Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sport e disabilità Modulo 1b

Oggetto:

Disability and sport

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SUI0211
Docente
Claudio Calliero (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze di Teoria Tecnica delle Attività Adattate
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo intende fornire indicazioni didattiche per la progettazione di percorsi di attività motoria e sportiva, sia scolastici sia extra-scolastici, inclusivi rispetto alle diverse abilità.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Saper progettare percorsi didattici inclusivi di attività motorie e sportive in ambiente scolastico e/o extra-scolastico.

Oggetto:

Programma

La progettazione dal punto di vista della didattica per competenze.

Le competenze chiave nell'educazione motoria e sportiva.

Una progettazione per competenze inclusiva: pensare in ICF.

Valutare per competenze l'attività motoria e sportiva.

Esempi di progettazioni per competenze di percorsi inclusivi di attività motorie e sportive, scolastiche ed extra-scolastiche.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Mario Castoldi (2011), Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci (parte terza).

Sergio Dugnani, Pietro Luigi Invernizzi (2013), Progettare in educazione fisica e nelle scienze motorie, Carabà edizioni.

Per i riferimenti all'educazione inclusiva e al modello ICF si rimanda al modulo 1a, in particolare al testo: Marisa Pavone (2014), L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/07/1974 03:18
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!