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Oggetto:
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Sport e disabilità

Oggetto:

Sport and disability

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SUI0211
Docenti
Pamela Crepaldi (Titolare del corso)
Monica Emma Liubicich (Titolare del corso)
Corso di studio
[f091-c503] SCIENZE DELL'EDUCAZIONE MOTORIA E DELLE ATTIVITÀ ADATTATE
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
M-EDF/02 - metodi e didattiche delle attivita' sportive
M-PED/03 - didattica e pedagogia speciale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Motoria e delle Attività Adattate fornendo allo/a studente/essa le conoscenze e una buona base di comprensione dell’ambito della materia.

In linea con quanto previsto dagli obiettivi formativi del Corso di Laurea circa il contesto sociale in cui opera il/la laureato/a magistrale in Scienze motorie, l'insegnamento si propone di fornire conoscenze di base utili alla strutturazione di competenze indispensabili alla progettazione di attività sportive adattate, finalizzate al benessere della persona in relazione alle risorse ed ai vincoli presenti. A tal scopo, prevede approfondimenti in ambito psicologico, pedagogico, motorio, indirizzati alla sollecitazione, al potenziamento e al mantenimento dell'autonomia personale e sociale.

The teaching contributes to the realization of the educational objective of the Course in Motor Education and Adapted Activities Sciences providing the student with knowledge and competences to understand the field of matter.

According to the educational objectives of the Degree Course about the social context in which the graduate in Physical Sciences operates, the teaching aims to provide basic knowledge useful to the structuring of  essential skills to the design of adapted sports activities, aimed at the welfare of the person in relation to resources and constraints present. For this purpose, it provides insights in the psychological, pedagogical, motor, directed to the solicitation, the strengthening and maintaining personal and social autonomy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

I risultati dell’apprendimento attesi saranno espressi tramite i Descrittori europei di Dublino che comprendono:

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • conoscere e comprendere i paradigmi di riferimento che sottostanno alla costruzione di servizi e sostegni per le persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisico-motoria, complessa.
  • avere conoscenza e capacità di comprensione delle tipologie d’intervento prioritarie in ambito psico-motorio in funzione delle diverse abilità caratterizzate da una situazione di disabilità.
  • conoscere le differenti metodologie e tecniche educative e psico-motorie utili alla progettazione delle attività motorie per soggetti con differenti abilità, talvolta caratterizzate da un funzionamento connesso ad una disabilità o menomazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • essere in grado di orientarsi e conoscere i servizi per la disabilità
  • essere capaci di effettuare collegamenti tra i diversi aspetti del percorso di deistituzionalizzazione delle persone fragili (chiusura dei manicomi, inclusione scolastica delle persone con disabilità)
  • orientarsi relativamente ai temi della progettazione partecipata e all’inclusione scolastica e sociale di persone con disabilità.
  • progettare e condurre programmi di attività motoria e sportiva finalizzati al raggiungimento del benessere psicofisico, delle persone con disabilità in relazione alle risorse e ai vincoli presenti
  • condurre attività motorie e sportive all’interno del contesto scolastico con gli eventuali adattamenti necessari per le allieve gli allievi con disabilità.

Autonomia di giudizio

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • essere in grado di riconoscere il paradigma di riferimento dei servizi per la disabilità che incontrano, in particolare relativamente alle questioni del potere, della libertà e del sostegno alla partecipazione al mondo di tutti.

Abilità comunicative

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • essere in grado di utilizzare un linguaggio e una terminologia adeguati nel descrivere le questioni relative alle persone con disabilità

Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno:

  • essere in grado di connettere le conoscenze e competenze acquisite alla realtà professionale.

 

The expected learning outcomes will be expressed through the European Dublin Descriptors which include:

 

Knowledge and comprehension skills

Upon completion of the teaching, students will be expected to:

  • to know and understand the reference paradigms underlying the construction of services and supports for people with sensory, intellectual, physical-motor, complex disabilities.
  • have knowledge and ability to understand the priority types of intervention in the field of psychomotor according to the different skills characterized by a disability.
  • conoscere le differenti metodologie e tecniche educative e psico-motorie utili alla progettazione delle attività motorie per soggetti con differenti abilità, talvolta caratterizzate da un funzionamento connesso ad una disabilità o menomazione.

 

Ability to apply knowledge and understanding

Upon completion of the teaching, students should:

  • be able to orient themselves and know the services for disability
  • be able to make connections between the different aspects of the path of deinstitutionalization of fragile people (closure of asylums, school inclusion of people with disabilities)
  • focus on the issues of participatory planning and the educational and social inclusion of people with disabilities.
  • design and conduct programs of motor and sports activities aimed at achieving the psychophysical well-being of people with disabilities in relation to the resources and constraints present
  • to conduct motor and sports activities within the school context with any necessary adaptations for students with disabilities.

Autonomy of judgment

Upon completion of instruction, students will be expected to:

  • be able to recognize the paradigm of reference of disability services they encounter, particularly with regard to issues of power, freedom and support for participation in everyone's world.

