- Oggetto:
- Oggetto:
Estetica del movimento
- Oggetto:
Aesthetic of movement
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SUI0224
- Docente
- Oronzo Francabandera (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso avrà come area di indagine la presenza e il significato del movimento, anche con riferimento al corpo umano, nella creazione artistica.Gli argomenti che saranno, tra l'altro, oggetto di approfondimento sono:- IL MOVIMENTOcause fisiologiche ed effetti sul pensiero umano fra filosofia e arte- L'ARTE DAL VIVOdai neuroni specchio al teatro- TEATRO, DANZA, PERFORMANCEevoluzione delle forme spettacolari e del movimento scenico- DAL RITO ALL'AZIONE CREATIVAmovimento, ritualità, arte- CORPO, MUSICA, RITMOdal ballo tradizionale alla danza e al movimento nell'arte contemporanea- ELEMENTI DI CRITICA DELLO SPETTACOLO E DELL'ARTE DAL VIVODall'osservazione alla riflessione critica- LA CREATIVITA' E L'ERA DIGITALEEstetica e creatività nell'era della riproducibilità tecnica* * *The course will investigate presence and meaning of movement in the arts, with particular focus on human body and live performing arts.
The subjects that will be deepened, among other things, are:
- THE MOVEMENT
physiological causes and effects on human thought - aesthetic from philosophy to art- LIVE PERFORMED ARTS
from the mirror neurons to the theatre- THEATRE, DANCE, PERFORMANCE
evolution of performing arts and movement- FROM THE RITUAL TO THE CREATIVE ACTION
movement, ritual, art- BODY, MUSIC, RHYTHM
from the traditional to the contemporary dance (and music)- ELEMENTS OF LIVE PERFORIMING CRITICISM
From the observation to the critical approach- CREATIVITY AND THE DIGITAL ERA
Aesthetic and creativity in the era of the technical reproducibility- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti dovrano dimostrare di avere chiari i concetti di arte performativa, teatro e danza contemporanea e le principali linee guida dell'evoluzione di queste forme d'arte nel corso del Novecento e primi anni del secolo Duemila con le modalità e i materiali multimediali resi disponibili durante il corso e presenti nelle schede tecniche.
Potranno a loro scelta approfondire, per la verifica finale, il percorso artistico di uno fra i seguenti artisti, utilizzando e approfondendo con i materiali multimediali agevolmente disponibili in rete sui canali video:
Marina Abramovic,
Piero Manzoni,
Peter Brook,
Romeo Castellucci e La Societas Raffaello Sanzio,
Rimini Protokoll,
Pina Bausch,
Tadeusz Kantor,
Virgilio Sieni,
Alain Platel
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Tradizionale con utilizzo di strumenti audiovisivi
Traditional with audio-visual tools
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Orale
Oral
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Toscano - Performance Art. Campo di produzione e aspetti relazionali http://eprints-phd.biblio.unitn.it/224/1/Giuseppe_Toscano_tesi_dottorale_gennaio_2010.pdf - disponibile anche nei materiali del corso in pdf
Lea Vergine, Body art e storie simili. Il corpo come linguaggio, Milano, Skira, 2000
G. Toscano - Performance Art. Campo di produzione e aspetti relazionali http://eprints-phd.biblio.unitn.it/224/1/Giuseppe_Toscano_tesi_dottorale_gennaio_2010.pdf - also available in the course docs
Lea Vergine, Body art e storie simili. Il corpo come linguaggio, Milano, Skira, 2000
- Oggetto: