well-being in a school environment, using a multiskill approach embracing different areas in the concept of well-being.

Applying knowledge and understanding

At the end of the course the student will need to:

  • use the planning tools to attract funding for the realization of scholastic and extra-scholastic activities on the key elements (physical activity, nutrition) to favor the well-being of the individual, in the context of Exercise and Sport Sciences;
  • develop projects in school exercise and sports sciences for each order and level of school, on the basis of the ministerial laws in force.

Making judgements

At the end of the course students will have to demonstrate:

  • master the methods of planning interventions for the promotion of well-being in the school, using an approach based on competences and embracing the various areas of the concept of well-being;
  • knowing how to integrate the information of the individual modules into an organic, innovative and feasible project proposal;
  • be able to critically and consciously support the choices and proposals made.

Communication skills

At the end of the course students will have to demonstrate:

  • use the correct terminology in reference to the context to enhance one's project.

Learning skills

At the end of the course students will have to demonstrate:

  • Functional learning skills in future work environments.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 96 ore. Salvo ulteriori restrizioni ingenerate dall'andamento pandemico, che verranno prontamente comunicate, la modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link.

 

COURSE STRUCTURE

The lessons have a total duration of 96 hours. Unless further restrictions are imposed by the pandemic trend, which will be promptly communicated, the method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale della preparazione degli studenti avverrà con un esame scritto e un  colloquio orale di gruppo con presentazione di un progetto.

Il compito scritto sarà composto da 16 domande per ciascuno dei quattro moduli, che potranno essere a risposta multipla con tre o quattro opzioni o a risposta aperta. Il punteggio finale  sarà di massimo 32 punti corrispondenti alla votazione di 30 e lode. La prova si considera superata al raggiungimento di 18/30 per ogni modulo. La durata della prova scritta è di 20 minuti. Gli argomenti oggetto d'esame finale rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e faranno riferimento al materiale didattico fornito durante l'insegnamento. Il voto finale sarà dato dalla media dei risultati di ciascun modulo. Si potrà accedere all'orale solo dopo il superamento delle prove scritte.

Lavoro di gruppo (4-5 studenti) e colloquio: preparazione di un progetto, seguendo le indicazioni dei docenti e rispettando il format che sarà consegnato a ciascun gruppo nella seconda parte del corso. Il progetto è da inviare via mail al docente di riferimento entro 10 giorni dall’appello. Gli studenti che invieranno i progetti oltre il termine indicato dovranno presentarsi all’appello successivo. Gli esiti saranno comunicati direttamente il giorno dell’appello. Il lavoro di gruppo, comprensivo della presentazione orale, è valutato in trentesimi. 

Il voto finale è dato dalla media della prova scritta e del lavoro di gruppo (comprensivo di colloquio). Gli argomenti oggetto di esame rifletteranno quelli trattati durante l’insegnamento e presenti nel programma. Sarà necessario dimostrare un corretto utilizzo della terminologia.

Gli studenti e le studentesse appartenenti a specifiche categorie (condizioni di fragilità da COVID-19) saranno autorizzati a partecipare agli esami scritti on-line (piattaforma webex).

The final evaluation will consist in a written exam and a group work with oral presentation.

For each module the student must perform a 20-minute written test consisting in 16 question, both multiple choice questions with 3 or 4 answer options or open answered. Each trial is evaluated with maximum score of 32 (30 cum laude) and a minimum pass score of 18; The written test score is given by the average of the 4 tests.

Group work and oral exam: group work will involve 4-5 students in the preparation of a project, following the indications of the teachers that will be given in the second part of the course. The project is to be sent by e-mail to the reference professor within two weeks of the exam session. Students who send the projects after the deadline must present themselves to the next exam session. Group work and oral exam are evaluated with a maximum score of 30, and the results will be communicated directly on the day of the exam.

Finale evaluation is the mean of written test and group work (with oral presentation). The topics examinated will be covered during lessons and are listed in the “program” section. Will be necessary to demostrate a correct use of terminology.

Students belonging to specific categories (conditions of fragility from COVID-19) will be allowed to participate in the written exams online (webex platform).