 

Communication Skills

Upon completion of the teaching, students should:

  • be able to use appropriate language and terminology in describing issues related to people with disabilities

 

Learning skills

At the end of the teaching students and students should:

  • be able to connect acquired knowledge and skills to professional reality.
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Programma

Modulo 1:

La famiglia di fronte alla nascita di un bambino con disabilità

Cenni di storia della disabilità

Le deistituzionalizzazione

Visioni della disabilità: modello medico, modello sociale, modello biopsicosociale, disability studies

La Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità come base del lavoro educativo

Vita indipendente e disabilità sensoriale: comunicazione e autonomia

Vita indipendente e disabilità motoria

Vita indipendente e disabilità intellettiva: scuola, lavoro, sessualità e abitare

La famiglia: niente per noi senza di noi

La coprogettazione e la personalizzazione (PEI, ICF..)

La legge 104/92

La legge 227/21

 

Modulo 2:

Salute, attività fisica e sport per le persone con disabilità.

L’attività fisica adattata per le persone con disabilità: un percorso di crescita lungo tutto il ciclo di vita. Attività motoria e sportiva, tempo libero e qualità della vita.

Attività motoria e sportiva per una vita indipendente: in movimento verso l’autonomia. Dall’attività adattata all’attività inclusiva.

Attività motoria e sportiva per persone con disabilità motoria: osservazione, valutazione del funzionamento motorio e proposte di intervento.

Attività motoria e sportiva per persone con disabilità sensoriale: proposte pratiche, metodologiche e didattiche.  

Attività motoria e sportiva per persone con disabilità intellettiva: proposte pratiche, metodologiche e didattiche. L’attività di Special Olympics International.

Le Scienze Motorie e Sportive scolastiche come palestra di inclusione.

Attività motoria e sportiva adattata nel contesto scolastico: il ruolo del movimento nella vita delle allieve e degli allievi con disabilità.

Interventi Assistiti con gli animali: nuove prospettive.

Progettare interventi di attività motoria e sportiva adattata.

 

Module 1:

The family facing the birth of a child with disabilities

Outlines of the history of disability

Deinstitutionalizations

Views of disability: medical model, social model, biopsychosocial model, disability studies

The UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities as a basis for educational work

Independent living and sensory disability: communication and autonomy

Independent living and motor disability

Independent living and intellectual disability: school, work, sexuality, and living

The family: nothing for us without us

Co-design and personalization (PEI, ICF..)

The law 104/92

The Law 227/21

 

Module 2:

Health, physical activity and sport for people with disabilities.

Adapted physical Activity for people with disabilities: a path of growth during the life. Physical and sport activities: free time and quality of life.

Physical and sport activities for an independent life: moving towards autonomy. From adapted physical activity to inclusive physical activity.

Physical activity and sport for people with motor disabilities: observation, evaluation and proposal intervention.

Physical activity and sport for people with sensory disabilities: practical, methodological and didactic proposals.

Physical activity and sport for people with intellectual disabilities: practical, methodological and didactic proposals. The activities of Special Olympics International.

Sport and exercise sciences at school: a gym form inclusion.

Adapted physical activities and sport at school: the role of movement in the life of students with disabilities.

Assisted intervention with animals: new perspectives.

Design intervention for inclusive, adapted physical activity and sport.

 

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Modalità di insegnamento

Le lezioni dell'insegnamento hanno una durata complessiva di 80 ore. La modalità di somministrazione del corso prevede lezioni frontali in presenza. Il materiale didattico verrà reso disponibile tramite la piattaforma Moodle attraverso la pagina E-Learning. Le istruzioni per l'utilizzo della piattaforma sono disponibili a questo link. 

The lessons have a total duration of 80 hours. The method of administration of the course includes lectures in presence. The teaching material will be made available through the Moodle platform through the e-learning page. The instructions for using the platform are available at this link.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto: 31 domande con risposta a scelta multipla su tutti gli argomenti d'esame. La valutazione è in trentesimi: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta errata o mancante. Lo studente deve conseguire un minimo di 18/30.

 

Written exam: 31 questions with multiple choice answers on all exam topics. The evaluation is in thirtieths: 1 point for each correct answer, 0 points will be deducted for each incorrect or missing answers. The student must achieve a minimum of 18/30.

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Attività di supporto

 

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita/supporto-
agli-studenti-con-disabilita-sostenere-gli-esami).

Le docenti sono a disposizione per concordare modalità d'esame personalizzate con gli studenti che ne hanno diritto.

Students with DSA or disabilities, please see the support modalities (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception (https:///www.unito.it/accoglien-enticon-disab-study-e-dsa) of the University, and in particular of the procedures necessary for the support during the examination (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disable/supporto-
students-with-disables-take-the-exams).

The teachers are available to agree on personalized exam modalities with the eligible students.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
I disordini dello sviluppo motorio.
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Padova, Piccin
Autore:  
Fedrizzi E.
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Nulla su di noi senza di noi
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Rosa Bellacicco, Silvia Dell'Anna, Ester Micalizzi, Tania Parisi
ISBN  
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Sono oggetto d’esame tutti i video e i materiali carcati su Moodle

All videos and materials uploaded to Moodle are examined

 



Oggetto:

Note

Oggetto:

Orario lezioniV

Lezioni: dal 23/02/2024 al 17/05/2024

Nota:
Lezioni presso Edificio Ex Stampa - via Marenco: ingresso via Chiabrera, 27
Modulo M-PED/03: lunedì h 09.00-12.00
Modulo M-EDF/02: mercoledì h 12.45-15.45

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    31/05/2024 alle ore 00:00
    N° massimo di studenti
    100 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 12/02/2024 15:54
    Location: https://educazionemotoria.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!