Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport e disabilità - modulo 1

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0211
Docenti
Prof. Marisa Pavone (Titolare del corso)
Alessia Farinella (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Progettazione del PEI partendo dal modello culturale ICF

Progetto di vita e Modelli di Qualità della Vita 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

-

Oggetto:

Programma

* Progetto di vita e Modelli di qualità della vita

                    

* I modelli di descrizione della disabilità: medico e sociale

 

* Il modello bio-psico-sociale “ICF”

-         Aspetti concettuali, linguistici, descrittivi

-         Il pensare pedagogico ICF: il profilo di funzionamento

 

* Dalla conoscenza della disabilità alla progettazione individualizzata integrata - 

   Collaborazione interistituzionale con la famiglia e con i servizi

 * Il   Piano educativo individualizzato

-         Aspetti educativi e didattici

-         La progettazione integrata e contestualizzata

-         Valutazione formativa e orientativa

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Pavone (2014), L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Milano,  

   Mondadori, parti seconda e terza, (pp. 75-207).

-  D. Ianes, S. Cramerotti (2011), Usare l’ICF nella scuola, Trento, Erickson (parti prima, seconda, terza, quinta)



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2015 16:46
Non cliccare qui!