Oggetto:

Attività di supporto

 -

 -

Oggetto:

Programma

  1. Le indicazioni nazionali del curricolo: premesse metodologiche, finalità e obiettivi.
  2. La capacità di attrarre finanziamenti per la realizzazione di attività scolastiche ed extra-scolastiche nell’ambito delle Scienze Motorie e Sportive
  3. Approfondimento sulle competenze in relazione alla elaborazione del curricolo in considerazione del contesto culturale, sociale e ambientale delle diverse istituzioni scolastiche
  4. La progettazione didattica nelle scienze motorie e sportive orientata al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze
  5. Approfondimento sulle metodologie utilizzabili dal docente di educazione fisica nell’espletamento della sua funzione.
  6. Il processo di insegnamento/apprendimento: strumenti didattici, il ruolo dell’insegnante e l’applicazione pratica delle diverse metodiche tenendo conto anche delle tecnologie digitali
  7. La pratica delle attività individuali e di gruppo finalizzate al miglioramento della persona, alla consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti, alla capacità di controllo delle proprie emozioni
  8. Le abilità motorie e sportive. Strutturazione delle diverse abilità motorie generali e specifiche, con particolare attenzione al livello di partenza degli studenti, alla motivazione della pratica sportiva, alla trasferibilità in contesti di vita futura.
  9. Il movimento e l’alimentazione: elementi chiave per il benessere dell’individuo
  10. La valutazione nelle Scienze Motorie e Sportive Scolastiche
  11. L’educazione alimentare in età scolastica. Nozioni di base sui nutrienti: dalla teoria alla pratica. My Plate e la piramide alimentare europea. Fabbisogni in età evolutiva. I disturbi alimentari. Obiettivi 2,3,12 Agenda ONU 2030: la lotta alla malnutrizione in tutte le sue forme nell’ottica della sostenibilità. 

  1. National curriculum indications: methodological premises, aims and objectives
  2. The ability to attract funding for the implementation of school and extra-school activities in the fields of exercise and sport sciences
  3. Learn indepth skills that are required to consider the aspects of cultural, social and environmental factors within various educational institutions while elaborating the curriculum
  4. The didactic planning in the exercise and sport sciences oriented to the achievement of the goals for the development of competencies
  5. Learn indepth methods that can be used by the teacher of physical education in the performance of his function.
  6. The teaching / learning process: teaching tools, the role of the teacher and the practical application of the different methods, also taking into account digital technologies
  7. The practice of individual and group activities aimed at improving the person, awareness of their abilities and limitations and the ability to control their emotions
  8. Exercise and sports skills. Structuring of the general and specific motor skills, with particular attention to the students starting level, to the motivation of sports practice, to transferability in future life contexts
  9. Exercise and nutrition: key elements for the well-being of the individual
  10. Evaluation in school exercise and sport sciences
  11. Nutrition education at school age. Nutrient Basics: From Theory to Practice. My Plate and the European food pyramid. Needs in developmental age. Eating disorders. Goals 2,3,12 UN Agenda 2030: the fight against malnutrition in all its forms from a sustainability point of view.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Slides delle lezioni e materiale caricato online

Slides of lessons and materials uploaded online



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Venerdì -

Lezioni: dal 21/10/2022 al 12/05/2023

Nota: Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso Via Chiabrera, 27
Primo Semestre:
Modulo: Educazione al movimento come stile di vita
Venerdì - 8.30-11.30 (a calendario)
Modulo: Progettazione in ambito scolastico
Venerdì - 15.30 / 18.30 (a calendario)

Secondo Semestre:
Recupero Prof.ssa Scaglia venerdì 3/3 - 11.45 / 14.45
Modulo: Educazione alimentare in età scolare
Venerdì - 13.30 / 15.45 (inizio 17 marzo)
17/03; 24/03; 31/03 (inizio alle 12.00); 14/04; 21/04; 28/4;
Modulo: Valutazione in ambito scolastico
Venerdì - 15.45 / 18.00 (inizio 3 marzo)
03/03; 17/03; 24/03; 31/03; 14/04; 21/04; 28/4

5 maggio h 15.30-18.30

Oggetto:

Note

Calendarizzazione lezioni 1° SEMESTRE:

28/10; 04/11; 11/11; 18/11; 25/11 (MAGNO 15.30-18.30)
 
02/12; 16/12; 23/12; 13/01; 20/01 (SCAGLIA 8.30-11.30) 
 
Calendarizzazione lezioni 2° SEMESTRE:
Prof.ssa Dalla Costa e Prof. Marasso come da orario 
 
Venerdì 05/05/2023 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 lezione in compresenza Prof.sse Scaglia, Dalla Costa, Magno e Prof. Marasso
 
 

1st SEMESTER lesson calendar:

28/10; 04/11; 11/11; 18/11; 25/11 (MAGNO 15.30-18.30)
 
02/12; 16/12; 23/12; 13/01; 20/01 (SCAGLIA 8.30-11.30) 
 
2nd SEMESTER lesson calendar:
Prof. Dalla Costa and Prof. Marasso as scheduled
 
Friday 05/05/2023 from 15.00 to 18.00 lesson in co-presence with Prof.sse Scaglia, 
Dalla Costa, Magno and Prof. Marasso
 
 
 
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2023 09:59
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!