- Oggetto:
- Oggetto:
Basi biologiche - Modulo 2
- Oggetto:
Fundamentals of biology
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0209
- Docente
- Astrid Pizzo (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Basi biologiche (SUI0209)
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- BIO/05 - zoologia
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- aver frequentato almeno un corso di biologia generale durante il percorso di studi triennale o altro percorso universitario
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire al futuro esperto di scienze e tecniche delle attività fisiche adattate le conoscenze teoriche, il linguaggio specialistico e le competenze necessarie per potersi relazionare con successo con il personale medico e infermieristico e socio-assistenziale e con il mondo della scuola e per potersi correttamente documentare e aggiornare tramite la letteratura scientifica di riferimento, che anche nel campo delle scienze motorie prescinde sempre meno dalla conoscenza apprfondita degli aspetti biologici di base - Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione delle tematiche di biologia di base utili a elaborare e applicare idee originali a specifiche attività di ricerca che abbiano come sottofondo teorico gli aspetti biologici delle motorie adattate.
- acquisizione di un corretto e adeguato linguaggio biologico utile a relazionarsi con gli altri soggetti potenzialmente coinvolti nella progettazione e realizzazione delle attività fisiche adattate
- acquisizione di capacità di affrontare e risolvere problematiche complesse ricadenti nel campo delle attività preventive e adattate che richiedano la conoscenza approfondita di elementi biologici fondanti (ad esempio gravidanza, patologie genetiche o di sviluppo...).
- Oggetto:
Programma
Programma
programma del II modulo:
La riproduzione umana, un successo evolutivo. La meiosi umana: ovogenesi e spermatogenesi. L'infertilità maschile e femminile e il ruolo dell'attività sportiva. Sviluppo embrionale e gravidanza. Lo sport in gravidanza. La definizione del sesso; sport e definizione del sesso. Mutazioni puntiformi, errori meiotici e sindromi associate. Basi biologiche della sindrome di Down. Analisi critica della letteratura. Teoria dell'evoluzione biologica e modelli dell'evoluzione culturale: quali spunti per l'attività fisica adattata? Lo sport ecosostenibile: uno sguardo attraverso la teoria della costruzione di nicchia, la teoria della memetica, la psicologia evoluzionistica.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- materiale didattico fornito dal docente (slides del corso, bibliografia specialistica)
- Barbieri e Carinci. Embriologia. 1997 CEA
- Sadawa et al., Biologia. 2014 Zanichelli
- Odling-Smee et al. Niche construction. 2003- Priceton University Press.
- Richerson e Bolyle . Non di soli geni. 2006 Codice edizioni
- S. Blackmore. La macchina dei memi. 1999. Instar
- EO Wilson. Biofilia. 1984. Mondadori.
- Oggetto: