- Oggetto:
- Oggetto:
Scivolamento in situazione di handicap
- Oggetto:
Paralympic ski and snowboard
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- SUI0213
- Docente
- Claudia Gambarino (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Laurea triennale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha la finalità di far conoscere e sperimentare, tramite la teoria e la pratica, le discipline dello sci alpino e snowboard per persone con disabilità.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà dimostrare di consoscere le differenti tecniche ed adattamenti e le attrezzature utilizzate e per la pratica di sci e snowboard per allievi con differenti disabilità
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si veda programma generale del pacchetto
- Oggetto:
Programma
Introduzione alle discipline di scivolamento per persone con disabilità
Tipi di disabilità e differenti metodologie di insegnamento. Potenzialità e problematiche.
Le differenti attrezzature adattate e loro utilizzo
La prima accoglienza dell’allievo: aspetti tecnici e relazionali
Dalla Scuola Sci alle piste: gestione pratica dell’allievo, gestione e superamento barriere architettoniche
Dalla carrozzina al monosci: organizzazione e preparazione lezione di sci, adattamenti impianti sci
L’insegnamento dello sci e snowboard per allievi non vedenti
L'insegnamento ad allievi con disabilità intellettivo-relazionale
Storia del movimento paralimpico
Il corso prevede una parte pratica-esperienziale.
Lo studente a fine corso avrà conosciuto e sperimentato:
- Quali tipi di disabilità si possono confrontare e differenti metodologie si possono utilizzare: potenzialità e problematiche
- Quali sono le differenti attrezzature adattate e loro utilizzo
- Come viene effettuata la prima accoglienza dell’allievo in situazione di handicap dal punto di vista tecnico e relazionale
- Come vengono gestite barriere architettoniche e organizzata e preparata la lezione di sci.
attraverso inoltre: a prove pratiche guidate sulle attrezzature utilizzate con allievi con disabilità motoria e sensoriale e osservazione dei maestri di sci nell’insegnamento ad allievi della scuola di sci con disabilità motoria e con disabilità intellettivo-relazionale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispoense e slide fornite durante il corso dalla docente.
- Oggetto: