- Oggetto:
- Oggetto:
Sport e disabilità Modulo 1b
- Oggetto:
Disability and sport
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- SUI0211
- Docente
- Claudio Calliero (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Sport e disabilità (SUI0211)
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenze di Teoria Tecnica delle Attività Adattate
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo intende fornire indicazioni didattiche per la progettazione di percorsi di attività motoria e sportiva, sia scolastici sia extra-scolastici, inclusivi rispetto alle diverse abilità.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Saper progettare percorsi didattici inclusivi di attività motorie e sportive in ambiente scolastico e/o extra-scolastico.
- Oggetto:
Programma
La progettazione dal punto di vista della didattica per competenze.
Le competenze chiave nell'educazione motoria e sportiva.
Una progettazione per competenze inclusiva: pensare in ICF.
Valutare per competenze l'attività motoria e sportiva.
Esempi di progettazioni per competenze di percorsi inclusivi di attività motorie e sportive, scolastiche ed extra-scolastiche.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Mario Castoldi (2011), Progettare per competenze. Percorsi e strumenti, Carocci (parte terza).
Sergio Dugnani, Pietro Luigi Invernizzi (2013), Progettare in educazione fisica e nelle scienze motorie, Carabà edizioni.
Per i riferimenti all'educazione inclusiva e al modello ICF si rimanda al modulo 1a, in particolare al testo: Marisa Pavone (2014), L'inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori.
- Oggetto: