Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Scivolamento in situazione di handicap

Oggetto:

Paralympic ski and snowboard

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SUI0213
Docente
Claudia Gambarino (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Laurea triennale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso ha la finalità di far conoscere e sperimentare, tramite la teoria e la pratica, le discipline dello sci alpino e snowboard per persone con disabilità.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà dimostrare di consoscere le differenti tecniche ed adattamenti e le attrezzature utilizzate e  per la pratica di sci e snowboard per allievi con differenti disabilità 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Si veda programma generale del pacchetto

Oggetto:

Programma

Introduzione alle discipline di scivolamento per persone con disabilità

Tipi di disabilità e differenti metodologie di insegnamento. Potenzialità e problematiche.

Le differenti attrezzature adattate e loro utilizzo

La prima accoglienza dell’allievo:  aspetti tecnici e relazionali

Dalla Scuola Sci alle piste: gestione pratica dell’allievo, gestione e superamento barriere architettoniche

Dalla carrozzina al monosci: organizzazione e preparazione lezione di sci, adattamenti impianti sci

L’insegnamento dello sci e snowboard per allievi non vedenti

L'insegnamento ad allievi con disabilità intellettivo-relazionale

Storia del movimento paralimpico

Il corso prevede una parte pratica-esperienziale.

Lo studente a fine corso avrà conosciuto e sperimentato:

-  Quali tipi di disabilità si possono confrontare e differenti metodologie  si possono utilizzare: potenzialità e problematiche

-  Quali sono le differenti attrezzature adattate e loro utilizzo 

-  Come viene effettuata la prima accoglienza dell’allievo in situazione di handicap dal punto di vista tecnico e relazionale

-   Come vengono gestite barriere architettoniche e organizzata e preparata la lezione di sci.

attraverso inoltre: a prove pratiche guidate sulle attrezzature utilizzate con allievi con disabilità motoria e sensoriale e osservazione dei maestri di sci nell’insegnamento ad allievi della scuola di sci con disabilità motoria e con disabilità intellettivo-relazionale

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispoense e slide fornite durante il corso dalla docente.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2015 16:41
Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!