Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Estetica del movimento

Oggetto:

Aesthetic of movement

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SUI0224
Docente
Oronzo Francabandera (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso avrà come area di indagine la presenza e il significato del movimento, anche con riferimento al corpo umano, nella creazione artistica.
Gli argomenti che saranno, tra l'altro, oggetto di approfondimento sono:
 
- IL MOVIMENTO
cause fisiologiche ed effetti sul pensiero umano fra filosofia e arte
 
- L'ARTE DAL VIVO
dai neuroni specchio al teatro
 
- TEATRO, DANZA, PERFORMANCE
evoluzione delle forme spettacolari e del movimento scenico
 
- DAL RITO ALL'AZIONE CREATIVA
movimento, ritualità, arte
 
- CORPO, MUSICA, RITMO
dal ballo tradizionale alla danza e al movimento nell'arte contemporanea
 
- ELEMENTI DI CRITICA DELLO SPETTACOLO E DELL'ARTE DAL VIVO
Dall'osservazione alla riflessione critica
 
- LA CREATIVITA' E L'ERA DIGITALE
Estetica e creatività nell'era della riproducibilità tecnica
 
 
                          *              *               *
  

 

The course will investigate presence and meaning of movement in the arts, with particular focus on human body and live performing arts.
The subjects that will be deepened, among other things, are:
 
- THE MOVEMENT
physiological causes and effects on human thought - aesthetic from philosophy to art

-  LIVE PERFORMED ARTS
from the mirror neurons to the theatre

- THEATRE, DANCE, PERFORMANCE
evolution of performing arts and movement

- FROM THE RITUAL TO THE CREATIVE ACTION
movement, ritual, art

- BODY, MUSIC, RHYTHM
from the traditional to the contemporary dance (and music)

- ELEMENTS OF LIVE PERFORIMING CRITICISM 
From the observation to the critical approach

- CREATIVITY AND THE DIGITAL ERA
Aesthetic and creativity in the era of the technical reproducibility

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti dovrano dimostrare di avere chiari i concetti di arte performativa, teatro e danza contemporanea e le principali linee guida dell'evoluzione di queste forme d'arte nel corso del Novecento e primi anni del secolo Duemila con le modalità e i materiali multimediali resi disponibili durante il corso e presenti nelle schede tecniche.

Potranno a loro scelta approfondire, per la verifica finale, il percorso artistico di uno fra i seguenti artisti, utilizzando e approfondendo con i materiali multimediali agevolmente disponibili in rete sui canali video:

Marina Abramovic,

Piero Manzoni,

Peter Brook,

Romeo Castellucci e La Societas Raffaello Sanzio,

Rimini Protokoll,

Pina Bausch,

Tadeusz Kantor,

Virgilio Sieni,

Alain Platel

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Tradizionale con utilizzo di strumenti audiovisivi

 

Traditional with audio-visual tools

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale

 

Oral

Oggetto:

Attività di supporto

Oggetto:

Programma

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

G. Toscano - Performance Art. Campo di produzione e aspetti relazionali http://eprints-phd.biblio.unitn.it/224/1/Giuseppe_Toscano_tesi_dottorale_gennaio_2010.pdf - disponibile anche nei materiali del corso in pdf

Lea Vergine, Body art e storie simili. Il corpo come linguaggio, Milano, Skira, 2000

G. Toscano - Performance Art. Campo di produzione e aspetti relazionali http://eprints-phd.biblio.unitn.it/224/1/Giuseppe_Toscano_tesi_dottorale_gennaio_2010.pdf - also available in the course docs

Lea Vergine, Body art e storie simili. Il corpo come linguaggio, Milano, Skira, 2000



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/02/2018 11:13
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!