Sistema di assicurazione della qualità
Il Corso di Laurea Magistrale è dotato di un proprio sistema di assicurazione della qualità (AQ), in linea con quanto previsto dall'Ateneo e recentemente aggiornato e implementato dal modello di accreditamento di AVA3 definito da ANVUR.
Il sistema AQ del CdLM è indirizzato a sviluppare la qualità della didattica, dei servizi e delle strutture e a garantire un percorso di miglioramento continuo, anche attraverso il confronto con la componente studentesca e i/le rappresentanti del mondo del lavoro.
I processi di assicurazione della qualità che il Corso di Laurea Magistrale in Scienze dell'Educazione Motoria e delle Attività Adattate mette in atto attraverso l'azione dei referenti AQ sono:
-
La Scheda Unica Annuale del Corso di Studi (SUA-CdS) è lo strumento attraverso il quale ogni CdS esprime gli obiettivi che si propone di realizzare.
La SUA-CdS fornisce tutte le informazioni alla componente studentesca, alle famiglie e agli stakeholder, utili a: chiarire gli obiettivi della formazione, descrivere il piano formativo e l’ambiente di apprendimento, illustrare i risultati della formazione, esporre la struttura organizzativa e le responsabilità in tema di AQ, indicare i risultati dell’attività di riesame realizzata annualmente.
La SUA-CdS è uno degli strumenti di riferimento nel processo di autovalutazione e valutazione del Corso di Laurea Magistrale. -
Il Monitoraggio Annuale che consiste in un sintetico commento agli indicatori calcolati da ANVUR relativi a: didattica, internazionalizzazione, valutazione della didattica, percorso di studio e la regolarità delle carriere, soddisfazione e occupabilità, consistenza e qualificazione del corpo docente.L’obiettivo del monitoraggio è l’identificazione di eventuali aspetti critici del funzionamento del Corso di Laurea Magistrale, anche attraverso il confronto con valori medi riferiti ai Corsi di Laurea Magistrale della stessa classe a livello nazionale o di area geografica di riferimento.
La Scheda di Monitoraggio Annuale dell’Ateneo di Torino è stata integrata con ulteriori due elementi di autovalutazione: il monitoraggio delle azioni di miglioramento introdotte nell’ultimo Riesame Ciclico e un breve commento sulla gestione dei risultati delle rilevazioni delle opinioni studenti e studentesse, docenti e laureati/e dell’a.a. precedente. Il Monitoraggio è svolto annualmente dalla Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Laurea Magistrale che è composta da docenti, studenti e studentesse. -
Il Riesame Ciclico è un’analisi approfondita dell’andamento del Corso di Laurea Magistrale con l’indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo.
È prodotto con periodicità non superiore a cinque anni, e comunque in una delle seguenti situazioni: su richiesta del Nucleo di Valutazione, in presenza di forti criticità, in presenza di modifiche sostanziali dell’ordinamento e in occasione dell’accreditamento periodico.
Il Riesame Ciclico si fonda sull’esame dei seguenti requisiti:
-Assicurazione della Qualità nella progettazione del CdLM
-Assicurazione della Qualità nell’erogazione del CdLM
-Gestione delle risorse del CdLM
-Riesame e miglioramento del CdLM
-Commento agli indicatori
Anche il Riesame Ciclico è svolto dalla Commissione Monitoraggio e Riesame. - La Relazione Annuale Commissione Didattica Paritetica: attività annuale di monitoraggio dell'offerta formativa, valutazione della qualità della didattica, dei servizi agli studenti e alle studentesse e del grado di raggiungimento degli obiettivi del Corso di Laurea svolta dalla Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento che è composta in egual misura da studenti, studentesse e docenti.
Nella relazione sono altresì suggerite azioni di miglioramento ai Corsi di Studio e ai Dipartimenti di riferimento, responsabili della didattica. -
Gli studenti e le studentesse partecipano in modo attivo e propositivo ai lavori della Commissione Monitoraggio e Riesame del Corso di Laurea Magistrale e della Commissione Didattica Paritetica di Scuola/Dipartimento, partecipano a tutte le attività del Corso di Laurea Magistrale (incontri con le matricole, orientamento e tutorato ecc...) e consultano con regolarità le informazioni contenute nelle pagine web del proprio Corso di Laurea Magistrale.
Nel caso in cui i CdS non dispongano di studenti eletti/e, sarà coinvolta una rappresentanza scelta tra gli/le studenti e le studentesse iscritti/e.
I/Le referenti per l'Assicurazione della qualità del Corso di Laurea Magistrale sono:
- Prof. Roberto Bono, Presidente del Corso di Laurea Magistrale. Può nominare un suo delegato quale referente dell'AQ.
- Commissione Monitoraggio e Riesame
- Commissione Didattica Paritetica della Scuola di Medicina
Gli studenti e le studentesse iscritti/e al I e al II anno di un Corso di Laurea, Laurea Magistrale o Laurea Magistrale a ciclo unico possono iscriversi agli appelli solo dopo aver espresso la propria opinione sulla qualità della didattica attraverso EduMeter
Prof. Roberto Bono - Presidente
Prof. Andrea Benso
Prof.ssa Monica Liubicich
Prof.ssa Anna Mulasso
Prof. ssa Emanuela Rabaglietti
Dott. Mattia Canuto
Dott.ssa Maddalena Ciochetto
Dott.ssa Giulia Iozzia
Dott. Daniele Rosa
Dott. Vincenzo Valle
Per il Corso di Laurea Magistrale:
Prof.ssa Emanuela Rabaglietti - Docente CdS
Prof. Luca Beratto - Docente M-EDF L-22 / LM-67 / LM-68
Prof. Nunzio Nicosia - Docente M-EDF L-22 / LM-67
Prof.ssa Margherita Micheletti Cremasco - Docente CdS
Prof. Giuliano Scrivano - Docente M-EDF L-22
Per le organizzazioni rappresentative:
Dott. Daniele Cassioli - Fisioterapista e Membro di Giunta del Comitato Italiano Paralimpico
Prof.ssa Anna Motta - Coordinatrice Ufficio Educazione Fisica USR Piemonte
Dott. Marco Trabaldo - Presidente Confcooperative
Martina Simon - Laureata LM-67, esperta di movimento in gravidanza
Report lavori:
- marzo 2024
- marzo 2023
- aprile-luglio_2022